100118La Tramec sbanca il Palacorsoni di Siena, ottenendo la sesta vittoria nelle ultime sette uscite e facendo un bel passo in avanti nella corsa a un posto tra le prime otto in classifica, a poco più di due mesi dalla conclusione della stagione regolare.
Cento si presenta in Toscana con Tedeschini out per influenza, la Virtus deve invece rinunciare agli indisponibili Bianconi e Oliva.
Padroni di casa inizialmente a nozze contro una zona emiliana ripetutamente battuta da Cucco e Imbrò, che recitano da protagonisti nel “cortometraggio” che consente ai locali di partire 8-0 e poi volare a “+10” (19-9). La difesa proposta da Giuliani produce però l’effetto desiderato nella seconda parte di questo periodo, quando Bona firma 11 punti e ispira il sorpasso (22-25).
La Benedetto XIV prosegue successivamente il suo parziale, con Bona (20 punti e 9 rimbalzi) e Di Trani (30 punti, 9 rimbalzi e 7 recuperi) autori di 23 dei primi 30 punti di marca ospite. Venturoli aggiorna il massimo vantaggio esterno sul 33-44, ma il finale di questa frazione è favorevole al quintetto virtussino, che risale fino al 42-44 con Colli, che sopperisce alla serata di scarsa vena di De Min e consente ai suoi di rientrare negli spogliatoi con due soli punti da recuperare.
Nella ripresa Pascolo riavvicina Siena (49-50 al 23’) ma Di Trani punisce un fallo tecnico ad Alessandri (simulazione), con due tiri liberi e un canestro in penetrazione. Nonostante il quarto fallo personale di Nieri, la Tramec allunga con Agusto e Di Trani: 51-60, al 27’. Lo stesso Di Trani rimedia però un colpo a rimbalzo che lo costringe ad abbandonare temporaneamente il campo, e la Virtus ne approfitta per ripristinare l’equilibrio e impattare a quota 60 coi canestri di Cucco, Colli, Imbrò e Pascolo.
In principio di ultima frazione, Giuliani rispedisce in campo Di Trani col chiaro intento di riprendersi la testa dell’incontro. Proprio il capocannoniere del torneo apre le danze in un periodo che vede salire in cattedra Carretti, autore del canestro che vale il 61-66. Ancora Di Trani timbra il cartellino dall’arco per il 61-69 e poi fa saltare i nervi a De Min, che lo stende a palla lontana. Il pavese fa 0/2 dalla lunetta, ma Carretti rimette la doppia cifra tra le due formazioni (61-71). Cento riesce nell’impresa di non subire canestri dal campo nei primi 5’ dell’ultimo quarto, confezionando un parziale di 13-1 che viene interrotto da Alessandri. La reazione senese è però tardiva, e ogni tentativo di rientro viene sistematicamente respinto da Bona prima (66-78) e Di Trani poi (68-81), che blindano la vittoria e ribaltano la differenza canestri nel doppio confronto tra i biancorossi e la squadra di coach Vezzosi.
Nel frattempo è stata fissato il recupero della sfida fra Tramec Cento e Dino Bigioni Montegranaro: a meno di accoglimento del ricorso presentato dalla società emiliana, le due squadre si affronteranno alle ore 21 di Martedì 26 Febbraio, al palasport “Benedetto XIV”.
CONSUM.IT SIENA-TRAMEC RIDUTTORI CENTO 74-86
PARZIALI: 25-25, 19-21, 16-14, 14-26.
SIENA: Cucco 17, Imbrò 14, Olleia, De Min 8, Colli 16; Alessandri 11, Pascolo 8, Bianchi, Reali, Rovere. All. Vezzosi.
CENTO: Bona 20, Di Trani 30, Agusto 8, Nieri 7, Carretti 16; Rorato 3, Venturoli 2, De Pascale, Pasqualin, Balboni NE. All. Giuliani.
ARBITRI: Bellucci, Giovannetti.
A.S.D. BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni