Giovanni Agusto con Silvio Canelli

Giovanni Agusto con Silvio Canelli

Sulle ali dell’entusiasmo per la coppia di successi che le ha consentito di proporre la sua candidatura in zona play-off, la Tramec annuncia il buon esito della trattativa per l’acquisizione di Giovanni Agusto dalla Pallacanestro Ferrara.

A confermarlo è il General Manager biancorosso, Dottor Gianfranco Salvi, alla vigilia del match fra Cento e Costone Siena, in programma al Palabenedetto per le ore 21 di Sabato: «Si tratta di un’operazione che ci rende davvero molto orgogliosi, poiché l’ingaggio di Agusto ci permette di assicurarci uno dei migliori talenti della zona e al tempo stesso di continuare a porre le basi al progetto che abbiamo intrapreso in Estate, nel tentativo di assicurare un futuro duraturo e radioso a questa società, che vogliamo diventi un riferimento a livello provinciale e regionale per poi proporsi in ambito nazionale come la piazza di Cento merita, per passione e tradizione. Giovanni è un atleta che seguivamo con particolare attenzione già da qualche tempo, lo abbiamo fortemente voluto e firmato fino al termine della prossima stagione sportiva proprio per i motivi precedentemente elencati. Inoltre è l’ennesimo regalo che abbiamo voluto fare al nostro meraviglioso pubblico, che ci è stato vicino anche nei momenti più difficili e finalmente può godere dei frutti del duro lavoro svolto nei mesi precedenti.».
Nato a Ferrara il 29/06/1988, Giovanni Agusto è un’ala di 201 centimetri per poco più di ottanta chilogrammi. Cresciuto nel settore giovanile della principale realtà della sua città, approda a Cento dopo aver vinto il campionato di Serie C Dilettanti a Mirandola con “Toto” Tinti e quello di DNB a Ferrara con Adriano Furlani. Si tratta dunque di un atleta abituato al successo e con una certa tendenza a migliorare le sue statistiche quando conta. L’ultimo arrivato in casa Tramec, che vestirà la canotta numero 33 e potrebbe debuttare già contro Siena o più probabilmente tra sette giorni contro Montecatini, può giocare indifferentemente da tre o da quattro essendo dotato di caratteristiche atletiche, fisiche e tecniche fuori dal comune. Iscritto alla facoltà di Farmacia, vanta un passato da batterista in un rock band ferrarese e approda alla Benedetto XIV con tanta voglia di fare bene: «La chiamata di Cento è uno di quei treni che passano una sola volta nella vita. Avevo altre offerte sul tavolo, ma sin dal primo momento ho creduto che questa sarebbe stata la scelta giusta per me. Conoscevo già la piazza poiché avevo partecipato ad alcune edizioni del Whitty Summer Basket e poi Tedeschini, col quale avevo diviso lo spogliatoio ai tempi di Mirandola, mi aveva dato ampie garanzie sull’ambiente, la società e la tifoseria. Sono davvero entusiasta di questa nuova avventura, ho motivazioni da vendere e non vedo l’ora di cominciare ad allenarmi coi miei nuovi compagni di squadra.».
A.S.D. BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni