27590A Monteriggioni la Tramec coglie la sesta vittoria consecutiva, quattordicesima nelle ultime diciotto partite disputate, che le consente di agganciare Firenze in classifica e chiudere al quarto posto, in funzione di una classifica avulsa che le permette di avere il fattore campo favorevole al primo turno di playoff, in cui affronterà la Poderosa Montegranaro in una serie al meglio delle tre gare.
Il Costone resta in partita fino al 7-6 iniziale, poi subisce un parziale di 0-15 e praticamente non si rialza più. Gambelli predica infatti nel deserto, Collini getta nella mischia un Bruttini reduce da infortunio ma la musica non cambia e Cento incrementa il vantaggio dando palla in vernice ai suoi lunghi e a Nieri in particolare, per poi prendere il largo coi canestri di Tedeschini, Di Trani e Carretti.
Il divario tra le due squadre non scende mai sotto la doppia cifra e raggiunge i 23 punti già in apertura di terza frazione, quando un Bona che si era in precedenza dedicato a mettere in ritmo i compagni con ben 6 assist, sgancia due missili dall’arco che danno il via al “garbage time” che porta dritti fino al risultato finale. I risultati che provengono dagli altri campi non aiutano Siena, che anche in caso di vittoria sarebbe comunque retrocessa in DNC, mentre alimentano l’entusiasmo di una Tramec che improvvisamente “vede” il quarto posto: i biancorossi si aggiudicano tutti e quattro i parziali e onorano l’impegno fino alla fine, cogliendo l’occasione per rilanciare il rientrante Pasqualin e per dare spazio a un De Pascale che conferma i progressi delle ultime settimane e a un Niccolò Balboni che timbra il cartellino dalla lunetta, per quello che rappresenta il suo primo punto in un campionato nazionale.
Cento chiude dunque la stagione regolare come quarta forza del campionato: un risultato davvero impensabile, per una formazione che l’8 Dicembre sembrava destinata a giocarsi la salvezza con lo stesso Costone, ma alle ore 21 di Sabato 4 Maggio scenderà in campo per la prima di almeno due sfide con quella Poderosa che in campionato si è aggiudicata la gara di andata (84-72), ma ha perso quella di ritorno (85-57).
COSTONE SIENA-TRAMEC CENTO 59-84
PARZIALI: 14-28, 18-19, 14-17, 13-20.
SIENA: Benincasa 5, Bonelli 2, Gambelli 21, Carnaroli 6, Vanni 2; Bruttini 9, Bianchi 6, Marini 6, Franceschini 2, Nepi. All. Collini.
CENTO: Bona 11, Di Trani 15, Agusto 4, Nieri 14, Carretti 14; Tedeschini 11, De Pascale 8, Pasqualin 6, Balboni 1, Rorato. All. Giuliani.
ARBITRI: Spinelli, Foti.
A.S.D. BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni