_MG_7005Trasferta a Valmontone per il team di coach Fantozzi a caccia del secondo successo consecutivo

 

Primo impegno lontano dalle mura amiche del PalaDolmen per l’Ambrosia Bisceglie del nuovo corso, affidata a coach Alessandro Fantozzi. Lasciato alle spalle il debutto casalingo positivo del trainer toscano nel match con Senigallia, i giocatori nerazzurri hanno trascorso un’intensissima settimana di allenamenti per presentarsi con le migliori credenziali possibili sul parquet della Virtus Valmontone, altra compagine che ha recentemente scelto di sostituire la guida tecnica, sollevando Francesco Casadio.

 

Ironia della sorte, la panchina del team laziale, ripescato dalla Serie C e unico rappresentante della regione nel raggruppamento D della Serie B, è adesso occupata da Agostino Origlio, storico assistente di Giovanni Perdichizzi a Capo d’Orlando ai tempi in cui Alessandro Fantozzi, da giocatore, ha trascinato l’Orlandina a una serie di strepitosi successi.

 

Valmontone ha finora vinto un solo incontro, quello casalingo col Cus Jonico Taranto (96-91 dopo due tempi supplementare) ma sarebbe gravissimo ritenere per questo motivo di poter avere ragione semplicemente di una squadra che comunque ha in organico gente come l’esterno Dario Scodavolpe, l’ala un tempo a San Severo Antonio De Fabritiis, il playmaker ex Palestrina Federico Nozzolillo e il centro Alessandro Di Giacomo già visto a Bernalda e Monteroni. I 69.1 punti realizzati in media non costituiscono certo un indice di elevata produttività offensiva ma in ogni caso Giovanni Gambarota e compagni dovranno migliorare l’approccio al match di domenica scorsa e confermare l’atteggiamento aggressivo in difesa, a partire dalle linee di passaggio e senza tralasciare l’aspetto cruciale degli aiuti nei tempi e nei spazi giusti.

 

Mercoledì pomeriggio Alessandro Cecchetti ha svolto un lavoro differenziato, reintegrandosi dal mattino successivo col resto del gruppo. Un fastidio al tallone ha impedito a Riccardo Totagiancaspro di allenarsi coi compagni praticamente per tutta la settimana: il giovane esterno molfettese non potrà partecipare alla trasferta romana. Concentrati e pronti a seguire le direttive dell’allenatore, i nerazzurri sono stati martellati sulla necessità di tenere sempre botta nella metà campo difensiva, nulla concedendo a qualsiasi tipo di avversario. Contestualmente sono state definite nuove regole anche in attacco, per una naturale definizione degli assetti che richiederà ancora qualche settimana di lavoro.
La gara fra Valmontone e Ambrosia Bisceglie (start ore 18:00, aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook Ambrosia Basket Bisceglie) sarà diretta da Emanuele Orlandini di Livorno e Giacomo Fabbri di Cecina (Livorno).

 

UFFICIO STAMPA AMBROSIA BASKET BISCEGLIE – Vito Troilo