StampaViene bagnato dalla vittoria il ritorno in campo della Fortitudo Bologna davanti ad oltre 4000 sostenitori. I bolognesi riescono infatti a portare a casa la sfida complessa contro la Nadirex Pavia. Soffrono a lungo i ragazzi di coach Tinti che però risultano più cinici negli ultimi minuti, quando Venturelli, desolante fin a quel momento, decide di svegliarsi e chiude definitivamente i conti (10 punti per lui nel solo ultimo quarto). Agli ospiti non basta un Degrada da applausi (22 punti) e un positivo Tassone (3/4 dai tre punti). Gli uomini di coach Petitti hanno comunque dimostrato di poter dire la loro a questo livello.

Brutta battuta d’arresto per il Cus Torino sul campo della Zimetal Alessandria, nonostante un secondo quarto (25-13) giocato ad altissimo livello. Il problema per i torinesi è che il terzo periodo mostrerà l’esatto contrario, facendo registrare un pauroso parziale di 18-2 da parte dei padroni di casa. Nell’ultima frazione gli ospiti provano più volte a riportarsi sotto, ma i giocatori di coach Vandoni sono perfetti a ricacciare sempre indietro gli avversari, inaugurando così in maniera straordinaria la stagione.

Inizia male anche il campionato della Bakery Piacenza, che viene sgambettata in trasferta dallo Sporting Club Montecatini, squadra più giovane, ma evidentemente più affamata degli emiliani. I ragazzi di coach Coppeta (orfani di Rombaldoni) a dir la verità per tre quarti reggono il colpo, ed anzi, conducono le danze in più di un’occasione. I veri problemi sorgono nell’ultimo periodo, quando i toscani creano un break pauroso di 23-6, costringendo gli ospiti alla resa.

Paga le numerose assenza la Tramec Cento, che alla prima in casa della Solbat Golfo Piombino è costretta a cedere le armi. Gli ospiti non appaiono quasi mai in partita (se non nei primi minuti) e al 26′ il vantaggio toscano si amplia fino all’imbarazzante +30. Nell’ultimo quarto Cento prova rifarsi sotto, ma non riuscirà a tornare oltre il -12 finale.

Sul campo dell’Use Empoli grande vittoria della squadra locale che batte la ben più quotata Derthona Tortona. Il primo tempo è sui fili dell’equilibrio, mentre nella ripresa i toscani mettono la freccia, raggiungendo anche i 21 punti di vantaggio. Gli ospiti non riusciranno più a ricucire lo strappo, cadendo più volte sui canestri di Della Carri (25 punti alla fine) e sono quindi costretti a cominciare la stagione con una sconfitta.

Esordio stagionale da segno più anche per la Don Bosco Livorno che batte sul proprio parquet l’Abc Castelfiorentino. I livornesi partono subito forte (16-2) e continuano a dominare in lungo e in largo il match, grazie soprattutto a un Benvenuti in gran spolvero, fra schiacciate e triple che mandano in visibilio il PalaMacchia. Gli ospiti riescono però a rimettere insieme i cocci nell’ultimo periodo riportandosi addirittura a -6. La squadra di coach Da Prato però non si scompone e con cinismo chiude definitivamente il match.

L’unica vittoria in trasferta della giornata arriva sul campo di Mortara, da dove gli ospiti di Cecina escono vittoriosi. La partita è molto equilibrata, con i toscani che sprecano in apertura di quarto periodo i 7 punti di vantaggio conquistati fino a quel momento. Nei minuti finali però gli ospiti ritrovano la via del canestro e soprattutto stringono le viti in difesa, conquistando un’ottima vittoria lontano da casa.