StampaMomento assolutamente negativo per la Tulipano Bologna che, dopo il -20 della settimana scorsa a Tortona, perde anche nella trasferta sul campo dell‘Expo Inox Mortara, fino ad ora unica squadra ancora senza vittorie. Quello che preoccupa maggiormente coach Tinti è che i suoi non siano mai stati in vantaggio (se si esclude il 2-0 iniziale) e che ancora una volta la manovra offensiva abbia latitato (12,5% da tre punti e 18 palle perse). I padroni di casa invece portano a casa uno scalpo importante che potrà essere utilissimo in futuro in chiave salvezza.

Perde malamente anche il Cus Torino, sconfitto davanti ai propri tifosi da una più solida Abc Castelfiorentino, capace di mettere 22 punti di distacco già a metà secondo quarto. Coach Guidi può essere felice solamente del fatto che i suoi ragazzi non abbiamo mai mollato, tornando fino a -6 negli ultimi minuti. I toscani si sono però dimostrati ben più cinici, chiudendo agilmente la partita dalla lunetta. A conti fatti le 23 palle perse dei torinesi hanno influito troppo sul risultato finale.

Viene ancora sconfitta lontana dal proprio campo la Bakery Piacenza, caduta questa volta contro la Computer Gross Empoli. Nuovamente privi di Rombaldoni, i piacentini vanno subito sotto toccando anche i 17 punti di disavanzo nel terzo periodo. La squadra di coach Quilici è brava a rispedire a mittente i tentativi di rimonta avversaria che nell’ultimo periodo portano gli ospiti fino a -4, ma non oltre.

Rimane imbattuta Cecina, brava a sfruttare il fattore campo contro una Tramec Cento che cede di schianto nel secondo tempo, dopo aver retto bene tutta la prima metà di gara. Grandissime prove di Bruni e Capitanelli per i toscani: 21 punti (3/3 da due, 3/5 da tre) con 5 assist e 5 palle rubate per il primo, 21 punti (5/9 da due, 2/2 da tre) con 14 rimbalzi per il secondo.

Preziosa vittoria in trasferta per lo Sporting Club Montecatini che espugna il palazzo della Zimetal Alessandria recuperando lo svantaggio iniziale di 13 punti. A trascinare i toscani è Matteo Russo a suon di canestri (33 i punti alla fine per lui), ma importante è stata anche la crescita difensiva della squadra durante il match. I piemontesi possono rammaricarsi di non essere riusciti a chiudere la gara quando potevano, perdendo così per la prima volta davanti al proprio pubblico.

La Nadirex Pavia dimostra una volta di più di poter dire la propria in questo campionato recuperando 21 punti di svantaggio davanti al proprio pubblico ad una coriacea Derthona Tortona. Importante l’apporto inaspettato dalla panchina di Sanlorenzo (17 punti in 18 minuti), ma a far la differenza sono state le 9 torrenziali bombe messe a referto da Degrada e Tassone. Per gli ospiti buona la prova del lungo Rotondo (22 punti con 9/11 al tiro), ma la sensazione è quella di aver perso una ghiotta occasione per vincere su un campo assai complesso come quello pavese.

Mantiene inviolato il fattore campo anche la Don Bosco Livorno nel derby sentitissimo contro la Solbat Golfo Piombino. Decisivo per gli uomini di coach Da Prato un terzo quarto finito 24-14, quando sono riusciti a sfruttare fino in fondo le doti da bomber di Lorenzo Benvenuti (27 punti con 5/8 da due e 4/4 da tre). Deludente invece la prova da oltre l’arco degli ospiti da dove hanno chiuso con un misero 3/18 (16,7%).

Clicca qui per la classifica completa del girone