Marco Tedoldi, ala under di cm. 197 classe ‘94 (Foto di Pierpaolo Romano)

Marco Tedoldi, ala under di cm. 197 classe ‘94 (Foto di Pierpaolo Romano)

Stefano Pagliari premiato dal C.O.N.I. provinciale

Reduce dal convincente successo sul Basket Rimini Crabs la Contadi Castaldi Montichiari è attesa dalla impegnativa trasferta contro la LTC Sangiorgese, formazione che all’andata espugnò il PalaGeorge imbattuto da 14 mesi con 16 vittorie consecutive. La partita, valida per la undicesima giornata di ritorno del Campionato Adecco DNB, sarà diretta dai Signori De Simone di Varese e Puccini di Genova, e si giocherà domenica 30 marzo alle ore 18.00 al PalaBertelli di San Giorgio su Legnano (Via del Campaccio, ang. Via Aldo Moro).
Nona in classifica a 20 punti con Lecco (a due punti dai play off), la squadra di coach Albanesi vanta sei vittorie in trasferta contro le quattro ottenute in casa (l’ultima delle quali con Udine per 76 a 63). Montichiari con 32 punti è sempre terza (appaiata a Treviso) staccata di quattro lunghezze dalla Europromotion Castellanza e di sei dalla Gagà Orzinuovi. Le statistiche di squadra vedono un migliore rendimento di Montichiari sia in attacco (il sesto con 71,7 contro il nono con 69,3) che in difesa (la terza con 65,9 punti subiti contro la sesta con 68,3) mentre rispetto all’andata – che si concluse con la vittoria della LTC per 65 a 67 – non ci sono stati nuovi inserimenti nel roster dei milanesi. Il 15 dicembre, dopo il vantaggio iniziale di 4 a 2, la Contadi Castaldi fu costretta ad inseguire (14-17 al 10’), riuscendo a pareggiare al 17’ sul 27 a 27. Al 19’ Scanzi operava il sorpasso (32-29) ma la prima metà di gara si concludeva con un nuovo vantaggio ospite per 32 a 33. Nella ripresa la partita si accendeva al 22’ per un tecnico a coach Simone Morandi (34-37) e dopo il momentaneo 37 a 41, un break di 7 a 0 di Zanella e Conte ribaltava il punteggio a favore dei padroni di casa (44-41). Una tripla dell’ex Cimberio Varese Bertoglio pareggiava il match, che si chiudeva al 30’ con un nuovo vantaggio della Contadi Castaldi (48-44). Nell’ultimo quarto, dopo il 51 a 48 di Perego, la Sangiorgese ribaltava il punteggio sul tabellone (51-55) ma veniva nuovamente sopravanzata dalla tripla di Giovanelli (61 a 57) dopo i falli tecnici a Perego e a Priuli. A 33” dalla sirena finale gli ospiti tornavano in vantaggio (63-64) e dopo uno sfondamento dubbio di Perego e un antisportivo a Giovanelli il risultato era 63 a 66 con 6” da giocare. Conte andava in lunetta e faceva 2/2 (65-66 a -3”) mentre un secondo dopo toccava a Bertoglio che ne realizzava uno (65-67): sul tabellone rimaneva solo il tempo per un tiro della disperazione di Scanzi che però finiva sul ferro (Conte e Benzoni 14, Tomasini e Saini 12, Scanzi 11).
“E’ una squadra atipica con un buon organico e senza un vero pivot” spiega coach Simone Lottici “che si adatta al gioco utilizzando in questo ruolo dei ‘4’. Applicano molta pressione difensiva e dovremo cercare di non fargli prendere il sopravvento, cercando di aggredirli e di far valere il nostro maggior peso vicino a canestro. Yancarlos Rodriguez ha patito una leggera distorsione alla caviglia e sta facendo lavoro differenziato per essere disponibile domenica anche se non al meglio”. Soddisfazione infine per la società del Presidente Alfredo Foschetti che vedrà questa sera alle ore 18.00 a Palazzo Loggia la consegna dell’Oscar dello Sport bresciano del C.O.N.I. al capitano Stefano Pagliari, premiato per la specialità della pallacanestro. Lunedì alle ore 22.15 su RTB Retebrescia (canale 72 digitale terrestre e 896 di Sky) andrà in onda un servizio sulla partita curato dal giornalista Luca Bertelli.

Ufficio Stampa
Contadi Castaldi Montichiari