Coach Phil Melillo - Aurora Pallini

Coach Phil Melillo – Aurora Pallini

MELILLO:”LA CHIAVE DEI 2 PUNTI? IL COLLETTIVO”

13 vittorie nelle ultime 15 partite. Questo il bilancio degli Sharks, caduti, nell’arco di tempo appena descritto, appena 2 volte (Gaeta e Trapani in trasferta). In casa, i biancazzurri sono ormai diventati un rullino compressore che non bada ai complimenti: in 13 gare totali al PalaMaggetti, sono arrivate 12 vittorie; per intenderci, sono stati ottenuti ben 24 punti su 26 disponibili e solo Trapani è riuscita a fare meglio, mantenendo inviolato il PalaDespar.

Coach Melillo non va oltre un sorriso per i 2 punti conquistati contro Francavilla, poiché in testa ha già il turno infrasettimanale di giovedì 28 marzo, quando la Mec Energy affronterà in trasferta Martina Franca. Queste le dichiarazioni dell’allenatore rosetano nel post partita.

Coach, risultato in bilico per 38 minuti, poi Roseto ha messo la freccia grazie all’estro dei suoi fuoriclasse.

E’ stata dura perché hanno preparato benissimo la partita, mandandoci in confusione nel primo quarto con una zona mista. La partita è stata in bilico fino alla fine, certamente anche per merito loro, ma la nostra difesa non è stata impeccabile; siamo stati distratti nel difendere sulle situazioni di pick and roll, lasciando a Francavilla troppi tiri facili in area.

La chiave del successo?

Recuperati Caruso e Marcante, la squadra adesso è al completo ed è una rotazione a 9. Tutti hanno avuto parecchi minuti perché giovedì giochiamo di nuovo e se vogliamo mantenere il secondo posto dobbiamo farci trovare pronti in ogni situazione. Direi che il collettivo ci ha permesso di vincere.

Difesa non lucidissima, ma a rimbalzo si è vista un’altra squadra rispetto a quella scesa in campo a Trapani.

Si, a Trapani abbiamo avuto parecchie difficoltà a rimbalzo, soprattutto in difesa. In allenamento abbiamo lavorato proprio su questo aspetto e devo dire che oggi, tralasciando i flottaggi, ci sono stati dei buoni miglioramenti.

Giovedì si torna in campo.. 

Ho concesso un po’ di riposo ai ragazzi, dato che hanno lavorato tantissimo nella settimana dove non abbiamo avuto impegni in campionato. Martedì torneremo sul parquet, preparandoci nel migliore dei modi per Martina Franca, in una sfida molto importante per la nostra classifica.

 

Lillo Leo - Aurora Pallini

Lillo Leo – Aurora Pallini

LEO:”EMOZIONANTE AFFRONTARE LA MIA EX SQUADRA. BRAVO ROSETO!”

Lunedì 25 Marzo 2013 00:09

19° successo stagionale per gli Sharks, il 12° davanti al pubblico amico del PalaMaggetti, che consente loro di restare stabilmente al secondo posto in classifica, se pur in coabitazione con Trapani (vincente in casa contro Bernalda) a quota 38 punti.

Al PalaMaggetti finisce 89-77 in favore di Caruso e compagni, autori di una prestazione concreta, soprattutto in attacco, che è valsa i 2 punti a discapito, comunque, di un buon Francavilla Fontana. Sugli scudi, oltre il collettivo rosetano a cui, appunto, ognuno ha posto la propria impronta, c’è Lillo Leo, ex dal dente avvelenato, con 23 punti, 6 rimbalzi, 8 falli subiti, 2 assist e 26 di valutazione in 29 minuti di utilizzo. Di seguito, le dichiarazioni del bomber biancazzurro:

Lillo, Roseto torna al successo dopo la sconfitta esterna a Trapani e lo fa contro una buona squadra, Francavilla, che è riuscita a mettervi in difficoltà per 39 minuti.

Sapevamo di incontrare una squadra difficile da affrontare, non a caso all’andata abbiamo lasciato a Francavilla i 2 punti. Oggi – ieri, ndr – era importante vincere dopo la sconfitta di Trapani e, malgrado non siamo stati proprio brillanti, siamo tornati al successo ed era la cosa più importante. Complimenti ai nostri avversari che hanno fatto un’ottima partita; penso meritino alla grande l’ingresso ai play off.

Leggendo i tabellini, saltano subito all’occhio i 15 rimbalzi offensivi che siete riusciti a rubare ai pugliesi, oltre i 18 tiri su 2^ opportunità; cosa che a Trapani non era affatto successa.

Abbiamo lavorato tantissimo in settimana su questo aspetto, proprio per evitare il ripetersi di una prestazione come quella di Trapani, dove in fase di rimbalzo abbiamo effettivamente concesso troppo ai nostri avversari. Ad ogni modo, possiamo e dobbiamo migliorare ancora molto, dato che oggi non siamo stati impeccabili.

Com’è stato giocare contro la tua ex squadra?

E’ stata una forte emozione, poiché fino a qualche mese fa indossavo quella maglia ed ero compagno di squadra di alcuni ragazzi con cui oggi ho invece giocato contro. Sono nato a Francavilla, quindi è stato abbastanza particolare affrontare tra virgolette la mia squadra. Da una parte mi dispiace abbia perso, ma dall’altra sono felice perché Roseto continua a mantenere suo il secondo posto.

Nemmeno il tempo di festeggiare, che si torna subito a lavoro per via del turno infrasettimanale (giovedì 28 marzo, ore 20.30) a Martina Franca. Per te si tratta di un altro derby.

Non c’è poi una rivalità così sentita, dato che Martina Franca è in provincia di Taranto e non di Brindisi come Francavilla. Possiamo comunque parlare di derby pugliese, almeno per quanto riguarda me. Scherzi a parte, giocheremo in un campo difficile da espugnare, in quanto difeso da un team che punta decisamente ai play off, composto da ottimi giocatori. In tutti i modi, andremo al PalaWojtyla con la solita determinazione, provando a portare a casa i 2 punti.

Alex Petrilli, ufficio stampa