Montecatini Sporting Club: Inizia l’avventura di Coach Barsotti
Coach Federico Barsotti e il Direttore Tecnico, Andrea Niccolai

Con la presentazione nella sala stampa del PalaSpecchiasol, inizia ufficialmente l’avventura di Federico Barsotti alla guida del Montecatini Sporting Club 1949 nel campionato Divisione Nazionale B 2012/2013. Un gradito ritorno quello del neo coach montecatinese nato e cresciuto nella grande famiglia rossoblu che apre un nuovo capitolo nella storia della società termale.
“Oggi è un giorno importante per noi – dichiara il Direttore Tecnico, Andrea Niccolai – perché è l’inizio di un nuovo ciclo societario dopo due anni vissuti sull’entusiasmo  di una ripartenza che ci ha impegnato tutto a fondo per ricostruire a Montecatini una realtà significativa. Ci siamo riusciti raggiungendo traguardi importanti come l’accoppiata promozione – Coppa Italia nella prima stagione e i play off DNB nella seconda insieme alle Finali Nazionali Under 19 di Udine.”
Con il nuovo ciclo che sta iniziando – prosegue – vogliamo consolidare sempre di più l’identità di una società che crea e sviluppa giovani giocatori. Federico è stato scelto perché pensiamo che possa essere la guida giusta per il programma che vogliamo improntare nei prossimi anni. Ripartiamo con le idee chiare e con rinnovato entusiasmo.”
Carico e pronto per la nuova avventura, Federico Barsotti è radioso all’idea di mettersi al timone di quella che fin da ragazzino è la sua squadra del cuore. “Quando Andrea mi ha contattato è stato un sogno che si avverava – afferma il neo allenatore dello Sporting Club –. Essere qua oggi è quindi una grande soddisfazione oltre che una grande responsabilità. Di Andrea mi ha colpito soprattutto la concretezza delle idee e credo che insieme formeremo uno staff tecnico efficace.”
Una svolta importante che permette allo Sporting Club di essere sempre di più radicato sul territorio. “E’ stata una nostra scelta avere un allenatore che è cresciuto con noi e rappresenti oggi la nostra pallacanestro. Cercheremo di portare dirigenti, giocatori e allenatori che sentono appartenenza al nostro club e al nostro modo di fare basket. Il senso di appartenenza, infatti, è il carburante che personalmente mi fa spendere tempo ed energie su questa avventura e fa la differenza a tutti i livelli”.
E’ ancora presto per sapere quali saranno i giocatori che comporranno il roster della formazione. “Sarà sicuramente una squadra con molti elementi da far crescere anticipa Barsotti -. Montecatini deve essere identificata come un posto dove far sbocciare gli atleti”.

L’avversario più duro da battere il prossimo anno – sottolinea Niccolai – sarà la crisi globale che attanaglia tutti i settori. Noi quindi teniamo i piedi per terra scegliendo giocatori che rientrino nei nostri parametri economici”.
Su una cosa Barsotti, però, ha già le idee chiare. “Il nostro obiettivo è quello di costruire una squadra combattente che faccia spellare le mani al pubblico al di là del numero di vittorie e sconfitte della stagione”.


Simona Fortina
Ufficio Stampa Montecatini Sporting Club 1949