Poderosa MontegranaroGoldengas Senigallia-Dino Bigioni Shoes 79-104

 

Solida, dura, Poderosa. Una Dino Bigioni Shoes ai limiti della perfezione sbanca nettamente il PalaPanzini travolgendo una Goldengas Senigallia che non ha potuto molto di fronte alla marea giallonera e strappa il pass per le semifinali, chiudendo la serie sul 2-0. Cinque minuti per prendere le misure dell’avversario e poi la formazione veregrense ha imposto la sua legge, confezionando un primo tempo da 62 punti e un eloquente 85-18 nella valutazione complessiva dopo appena 20’ di gioco. E questo nonostante i gialloneri si presentassero pure con un capitan Gatti claudicante, frenato da una botta alla schiena rimediata negli ultimi allenamenti. Ma coach Steffè ha trovato risposte da tutto il resto del suo roster, in primis da un Sanna ancora una volta inarrestabile e poi da un Di Trani chirurgico nei momenti più caldi del match. Menzione d’onore anche per Serino, autore di una prova totale (17 punti, 8 rimbalzi, 4 assist), ma tutti i gialloneri meritano un grande applauso perché ognuno ha saputo dare qualcosa di positivo nella costruzione di una vittoria che, visto quanto aveva saputo fare Senigallia in stagione regolare (prima di ieri sera sul parquet di casa appena 3 sconfitte su 15 partite, con uno scarto medio di 5 punti a partita), era tutt’altro che scontata

La Goldengas ha subito provato a fare la voca grossa trovando quattro canestri nelle prime quattro azioni e scattando così dai blocchi sul 9-5. I gialloneri sono però stati bravi a riportare subito i biancorossi sulla terra, rispondendo con un terribile parziale di 0-13 alimentato, come in gara 1, da un Sanna imprendibile per la difesa di casa. I gialloneri tengono percentuali irreali (72% dal campo all’intervallo) e schizzano fino al +29 nel secondo periodo senza quasi dare l’impressione di faticare (30-59 con due liberi di Di Trani al 18’). Nel terzo quarto, con le spalle al muro, la Goldengas si gioca il tutto per tutto: la difesa a zona crea qualche grattacapo all’attacco veregrense, Gnaccarini sale di giri e Bertoni è un fattore e così Senigallia rosicchia punto su punto fino al -14 (63-77 al 28’ con canestro di Pasquinelli) e con in mano anche la tripla del potenziale -11. Ma i biancorossi pagano lo sforzo, la Dino Bigioni Shoes si ricompatta e Di Trani firma i canestri che spengono le ultime velleità dei padroni di casa e mandano in visibilio il centinaio di tifosi veregrensi sbarcati al palas senigalliese.

Per la Poderosa, ora, 10 giorni di riposo prima dell’inizio delle semifinali, che i gialloneri, a differenza di 12 mesi fa, affronteranno col fattore campo a proprio favore. Si giocherà domenica 15 e martedì 17 al palas di via Martiri d’Ungheria, venerdì 20 e domenica 22 in trasferta ed eventuale gara 5 a Montegranaro mercoledì 25. L’avversaria verrà fuori dalla decisiva gara 3 tra Sandretto Falconara e We’re Basket Ortona in programma domenica pomeriggio ad Ancona.

Queste le parole di coach Steffè a fine partita: “Abbiamo avuto un approccio alla partita con una buona mentalità. Siamo venuti qua sapendo che sarebbe stata una partita difficile e che loro sarebbero partiti forte dato che non avevano nulla da perdere. Siamo stati bravi, dopo quei primi 3-4 minuti in cui loro hanno fatto sempre canestro, a restare lì in difesa e a continuare a giocare assieme. Abbiamo pian piano costruito un vantaggio importante con tutti e dieci a dare un apporto significativo. Questo aspetto è stato un valore aggiunto per noi. Senigallia ha provato poi a rientrare nel terzo periodo, noi abbiamo subito un po’ la loro aggressività concedendo qualcosa sugli uno contro uno, ma siamo riusciti a tenerli a distanza trovando buone soluzione offensive e poi, nel finale, con la difesa a zona che ci ha dato bilanciamento. Ora abbiamo una decina di giorni che non saranno di riposo ma di lavoro. Oggi e domani ci alleneremo e la prossima settimana sarà quella classica. Questa sosta ci farà bene se sapremo mantenere la giusta mentalità, quella che voglio vedere già dai prossimi allenamenti. Per le altre valutazioni aspettiamo di conoscere chi sarà la nostra avversaria”.

 

GOLDENGAS SENIGALLIA-DINO BIGIONI SHOES 79-104

SENIGALLIA: Pierantoni 2, Marinelli 2, Gnaccarini 19, Catalani 7, Barsanti 2, Bertoni 13, Maddaloni 6, Caverni 22, Diotallevi 1, Pasquinelli 5. All.: Valli.

MONTEGRANARO: Fabi 8, Sanna 17, Serino 17, Gatti, Rossi 11, Broglia 10, Trionfo 9, Di Trani 20, Rosignoli 3, Diomede 9. All.: Steffè.

ARBITRI: Pierluigi Marzo di Lecce e Andrea Valzani di Martina Franca (TA).

PARZIALI: 19-30, 16-31, 28-18, 16-25.

 

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro