Poderosa MontegranaroWe’re Basket Ortona-Dino Bigioni Shoes 73-77

 

Vittoria che, a livello di classifica, serva a poco alla Dino Bigioni in quel di Ortona. I gialloneri tornano ad esultare contro la We’re Basket, ma il contemporaneo successo della Allianz Pazienza San Severo sull’Ecoelpidiense Stella Porto Sant’Elpidio toglie le residue chance di primo posto ai veregrensi, che nei quarti di finale dei playoff se la vedranno con la Goldengas Senigallia (gara 1 sabato 30 aprile ore 21.15 al palasport di via Martiri d’Ungheria). Per i gialloneri, in ogni caso, il secondo posto al termine della stagione regolare è il miglior risultato della propria storia.

Ortona, pur certe del sesto posto già prima dell’inizio del match, non ha regalato nulla alla formazione di coach Steffè, che è finita anche sotto di 13 nel secondo periodo ed ha sudato le proverbiali sette camicie fino all’avvio del quarto periodo, quando un break di 0-13 ha girato l’inerzia della partita in favore di Gatti e compagni. Man of the match senza ombra di dubbio Marco Rossi, che ha dato vita ad un duello spettacolare con il suo dirimpettaio Fabrizio Gialloreto: 26 punti per il giallonero, 25 per il biancoblu.

La cronaca dell’incontro parla, dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio, di una Ortona che prova a scappare nel secondo periodo, con Brown e Gialloreto a punire a ripetizione una Poderosa che sembrava sinistramente simile a quella di Pescara. Una bomba di Martelli al 15’ spinge i gialloneri nel baratro (34-21) e anche se da San Severo arrivano già brutte notizie la partita è vera fino in fondo. Una fiammata di Di Trani riporta a contatto la Poderosa già all’intervallo lungo (39-39), i veregrensi combattono ma la We’re pare riuscire ad amministrare senza patemi nel terzo quarto.

La svolta arriva in apertura di quarto periodo: la difesa giallonera finalmente inizia a ringhiare, tenendo Ortona all’asciutto per quasi 8’ e con Rossi e Gatti a crivellare dall’arco la Dino Bigioni riesce a scappare (60-70 a 3’ dalla sirena). Ortona, però, non molla, ha la forza di tornare anche a -2 a 2” dalla sirena con tripla di Leo (73-75) e di andare vicinissima a rubare il pallone decisivo a Diomede. A gelare le speranze abruzzesi, però, ci pensa capitan Gatti, che fa 2/2 dalla lunetta per il 73-77 finale.

Queste le parole di coach Steffè alla fine dell’incontro: “La squadra ha combattuto con tutta la voglia possibile. I ragazzi si sono sempre sostenuti, si sono dati una mano e hanno messo energia fino all’ultimo minuto. Avevamo bisogno di questo, di tornare ad essere convinti nei nostri mezzi e di poter sfruttare il fatto che siamo in 10. È stata una partita un po’ strana, loro non avevano niente da perdere, noi volevamo concretizzare quello che ci siamo detti. Per questo mi è piaciuto l’approccio che abbiamo avuto. Questi sono dei ragazzi super, oggi non hanno avuto timori ma il piacere di giocare assieme. Playoff contro Senigallia? Una squadra che ho sempre molto rispettato perché composta da un bel gruppo di ragazzi che gioca assieme da tempo e ci mette l’anima. Sarà una sfida bellissima, contro una squadra che avrei preferito evitare proprio perché sono tosti, hanno battuto tutte le prime della classifica e perché è comunque un derby. Sarà subito una prova molto difficile per noi”.

 

WE’RE BASKET ORTONA – DINO BIGIONI MONTEGRANARO 73-77

ORTONA: Gentili 3, Di Carmine 6, Gialloreto 25, Musso 16, Agostinone, Brown 7, Leo 11, Martone 2, Martelli 3, Comignani. All.: Sorgentone.

MONTEGRANARO: Fabi, Sanna 7, Serino 2, Gatti 12, Rossi 26, Broglia 9, Trionfo 4, Di Trani 10, Rosignoli 5, Diomede 2. All.: Steffè.

ARBITRI: Andrea Vigato di Este (PD) e Daniele Maniero di Venezia.

PARZIALI: 18-14, 21-25, 21-18, 13-20.

 

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro