Poderosa MontegranaroCasa Euro Taranto-Dino Bigioni Shoes 89-97

 

Vittoria non brillante ma importantissima per la Dino Bigioni Shoes, che sbanca Taranto e, complice la sconfitta di Falconara a Pescara (prossima avversaria dei gialloneri e al 12° successo in fila), ed è vicinissima ad uno dei primi due posti in classifica. Un risultato storico per la formazione veregrense, che andrebbe a migliorare il terzo posto ottenuto dodici mesi fa. I gialloneri conducono dal primo all’ultimo minuto, sembrano indirizzare il match già dopo 5’ scattando sul 5-15, ma non riescono mai a scrollarsi di dosso una coriacea Casa Euro, trainata dai 70 punti del trio Circosta-Orlando-Malfatti. In casa Poderosa ben sei uomini in doppia cifra, capeggiati dall’ultimo arrivato, Davide Serino: 18 punti e 8 rimbalzi in 20’ per un esordio da incorniciare.

Coach Steffè, con una rotazione che ora è di dieci uomini praticamente intercambiabili, decide di sfruttare la panchina lunga ordinando difesa allungata a tutto campo sin dall’avvio e rotazioni che già dopo 8’ ha coinvolto tutti i giocatori a disposizione. I risultati sono alterni soprattutto in difesa, dove i gialloneri lasciano troppi varchi tenendo in scia i pugliesi. L’allungo decisivo arriva solo in pieno terzo quarto e lo propizia Trionfo: due triple ed un assist al bacio per Rosignoli si trasformano negli 8 punti che spingono la Dino Bigioni Shoes a +9 (55-64 al 25’). La Poderosa prende coraggio, affonda il colpo con Serino a capitalizzare il bel gioco giallonero fino al massimo vantaggio sul +16 (66-82 al 32’ con tripla di Rossi). Il Cus Jonico non sprofonda ma nemmeno riesce a mettere mai i brividi nei minuti finali. Torna al successo la Poderosa dopo la beffa di Ancona, ma in vista della doppietta finale contro le ostiche Pescara e Ortona servirà qualcosa in più.

Queste le parole di coach Steffè: “Sicuramente una delle partite più brutte dell’anno a livello difensivo. Abbiamo voluto allungare la difesa a tutto campo ma poi abbiamo subito situazioni più semplici non cavalcando l’intensità che avevamo ma perdendo lucidità. Non abbiamo tanto tempo per amalgamarci, i cali di tensione e cercare di risparmiarsi non sono cose ammissibili. Chiederò alla squadra di fare un’ulteriore sforzo di applicazione per dare di più in poco tempo e dal primo secondo in cui si è sul parquet. Ci teniamo stretta la vittoria che è molto importante, ma dobbiamo lavorare. Sono contento per l’esordio di Serino, sapevamo cosa poteva darci e sono stati bravi i compagni a coinvolgerlo subito nei giochi. Questo gruppo ha grandi doti a livello umano e grande intelligenza, ma deve diventare un po’ più cattiveria, durezza e concentrazione in vista del momento cruciale della stagione”.

 

CASA EURO TARANTO – DINO BIGIONI MONTEGRANARO 89-97

TARANTO: Osmatescu, Circosta 26, Malfatti 19, Orlando 25, Potì 3, Conte 2, Tinto 4, Stola, Della Torre 3, Bastoni 7. All.: Putignano.

MONTEGRANARO: Fabi, Sanna 10, Serino 18, Gatti 6, Rossi 17, Broglia 4, Trionfo 8, Di Trani 9, Rosignoli 14, Diomede 11. All.: Steffè.

ARBITRI: Marco Leggiero di Lecce e Antonio Bartolomeo di Cellino San Marco (BR).

PARZIALI: 17-25, 30-26, 17-26, 25-20.

 

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro