Poderosa MontegranaroIl derby tra Dino Bigioni Shoes e Porto Sant’Elpidio non è mai stato una partita come le altre. Vuoi perché ha riacceso una rivalità storica tra le due città risalente a decenni addietro, vuoi perché negli anni le sorprese e le emozioni, nel bene e nel male, non sono mai mancate. Per cui l’appuntamento di domani pomeriggio (ore 18, palasport di via Martiri d’Ungheria) è segnato col circoletto rosso sui calendari delle due compagini.

Nella passata stagione fu 2-0 per la Poderosa, che sudò le sette camicie a Porto Sant’Elpidio ma a domicilio fece un sol boccone dell’Ecoelpidiense. Ma negli anni passati i biancoazzurri hanno più volte dato dispiaceri alla compagine giallonera, anche quando partivano con il pronostico a sfavore. Un po’ come oggi. Ma la squadra di coach Schiavi ha sempre dimostrato di riuscire a dare qualcosa in più nei momenti di difficoltà e nelle partite cruciali, come domenica scorsa a Falconara.

L’infortunio al ginocchio del capitano ed ex Montegranaro (nelle giovanili della Sutor) Mirko Romani ha tolto una pedina importante sotto le plance, dove ora per una decina di giorni è rimasto praticamente il solo Diego Torresi come lungo di ruolo. Ma proprio oggi è arrivata l’ufficialità dell’ingaggio di Manuel Del Brocco, pivot classe ‘83 proveniente da Cassino (serie B girone C) da dove non è riuscito a ricavarsi molto spazio in questo primo scorcio di stagione (2,2 punti e 1,2 rimbalzi in circa 6’ di media) soprattutto a causa di piccoli problemi fisici, visto che parliamo di un giocatore esperto e qualità. Ancora non è certo se sarò impiegato da coach Schiavi, ma meglio essere all’erta.

Oltre ai due lunghi di ruolo, tante ali atipiche come Lorenzo Tortù, che ha tolto lo scettro di capocannoniere all’habitué Francesco Boffini (altro ex di turno) e che viaggia a 20,5 punti e 9,2 rimbalzi di media, Marco Vallasciani, anche lui un passato nella Sutor, e Giuseppe De Leo. Sugli esterni, oltre al succitato Boffini, la cui sfida con l’altro ex dell’incontro, Simone Di Trani, sarà una delle chiavi del match, ci sono altri volti noti. Come quello di Lorenzo Andreani, che ha compiuto il tragitto inverso di Fabi in estate sulla tratta Montegranaro-Porto Sant’Elpidio, e quello di Luca Rossi, esperto play-guardia passato anche dalla Sutor. Non va poi dimenticato il giovane Matteo Caridà, che seppur generalmente ai margini della rotazione è esploso fragorosamente contro Campli timbrando una gara da 16 punti.

Atipicità, temperamento e qualità sono le armi che Porto Sant’Elpidio può mettere sul piatto. Quelle che coach Steffè e i suoi ragazzi dovranno essere bravi a spuntare.

Ricordiamo che domani sarà indetta la “Giornata Giallonera”, per cui gli abbonamenti non saranno validi. Il prezzo del biglietto, unico, resta confermato a 6 euro e sarà possibile acquistarlo in prevendita domani mattina dalle 10 alle 12 al palasport o direttamente in biglietteria a partire dalle 16.30. Anche i tifosi ospiti, cui sarà riservato un settore apposito, potranno acquistare i biglietti con le stesse modalità.

Come solito, poi, chi non potrà essere al palazzetto potrà seguire la diretta radiofonica su Radio Smile Hitstation a partire dalle 17.55. Basta sintonizzarsi alla frequenza 103.5 in FM o allo streaming gratuito dal sito www.smilechannel.net.

 

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro