Ancora al palo dopo due giornate, la Tramec Cento si appresta a partire per Civitanova Marche, dove scenderà in campo alle ore 18 di Domenica nel tentativo di schiodarsi dal fondo della classifica, contro una formazione apparentemente alla sua portata, dopo le sfide con le più quotate Montecatini e Firenze.
Reduce da una comoda salvezza, la Naturino Civitanova mira infatti a prolungare la sua permanenza in questa categoria. In panchina, il successore di Cervellini è Raffaele Rossi: elpidiense di appena trent’anni ma già capo allenatore a Porto Sant’Elpidio in DNC, nonché ex assistente di Bizzozi a Pesaro e responsabile del progetto giovanile “Prins” a Montegranaro, sponda Sutor.
Tre soli i confermati, rispetto alla precedente versione: oltre al capitano Mario Tessitore e a Riccardo Principi, agile lungo ed eccellente rimbalzista di classe 1987 da 8 punti e 7 rimbalzi di media a partita, c’è anche il playmaker Marco Caldarelli, navigato playmaker classe 1972 e 180 centimetri, romano di nascita ma marchigiano d’adozione. Per quel che concerne i nuovi, la punta di diamante è la guardia vigevanese Francesco Boffini: atleta con punti nelle mani e precedenti a Porto Sant’Elpidio con coach Rossi e Montegranaro (Poderosa), che al momento viaggia a 11 punti di media ma col 25% dal campo. Linea verde in ingresso col playmaker elpidiense Matteo Fabi da Fossombrone, l’ala Agostino Donati dalla Virtus Bologna e Claudio Gotti, ala forte di classe 1991 cresciuto a Bergamo ma anch’egli proveniente da Fossombrone. A due settimane dall’inizio del campionato è inoltre giunto in provincia di Macerata il centro Alberto Saponi, brillante rimbalzista e uomo d’area di scuola Crabs Rimini. Completano la rotazione, i giovani Alessandro Ferraro e Marco Arbuatti.
Civitanova è, con Cento, Rimini e la Supernova Montegranaro, l’unica formazione ancora a quota zero punti in graduatoria, date le sconfitte rimediate in casa contro la Virtus Siena (53-57) e in trasferta a Castelfiorentino (56-52): due KO caratterizzati da scarto di soli quattro punti e qualche problema offensivo di troppo, come testimonia il poco ambito titolo di peggior attacco del girone.
Alla trasferta in terra marchigiana parteciperà anche il Presidente Silvio Canelli, che si è pienamente ripreso dal malore accusato nel post partita del match fra l’Affrico e i biancorossi, che nel frattempo hanno recuperato l’infortunato Pasqualin e accolto Emanuele Pederzini, rientrato alla base dopo aver vinto lo Scudetto “Under 17” con la Virtus Bologna.
Con cortese preghiera di diffusione e/o pubblicazione; nella foto, MARCO RORATO.
A.S.D. BENEDETTO 1964
Michele Manni