13056Decisivo il buzzer beater di Faccioli.

 

Grande prestazione dell’ASD Basket Villafranca che espugna il campo della Orsi Derthona Tortona Basket. Un canestro da tre punti di Faccioli allo scadere decide la partita.

Dalla PSG Tosoni ci si aspettava una risposta di carattere dopo la sconfitta casalinga contro il Basket Bassano. Le premesse c’erano vista la buona settimana di allenamenti che ha contraddistinto la preparazione del match contro Tortona ma, prima della palla a due, era oggettivamente difficile pronosticare una vittoria dei draghetti, stante l’ennesima assenza del lungo Dalfini.

Atteggiamento e volontà di stupire sono gli ingredienti principali di una prestazione fantastica, coronata dal canestro finale di Faccioli al termine di una partita preparata dallo staff tecnico nei minimi dettagli.

Tortona inizia la sfida nel migliore dei modi trovando canestro con continuità. Il +8 è presto servito (12-4 4’). Derthona segna molto ma la PSG Tosoni non è da meno, Faccioli e Quartieri impegnano gli avversari e non permettono ai padroni di casa di scappare. Tortona prova l’allungo sfruttando le conclusioni dalla distanza (34-25 18’). Il merito di Villafranca è senz’altro quello di non scomporsi più di tanto e continuare a giocare senza farsi prendere dalla smania di recuperare tutto il gap (34-29 20’).

Nella ripresa il leitmotiv non cambia più di tanto con i piemontesi intenti a cercare lo strappo decisivo. Degrada da tre punti firma il 43-34 ma un parziale di 0-7 concluso dalla tripla di Panni vale il -1 (44-43 30’), con Villafranca pienamente in partita.

Tortona sembra aver subito il colpo ma Quaroni si carica sulle spalle la squadra. Villafranca trova comunque il primo vantaggio con quattro punti consecutivi di Bastone (47-49 31’). Il lungo Strotz schiaccia due volte ma è ancora Bastone a riportare in vantaggio i gialloverdi (52-53 35’). Mori realizza per il +3, Tortona non riesce a trovare continuità in attacco e si affida all’immensa classe di Quaroni che, dalla distanza, non delude e riaggancia i suoi sul 55-55. Nuovo sorpasso per i padroni di casa e nuova parità nell’azione successiva, con Mori implacabile dalla lunetta (59-59). Tortona va ancora da Quaroni che sempre dalla lunga colpisce. Ha la palla del potenziale KO ma il playmaker dei bianconeri fallisce il libero supplementare. Sotto di tre punti è Panni ad assumersi la responsabilità per il tiro del pareggio che si insacca dolcemente (62-62). Mancano meno di quaranta secondi alla fine, Tortona ha la palla del possibile vantaggio ma spreca commettendo fallo offensivo. La situazione si capovolge, sono i gialloverdi a poter tirare per la vittoria. Penetrazione di Quartieri chiuso dagli avversari, la palla finisce nelle mani di Faccioli che da otto metri realizza per il 62-65, quando sul cronometro mancano 9 decimi. Tortona prova a organizzare il tiro ma il tempo è tiranno. Villafranca può giustamente esultare per aver espugnato il campo della prima, ora terza, in classifica.

ORSI DERTHONA TORTONA – PSG TOSONI 62-65 (22-17, 12-12, 10-14, 18-22)

TORTONA: Strotz 11, Samoggia 6, Quaroni 20, Gioria 2, Degrada 17, Ganguzza, Daniel, Anselmi 3, Pavone 3. Tava ne. All.: Arioli.

PSG TOSONI: Quartieri 10, Bastone 15, Panni 12, Faccioli 18, Mori 8, Mascadri, Polettini 2. Dalfini ne, Marconcini, ne, Montresor ne. All.: Bindi.

Arbitri: Capozziello Damiano di Brindisi e Mottola Christian di Taranto.

 

ASD Basket Villafranca

Ufficio Stampa