Sebastiano Bianchi

Sebastiano Bianchi

Alle ore 18 di domenica la Tramec Cento affronta l’Orva al “Pala Banco di Romagna” di Via Sabin a Lugo, nel tentativo di cancellare la sconfitta con Orzinuovi e ripartire in vista del triplo turno interno che attende i biancorossi a dicembre.

Dopo aver pagato dazio nell’anno da matricola in un campionato che aveva già giocato per quattro stagioni, a fine anni ’90 prima e nel 2005/06 poi, la compagine lughese ha cambiato parecchio nel corso della precedente stagione sportiva, trovando la quadratura soltanto in primavera. Anche per questa ragione, in estate ha semplicemente puntellato un roster già competitivo e caratterizzato da atleti che possono giocare in più ruoli, legittimando le ambizioni da outsider della società, che punta a stare in scia alle pretendenti al salto di categoria nonostante le quattro sconfitte rimediate nelle ultime quattro uscite, che hanno relegato la squadra al nono posto in classifica. Tra i confermati spiccano i nomi dei playmaker Luca Montanari, regista di scuola Fortitudo Bologna, e Fabio Ruini, fratello di quel Gabriele che giocò sia a Cento che a Lugo, ed ex di Bologna (Virtus 1934), Fabriano, Ferrara, Latina e tante altre. Altri perni dell’Orva sono le ali Christian Villani, brindisino con precedenti a Potenza, Forlì e Latina (con Ruini), Federico Legnani, “all around” ferrarese con trascorsi a Budrio e Bologna (Fortitudo) e capitano dei romagnoli, e Gioacchino Chiappelli, ex Fortitudo Bologna (con Legnani). Tra i nuovi si distinguono Nicolò Bertocco, esterno proveniente da Reggio Emilia, Riccardo Pederzini, ala bolognese con trascorsi a Budrio (con Legnani), Recanati e Bologna (Fortitudo) e il ben noto Massimo “Farouk” Farioli, ex Brescia, Casale Monferrato, Cento, Forlì (con Villani), Imola, Modena, Omegna, Soresina, Teramo e Venezia. L’allenatore è Marco Ortasi, il cui vice è Alessandro Tumidei.
Arbiteranno la gara, Alessandro Soavi di Cagli (PU) e Luca Santilli di Recanati (MC). Al seguito di capitan Di Trani e soci, sono annunciati circa duecento sostenitori. Nei dieci anche Demartini, recuperato dopo l’attacco influenzale che lo ha colpito in settimana.
ASD BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni