PN-UDFriuladria Pienne-Gsa Apu Udine 72-75 (15-22, 36-39, 56-53)
E’ stata una festa del basket, con quasi 2000 spettatori, compresi la cinquantina di sostenitori ospiti, e la consegna della targa a Domenico Fantin, primo ingresso nella Hall of fame del basket pordenonese. Purtroppo è mancata solo la vittoria, che sarebbe stata alla portata se i biancorossi non fossero incappati in una serata negativa ai liberi (54% 7 su 13, contro l’82% ospite, con 23 realizzati su 28 tentativi). Resta comunque la soddisfazione per una grande prova, soprattutto in difesa, per i nostri ragazzi, trovatisi subito gravati di falli e con Varuzza ko dopo solo 6′ in campo (contrasto con Mlinar). I biancorossi sono sempre stati in partita, trovando il miglior momento nel terzo quarto, con un parziale di 7 a 0 che li porta ad chiudere il parziale in vantaggio 56-53. Nell’ultimo quarto vengono fuori le individualità degli ospiti: Zacchetti conquista falli e rimbalzi, e Zampolli ha un’ottima serata al tiro. Ma è l’ex serie A Poltroneri a trovare una serie di canestri pesantissimi, che permettono agli ospiti di allungare fino al 63 a 56 a loro favore. Il Pienne però non molla e si rifà sotto fino a -3 a 1’30” dalla sirena. Palombita tenta la tripla, ma la palla esce beffardamente dal ferro. I padroni di casa riescono a rispondere al nuovo allungo ospite con un tiro da tre punti di Colamarino, ma Udine è infallibile nei liberi. Il 75-72 finale per Udine interrompe la striscia positiva di sei vittorie consecutive per Pordenone che, comunque, non esce affatto ridimensionata dalla sfida con la superfavorita del torneo. Dopo la gara il pubblico ha regalato ai biancorossi un lungo applauso.
Queste le dichiarazioni in sala stampa dei due coach, iniziando dal vincitore Corpaci: “Sarei stato contento anche in caso di sconfitta, perchè oggi abbiamo giocato come una squadra, riuscendo a fare in campo quello che avevamo preparato in settimana. Sono felice anche per la prova positiva di Poltroneri, dopo alcune prestazioni non all’altezza. Se la merita perchè in allenamento ci mette sempre un impegno mostruoso.”
Al coach friulano viene chiesto un parere sul Pienne: “E’ una squadra con equilibri ben consolidati, allenata molto bene da Cesare Ciocca. E’ incredibile trovare qualcuno che rompa le palle sul suo operato. Pordenone è una piazza che mi sta a cuore, e vorrei vederla in altri contesti. 2ooo persone al palazzetto non le ho viste in molte realtà di categoria superiore. Il salto di qualità non riuscite a farlo per colpa di qualche rompipalle. Per crescere ci vuole comunione di intenti da parte di tutti.”
Ciocca individua nella percentuale dalla “linea della carità” la ragione principale della sconfitta: “82% contro 54% ai liberi. Questa è la chiave della partita. Oltre a questo, Udine ha talenti puri che, in un finale punto a punto, sapevamo sarebbero venuti fuori. Li ho visti giocare una grande gara a Bologna, e quando, dopo la sconfitta con Lecco, ho letto voci che volevano Corpaci in discussione, ho pensato che il nostro ambiente stesse prendendo brutte abitudini calciofile. Comunque, tornando a questa sera, abbiamo disputato un’ottima gara, con una grandissima difesa, con Varuzza fuori subito dal campo. Peccato per quel tiro di Palombita da tre ad poco più di un minuto dalla fine..”
La settimana da capolista è finita: “Mi sono goduto proprio questa settimana, come ho già detto la sconfitta di Udine con Lecco, non me ne vogliano i bianconeri, per me è stata un’ottima notizia, grazie alla quale abbiamo passato una settimana da capoclassifica. Restiamo comunque primi nella graduatoria dei giovani utilizzati. Mi piace sottolineare che il break del terzo quarto lo abbiamo piazzato con quattro giovani in campo.”
Riflessione finale, come sempre, sui tifosi:
“Un pubblico da pelle d’oca, alle 17:30 c’erano già 7/800 persone sui gradoni, con una fila incredibile ai botteghini. Non disperdiamo questo patrimonio. Dobbiamo fare tutti qualcosa di più, restando uniti e smettendo di pensare ciascuno al proprio orticello.”

I tabellini:
Friuladria Pienne: Toscano 12, Di Prampero 4, Colamarino 15, Nobile 5, Palombita 23, Ferrari 5, Begiqi NE, Varuzza, Zambon 8, Visentin, All: Ciocca
Gsa Apu Udine: Ciriciofolo NE, Anello 4, Piazza 10, Zacchetti 12, Zampolli 18, Mlinar6, Di Viccaro 9, Pilotti 6, Principe NE, Poltroneri 8 All: Corpaci