RAVAZZANIÈ stato il grande protagonista della vittoria di domenica scorsa contro Viterbo. Nicolò Ravazzani, pivot della Dino Bigioni Shoes Poderosa Montegranaro, ha fatto vedere a tutti perché è da anni uno dei migliori lunghi dell’intera serie B.

Nicolò, 24 punti e 11 rimbalzi all’esordio in maglia giallonera alla Bombonera. Ti aspettavi un esordio così?

Sinceramente no. Anche perché gli esordi sono sempre un po’ particolari. È andata molto meglio del previsto a livello personale sicuramente. A livello di squadra eravamo sicuramente un po’ tesi: la prima in casa, contro Viterbo, avevamo quasi solo da perdere. Invece è andata alla grande, sono davvero contento anche per il pubblico che è venuto a vederci.

Hai girato l’Italia: partito da Varese, hai toccato la Sicilia, la Toscana e ora le Marche. Un più e un meno di questi primi mesi a Montegranaro.

Tra i meno sicuramente le prime due-tre settimane di preparazione. Non mi ero mai allenato così duramente sul versante fisico-atletico. Il più è sicuramente la meticolosità e l’entusiasmo che c’è nell’ambiente. A partire dal presidente e passando per la dirigenza e il coach. Non ho mai vissuto un’esperienza del genere. E poi ci sono degli obiettivi grandi che proveremo a raggiungere. Per la prima volta in carriera mi trovo davanti alla possibilità di vincere un campionato.

Tu non sei nato come cestista ma come portiere di calcio. Poi che è successo?

Ho iniziato col calcio, poi la squadra dove giocavo, quella del mio paese, è sparita e così ho abbandonato questa mia passione. Dopo un anno fermo ho deciso di buttarmi sul basket. Ho iniziato tardi, ma eccomi qua.

Ha avuto un influenza sul tuo modo di giocare il fatto di venire da quel ruolo?

Non saprei. Visto che atleticamente non sono niente di particolare, forse mi aiutato nell’intuito per andare a rimbalzo. Però una volta mi tuffavo, ora no!

Dopodomani (sabato 11 ottobre, palla a due ore 18) trasferta insidiosa a Cassino. Che partita ti aspetti?

Una seconda di campionato davvero difficile. È una delle tre-quattro squadre più forti del campionato insieme a noi, Rieti, e Senigallia, quindi sarà un bel banco di prova dopo una prima un po’ soft. A seguire poi ci sarà il derby di Porto Sant’Elpidio, un bel filotto per misurare le nostre qualità.

 

Ufficio Stampa A.S.D. Poderosa Basket Montegranaro