Matteo Martini

Matteo Martini

OrziGaGà   91      Pordenone    74

 

 

Gagà: Ferrarese  6 , Panni 6, Broglia  11,                                                                                                                    Requena 11, Mazzucchelli, Soloperto  16,                                                                                                                          Longobardi  6, Bedetti  22 , Paunovic, Martini 13,

Coach: Bernardi Massimo

 

Pordenone:  Colamarino 5, Zambon 17,                                                                                                  Palombita 14, Ferrari 15, Di Prampero 2,                                                                                                   Toscano, Lucas J, Begiqui, Vanuzza 15 Visentin 6

Coach : Ciocca Cesare

Spettatori: 600

 

Orzinuovi (Bs) Palambienti:  difficile oggi mantenere la concentrazione e soprattutto trovare, per coach Bernardi, l’approccio ideale per affrontare  l’incontro. Con GaGà già qualificata ai play-off, sembrerebbe una domenica di pura formalità, invece no, con il rispetto per campionato e la voglia di fare bene per l’ultima in casa di questa tribolata regular-season. Davanti a questo pubblico “sempre pronto ad esultare” non si potrà steccare, vincere diventa imperativo ai fini della squadra da  affrontare ai play-off.

A fine partita a bordo campo Pordenone : “ Avevamo Palombita senza un allenamento nelle gambe, abbiamo utilizzato Ferrari e Varuzza fino allo stremo. Con la panca corta pure Zambon non ha retto l’intero incontro. Onore alla GaGà nettamente più dotata. Il nostro orgoglio è avere cinque – 1995 – in squadra”.

Ale Muzio : “ Mi esprimo con una sola parola – difesa -, nei primi due quarti abbiamo subito 46 punti e 28 nei restanti.  Se lavoriamo nel mettere pressione agli avversari, diventiamo pericolosi”.

Coach Bernardi :Io direi che nel primi due quarti, non abbiamo per niente difeso. L’avversario era di una grande caratura  e fortemente motivato a conquistare l’ultimo posticino per i play-off. Pordenone molto tattica in campo, noi in attacco molto bene, abbiamo portato cinque giocatori in doppia cifra, questa la dice lunga. Grande intensità difensiva”.

Inizia bene Pordenone con  Toscano, Colamarino, Ferrari, Vanuzza e Zambon, mettono subito in retina 4 bei punticini, obbligando Broglia agli straordinari. 8 – 8 dopo due minuti di intenso gioco. Sempre Broglia con una bomba firma 11 – 11. GaGà la si vedrà a + 1 solamente a tre minuti dal termine del 1°Q. 15 – 14. Termina il quarto con una super triplona da metà campo da parte di Varuzza e sulla sirena 25 – 24. Grande intensità agonistica espressa in campo dalle due squadre, più tattica Pordenone e più sprecona e meno difensiva  GaGà, che per sua fortuna troverà un Bedetti supertar, terminerà con un buon 22 punti nel carniere. Punteggio a metà secondo quarto     31 – 31 in netta parità. Pordenone giostra pochi giocatori avendo cinque in panchina del 1993 – 95. Termina il 2° quarto  45 – 46.

Un grande gioco da parte di Palombita in partita, coadiuvato da un ottimo Varuzza e, a sorpresa , da un utilissimo Visentin, fanno capire le vere intenzioni di Pordenone. GaGà inizia a difendere come dettato da coach Bernardi, che non risparmia nessuno, a partire da Martini, passando per Broglia finendo con Requena. Visentin ,ora con un 100% al tiro, fa vedere bi sorci verdi al coach orceano che prontamente con un time-out ci vuole vedere chiaro.

Inizia bene GaGà il terzo quarto , con una tripla di capitan Ferrarese tenta di contenere Pordenone, coach Bernardi non ci sta e con un time-out riceve i suoi ,inferocito. Lamenta ai suoi giocatori il gioco troppo elaborato e alla conclusione solo negli ultimi spiccioli dei 24 a disposizione.  Bedetti uomo-partita firma il 68 -62. Requena con un rocambolesco tiro sulla sirena firma il 70 -63 al termine del 3°quarto.

Ultimo quarto in over-drive per GaGà che ,con delle straordinarie giocate di un super Martini e finalmente due triple di un Panni ritrovato, firma con una vittoria questo difficilissimo incontro. Pordenone sconfitta a metà lamenta la scarsa offensiva dettata dalla panca corta, esce dal PalAmbienti a testa alta.

LE PAGELLE :

Coach Bernardi : 10, interpreta bene la partita e nel finale affonda il fioretto nel cuore di Pordenone.

Soloperto : 8, grande e non solo nell’altezza.

Requena : 6,5 al di sotto della media, va però in doppia cifra.

Panni : 7, si sveglia solo nel quarto tempo, firma due triplone.

Longobardi : 7,50, viene utilizzato solo 12 minuti e fa vedere i sorci verdi a Pordenone.

Bedetti : 10, semplicemente immenso!!!!

Martini : 8, anche lui molto reattivo nel finale, duetta con Panni e con le loro triple affondano gli ospiti.

coach Ciocca : 10, pure lui le azzecca tutte, la sua panchina più corta cede nel finale.

Colamarino : 8, grande supporto al play, utilissimo.

Zambon : 8, gigante sotto le plance, utile in ogni angolo di campo.

Palombita : 10, pur saltando in settimana tutti gli allenamenti, dimostra grande grinta.

Ferrari : 10 , dà tutto se stesso ,uscirà stremato.

Varuzza : 10, tutte le azioni partono dalla sua testa, grandissimo!!!

 

Gianfranco Galli