Poderosa MontegranaroIl più classico dei testa-coda quello che attende la Dino Bigioni Shoes domani pomeriggio (ore 18, palasport di via Martiri d’Ungheria) contro la Geofarma Mola. La formazione pugliese, infatti, occupa l’ultima posizione della classifica del girone in coabitazione con Martina Franca a quota 10 punti, frutto di 5 vittorie e 20 sconfitte. I gialloneri devono dare continuità al successo di Bisceglie per infilare la settima vittoria consecutiva ma, soprattutto, per tenere a distanza San Severo e Falconara, in vista dello scontro diretto con quest’ultima in programma al rientro dalla sosta pasquale, fra due settimane.
Mola, però, non va sottovalutata. Per due motivi. Il primo è che la Dino Bigioni Shoes si presenterà al match priva di Simone Di Trani, bloccato in settimana da un problema muscolare. Il secondo è che gli ospiti daranno tutto, essendo con l’acqua alla gola: l’ultimo posto, infatti, significherebbe retrocessione diretta, per cui il team biancoblu deve cercare di fare il possibile per evitarlo e arrivare a giocarsi tutto nei playout. La squadra di coach Roberto Miriello, che solo da mercoledì è arrivato a sostituire Massimiliano Cazzorla, ha centrato una fondamentale vittoria a Martina Franca nello scontro diretto di due giornate fa, ma non è riuscita a completare quello che sarebbe stato un autentico capolavoro perdendo domenica scorsa in casa contro Vasto, altra squadra impelagata nella lotta per la salvezza.
All’andata la Poderosa passò soffrendo solo nel primo tempo per poi dilagare nel secondo, ma non è il caso di sottovalutare la giovane compagine pugliese (nessun giocatore supera i 24 anni), che può schierare nelle sue fila il capocannoniere del girone. Nicola Bastone fece male ai gialloneri nel match di andata (che chiuse a quota 25 punti) e sta veleggiando ben oltre i 20 punti di media, 22,6 per la precisione. Ala con la predilezione per il gioco fronte a canestro, non pericolosissimo al tiro (25% da 3) ma molto esplosivo a rimbalzo (6,6 carambole a partita), sarà l’osservato speciale numero uno. Al suo fianco occhio alla guardia Francesco Didonna, tuttofare della squadra molese (11,4 punti, 4,7 rimbalzi, 3,2 assist a sera), e ad Emanuele Musci, l’uomo d’area a disposizione di coach Miriello (10,8 punti e 6,5 rimbalzi ad allacciata di scarpe). A contorno tanti onesti mestieranti, dai due play Emanuele Calò (attenzione al suo 41% da 3) e Federico Angelini alle ali Antonello Pavone e Matteo De Leone fino all’ultimo arrivato, l’esterno Gianmarco Sorrentino, prelevato dalla serie C di Formia per sostituire Davide Biasich, passato a Falconara da qualche settimana.
Squadra giovane e che arriva a Montegranaro con la leggerezza di chi non ha molto da perdere. E la Poderosa non può permettersi regali sulla strada verso il primo posto.
Ricordiamo che, come ogni domenica, il match sarà trasmesso in diretta a partire dalle 17.55 su Radio Smile Hitstation: in FM alla frequenza 103.5 MHz, in streaming dal sito www.smilechannel.net.

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro