Poderosa MontegranaroSi apre domani una settimana in apnea per la Dino Bigioni Shoes. I gialloneri aprono contro la Quarta Caffè-Md Discount Monteroni (palla a due ore 18, palasport di via Martiri d’Ungheria) un tour de force che si completerà con i derby di giovedì a Porto Sant’Elpidio e domenica prossima contro Senigallia. Ma meglio andare un passo alla volta. Poderosa al gran completo per sfidare un team, quello pugliese, che nel corso della stagione ha avuto un rendimento sulle montagne russe.
I salentini, che attualmente occupano l’ottavo posto in classifica e sarebbero quindi qualificati per i playoff, avevano aperto la stagione a spron battuto, centrando cinque vittorie nelle prime sette giornate, mettendo i brividi alla Dino Bigioni Shoes nel match di andata vinto dai gialloneri in trasferta ed imponendosi come la grande sorpresa del campionato. Poi gli infortuni che hanno bloccato per diverse partite Rodriguez e Potì, che insieme a Mocavero costituiscono l’ossatura della squadra, ne hanno frenato la corsa, con una striscia di sette sconfitte consecutive a cavallo tra novembre e dicembre che ha riportato in basso il team di coach Manfreda. Con la rosa al completo e l’innesto di Simone Serio a rimpolpare il reparto lunghi, il nuovo anno ha rivisto la Npm tornare a macinare risultati.
Come anticipato, sono tre i punti forti della compagine pugliese. In primis, il totem Manuele Mocavero, pivot con lunghi trascorsi al piano di sopra, tornato vicino a casa per chiudervi la carriera. I 22,3 punti gli valgono la palma di capocannoniere del girone e, come se non bastasse, l’ex Agrigento ci aggiunge pure 8,3 rimbalzi. La spalla privilegiata è Yancarlos Rodriguez, play-guardia lo scorso anno a Osimo in C ma che non sta patendo di certo il salto di categoria: 18,6 punti, 6,5 rimbalzi e 3,9 assist sono cifre da capogiro. Il terzo incomodo è Alessandro Potì, ala che nonostante i 25 anni ha già ottimo curriculum (Brescia, Latina, Fortitudo Bologna e Orzinuovi le sue ex squadre) e che ha sempre inciso quando lascio in pace dagli infortuni (15,2 punti e 5,4 rimbalzi a partita). Federico Ingrosso è il collante della squadra, versatile guardia classe ’94 (8,8 punti, 4,2 rimbalzi, 2,9 assist ad allacciata di scarpe), mentre i vari Gianmarco Ianuale, Alessandro Paiano ed Angelo Prete e l’ultimo arrivato Serio completano il roster con ruoli più marginali, soprattutto a livello offensivo, dove molto passa dal gioco interno di Mocavero e dalle folate di Rodriguez. Anche perché da fuori i tiratori monteronesi non è che siano così infallibili (28% di squadra dall’arco, ultima nella graduatoria del girone). Limitare le bocche da fuoco ed evitare di mettere in partita protagonisti inattesi: saranno le chiavi di volta per riportare il successo alla Bombonera.
Ricordiamo, come sempre, che la partita sarà trasmessa in diretta da Radio Smile Hitstation a partire dalle 17.55: in FM alla frequenza 103.5 MHz, in streaming dal sito www.smilechannel.net.

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro