Poderosa MontegranaroUltima partita del girone di andata e penultima prima della sosta per l’All Star Game per la Dino Bigioni Shoes, impegnata domani pomeriggio (ore 18, palasport via Martiri d’Ungheria, Montegranaro) contro la We’re Basket Ortona. La squadra giallonera, nonostante i giorni di festa, si è allenata regolarmente (doppia seduta il 31 dicembre, seduta pomeridiana a Capodanno) e, nonostante qualche piccolo acciacco, sarà al completo nella delicata sfida di domani contro la compagine abruzzese, attualmente quarta in classifica insieme a Falconara.

Che Ortona, all’esordio in serie B, sarebbe stata osso duro per tutti lo si era capito già questa estate, quando i ragazzi del sempiterno coach Domenico Sorgentone avevano messo alla frusta la Dino Bigioni Shoes in amichevole a Civitanova. Le buone sensazioni di quel dì si sono confermate in campionato, con la We’re a veleggiare subito a ridosso delle prime della classe.

Ha puntato sulla continuità la giovane società ortonese, che ha confermato quasi in blocco il telaio della squadra che ha dominato il campionato di serie C. D’altro canto, gran parte degli interpreti la serie B la conoscevano già bene. Roster chilometrico quello a disposizione di coach Sorgentone, che dopo 11 campionati vinti in carriera vorrebbe provare a fare anche qualcosina in più. Con una rotazione stabilmente di nove giocatori (ed il 10°, Agostinone, comunque spesso impiegato) e meccanismi ormai oliati alla perfezione, la We’re è sicuramente una delle squadre che esprime il miglior basket nel girone D. A livello individuale, tanti i giocatori da tenere sott’occhio. I migliori realizzatori sono i due esterni Fabrizio Gialloreto e Manuel Diomede, due che si trovano a memoria dopo anni insieme prima a Chieti in A2 Silver e poi l’approdo ad Ortona. Sotto canestro, attenzione massima all’esperto Arcangelo Leo, giocatore solido nel gioco d’area, e al talentuoso jolly Gianluca Di Carmine, uno che su un campo da pallacanestro può praticamente fare ogni cosa. A dare intensità sugli esterni ci pensa l’esplosivo Xavier Brown, mentre Victor Musso ed Ernani Comignani portano sapienza ed esperienza rispettivamente lontano e vicino a canestro. Ma occhio anche al roccioso pivot di scuola Mens Sana Siena Raffaele Martone e all’esterno ex Teramo Alex Martelli.

Squadra profonda e coperta in ogni reparto, capace fuori casa addirittura 6 vittorie su 7. È anche vero, però, che a domicilio la Poderosa è ancora imbattuta. Guai, però, ad abbassare la guardia.

Ricordiamo, al solito, che la partita sarà trasmessa in diretta da Radio Smile Hitstation a partire dalle 17.55: in FM alla frequenza 103.5 o in streaming dal sito www.smilechannel.net.

 

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro