Gabriele Giuliani

La Tramec Riduttori Cento porta a casa i primi due punti della stagione, al termine di un match condotto dal primo all’ultimo minuto, contro la Globo Ancona. La Tramec scende in campo per lasciarsi alle spalle la brutta sconfitta di Civitanova, la Globo per continuare a sognare e dare continuità a un brillante primo scorcio di stagione: al palasport “Benedetto XIV” di Cento si affrontano dunque due matricole del campionato di Divisione Nazionale B che vivono momenti opposti. I padroni di casa si presentano a questa sfida con la migliore delle formazioni possibili, gli ospiti devono invece rinunciare all’infortunato Chiorri.

Ritmo basso in avvio, con punteggio fermo sul 4-4 al minuto 5. Il primo strappo lo produce Cento, con Tedeschini prima e Di Trani poi: 13-7 al 7’, con Marsigliani che ferma la partita. Un canestro da tre punti di Carretti consente ai locali di raggiungere il massimo vantaggio interno sul 18-9, in chiusura di primo quarto.
I biancorossi, operano un break di 13-0 tra la fine del primo parziale e l’inizio del secondo, che consente loro di volare a “+17” (26-9, al 12’), con tanto Di Trani e altrettanto Carretti.
Ancona prende fiato con la tripla di Monticelli, Cento in seguito rallenta e i dorici ne approfittano per accorciare le distanze con Baldoni e Monticelli, autori di 18 dei primi 24 punti di marca ospite: 33-24, al 18’. Chiaramello riporta successivamente la Globo a “-8”, ma Di Trani raggiunge quota 15 già all’intervallo lungo, con le due squadre che rientrano negli spogliatoi sul 37-26.
Il gioco riprende con un’altra bomba di Di Trani e due punti di Tedeschini. Due canestri di Chiaramello e uno di Centanni costringono Giuliani al time-out, in uscita dal quale la Tramec passa a zona e torna a segnare con Rorato su assist di Chiusolo, obbligando questa  volta i marchigiani a fermare il gioco. In questa fase il vantaggio interno rimane costantemente attorno alla doppia cifra e raggiunge quota 13 sulla sirena di fine terzo quarto, quando capitan Rorato corregge il suo precedente errore al tiro e firma il 51-38 col quale si entra nell’ultima frazione.
In apertura di quarto periodo, un fallo tecnico rimediato da Pierlorenzi viene punito da due tiri liberi di Di Trani e un canestro da tre punti di Chiusolo: 56-38, al 31’. La Globo risponde con 6 punti consecutivi di Monticelli, ma la Tramec trova la tripla di Pasqualin che rimette quindici lunghezze tra le due. Il minuto decisivo è il numero 36: Monticelli riavvicina i suoi a “-8”, ma poi manca il colpo del “-5”. Sul ribaltamento di fronte Nieri ripristina la doppia cifra di vantaggio, e nel frattempo Ancona perde Pozzetti per infortunio. Cento riprende il largo con due canestri consecutivi di Carretti e infine chiude i conti sul 76-59.

Gabriele Giuliani: «Dovevamo cancellare la prova di Civitanova, dove abbiamo perso e male. In settimana abbiamo lavorato molto sulla testa e sulla difesa, perché sappiamo che se difendiamo siamo più efficaci anche in attacco. Ho cercato di semplificare i nostri giochi offensivi anche per rendere più fluida la nostra manovra, ma la chiave è stata l’atteggiamento dei giocatori in campo: ho visto almeno tre o quattro giocatori buttarsi sul parquet per recuperare una palla vagante, senza paura e giocando a viso aperto contro una buonissima squadra. Abbiamo sofferto un po’ a rimbalzo, ma loro sono molto forti in questo fondamentale: Marsigliani è un ottimo allenatore e ci ha mischiato continuamente le carte, ma noi ci siamo dimostrati lucidi in ogni situazione e abbiamo prodotto una prova che ci restituisce fiducia in vista dei prossimi impegni. Ad oggi siamo andati bene in casa e male fuori, adesso andiamo a Montegranaro e vogliamo essere più incisivi anche in trasferta.»

TRAMEC RIDUTTORI CENTO-GLOBO ANCONA 76-59
PARZIALI: 18-9, 19-17, 14-12, 25-21.
CENTO: Venturoli 1, De Pascale, Pasqualin 3, Rorato 11, Nieri 4, Di Trani 24, Tedeschini 10, Rizzatti, Carretti 15, Chiusolo 8. All. Giuliani.
ANCONA: Monticelli 20,Pozzetti 2, Pierlorenzi, Centanni 7, Baldoni 14, Giampieri, Chiaramello 8, Redolf 8, Scaramucci NE, Giachi. All. Marsigliani.
ARBITRI: Balzarini, Foti.
 
A.S.D. BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni