Marcello Carretti

Marcello Carretti

A 40’ dalla chiusura della stagione regolare, tre sono le certezze della Tramec: la prima è che è matematicamente salva, la seconda è che il quinto posto è definitivamente sfumato e la terza è che concluderà la prima fase in una posizione compresa tra la sesta e l’ottava.

Se la prima considerazione è forse risibile agli occhi del tifoso che sognava una delle prime quattro piazze, si tratta comunque di un risultato da non disprezzare, considerando l’epilogo di altre stagioni simili a questa in quanto a imprevisti. Come ad esempio nel 2004, quando Caroldi, Rorato, Cardinali, Moruzzi, Carchia, Valenti, Ebeling e Infante si dovettero sudare la salvezza tramite play-out contro quella Capo d’Orlando che 12 mesi più tardi volò in A1.
Detto ciò, la Tramec che sabato ospiterà Livorno ha statisticamente il 50% di chiudere settima, il 25% di finire sesta e il 25% di terminare ottava: sulle 16 combinazioni possibili, infatti, ce ne sono 8 per le quali sarebbe settima, 4 per le quali sarebbe sesta e altrettante per le quali sarebbe ottava. In caso di vittoria coi labronici, la Tramec dovrà aspettare il risultato di Empoli-Montecatini: se vinceranno gli ospiti sarà sesta, se vinceranno i locali sarà settima. In caso di sconfitta, la Tramec dovrà invece attendere il risultato di Tortona-Mortara: se vinceranno i locali sarà settima, se vinceranno gli ospiti sarà ottava.
In funzione della classifica stilata al termine della stagione regolare verrà redatto il calendario della seconda fase, che prevede due gare in casa e altrettante in trasferta: la società coglie l’occasione per ricordare ai tifosi che le due partite interne sono comprese nell’abbonamento. Inoltre annuncia che sabato sera, chi si presenterà al botteghino con la tessera dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali ) o quella del Fitness Club, avrà diritto a un ingresso per la partita a soli 5 €. A proposito di ENPA: tramite un apposito banchetto allestito all’ingresso del palasport, sarà possibile acquistare le uova di Pasqua di beneficenza o tesserarsi come soci e conseguentemente sostenere questa associazione. L’intervallo lungo della gara sarà invece curato dal Fitness Club, già partner della società per l’attività in palestra della prima squadra.
ASD BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni