LUISS RomaASD LUISS ROMA – PALLACANESTRO SENIGALLIA 70-73

 

Parziali: 13-15; 31-33; 48-55.

 

ASD LUISS Roma: Faragalli, Marzoli 11, Anselmi 3, Ramenghi, Bouboukas 3, Marcon 9, Kavaric 26, Di Fabio 6, Storchi 10, Gorrieri 2. All: Paccariè.

 

Pallacanestro Senigallia: Pierantoni 16, Battisti 6, Catalani 14, Giampieri 17, Bertoni 2, Maddaloni, Scrima 5, Diotallevi, Pasquinelli, Casagrande 13. All: Valli.

 

Quarta sconfitta consecutiva per l’ASD LUISS che al PalaLUISS cede contro la Pallacanestro Senigallia per 73-70 al termine di una partita che si è decisa solo nell’ultimo minuto. Ottima prova degli universitari che hanno tentato fino alla fine di ottenere i primi due punti stagionali, arrendendosi solo alla fine ad un Casagrande che con 4 punti consecutivi negli ultimi secondi ha deciso il match. MVP dell’incontro Djordje Kavaric autore di 26 punti, mentre per i marchigiani quattro gli uomini in doppia cifra: Giampieri, Pierantoni, Catalani e Casagrande. Gli universitari sono attesi adesso dal secondo impegno casalingo consecutivo che sabato 1 novembre li vedrà opposti alla Stella Azzurra Roma nel primo derby stagionale.

 

Parte bene Senigallia che soprattutto grazie ad un ispirato Battisti piazza un break di 8-0 dopo 2’30’’ di gioco, costringendo Paccariè al primo time-out della gara. Casagrande realizza i liberi dello 0-10, poi ci pensa Storchi a sbloccare gli universitari, con un canestro dal pitturato: 2-10 a metà quarto. La LUISS rientra totalmente in partita con Kavaric ed un gioco da tre punti di Marcon (7-10), ma Casagrande realizza la prima tripla dell’incontro per il 13-7 in favore dei marchigiani. Gli universitari riescono ad avvicinarsi ancora con Kavaric e Marcon, ma gli ospiti grazie a Pierantoni restano a 4 lunghezze di distanza quando manca 1’ alla prima sirena, con Coach Valli che decide di parlarci su per un minuto: 11-15. È Capitan Marzoli nel traffico dell’area pitturata a chiudere il primo quarto sul 15-13 in favore di Senigallia.

 

Il secondo quarto inizia con grande intensità ambo le parti, ed è Senigallia ad approfittarne con una tripla in transizione di Catalani che ridà ai biancorossi il +4: 14-18 al 12°. La LUISS soffre particolarmente a rimbalzo, con gli ospiti che in fase offensiva ne catturano in quantità industriale, ed è proprio un canestro di Giampieri su seconda opportunità a costringere Coach Paccariè a chiedere un minuto di sospensione sul 20-14 in favore dei marchigiani. Il time-out sortisce l’effetto sperato ed è una tripla di Di Fabio, seguita da un canestro di Marzoli a riaccendere l’entusiasmo, subito placato da un canestro dalla lunga distanza di Giampieri: 19-23. Di Fabio è “on-fire” e realizza ancora dalla lunga distanza, seguito di nuovo da una realizzazione di Marzoli che dà il primo vantaggio del match agli universitari: 24-23 al 14°. Kavaric va a canestro ma Senigallia risponde con Giampieri e Pierantoni che restituiscono agli ospiti il +5 a 3’ dall’intervallo lungo: 26-31. Anselmi va a referto per la prima volta per il -3 LUISS (28-31), poi Bertoni e Marzoli mandano tutti al riposo sul 33-31 ancora in favore di Senigallia.

 

Al rientro in campo è subito Senigallia ad andare a canestro con Battisti, ma la LUISS risponde subito con una tripla di Kavaric ed un canestro di Storchi che ridanno il vantaggio ai padroni di casa dopo 2’ di gioco: 36-35. Il montenegrino Kavaric è il primo della partita ad andare in doppia cifra con la seconda tripla consecutiva (39-35), cui fa seguito un’altra realizzazione di Storchi e una tripla di Pierantoni: 41-40. Djordje Kavaric però si  prende totalmente la scena del quarto realizzando la sua terza tripla personale ma la partita si conferma accesa ed entusiasmante ed è Scrima a tenere i marchigiani ad una lunghezza di distanza realizzando ancora dai 6,75mt: 44-43 al 24°. La partita va avanti sul filo dell’equilibrio, con le due formazioni che si rispondono colpo su colpo con Marzoli e Marcon da un lato e Casagrande e Giampieri dall’altro (48-52). È Catalani a diventare protagonista negli ultimi 60’’ con due triple consecutive che mandano in archivio il quarto sul 55-48 per gli ospiti.

 

Nel mini-intervallo Coach Paccariè carica i suoi e Kavaric risponde subito presente con la sua quarta tripla personale del match e con un gioco da tre punti che ristabiliscono la parità al 32°: 55-55. Senigallia va a referto dopo due minuti solo con i liberi di Scrima, ma la LUISS ritrova il vantaggio con Bouboukas letale dai 6,75: 58-57 al 34°. Arrivano i primi punti anche per Gorrieri per il 62-60 LUISS, con il clima in campo che diventa incandescente ed è ancora Pierantoni a riportare Senigallia avanti a metà frazione: 62-65. Leo Marcon realizza ma Giampieri con un gioco da tre punti tiene i biancorossi sul +4 al 37°: 64-68. La formazione universitaria non riesce a trovare la via del canestro, poi ci pensa il solito Kavaric che recupera palla a metà campo, va a segnare, a subire fallo da Giampieri e a realizzare il libero a sua disposizione per il -1: 67-68 a 2 giri di lancette dalla conclusione. Kavaric, assoluto MVP del match, segna il nuovo sorpasso LUISS a 70’’ dalla fine del match (69-68) poi gli arbitri fischiano un dubbio fallo offensivo a Faragalli, con Valli che quindi chiede time-out a un minuto dalla conclusione. Casagrande si carica sulle spalle Senigallia facendo il pieno dalla lunetta poi recuperando palla a metà campo per concretizzare in contropiede il canestro del 72-68 che proprio a 24’’ dalla fine costringe Paccariè a chiedere ancora sospensione. Marzoli fa solo 1/2 ai liberi, Pierantoni fa lo stesso, poi la tripla della speranza dello stesso Capitano luissino si infrange sul ferro e Senigallia esulta così per la vittoria ottenuta per 73-70.

 

Danila Di Biase

ASD LUISS