Andrea Costa Imola – Pallacanestro Fiorenzuola 53-59 (12-13; 21-29; 40-42)

Imola: Restelli 8, Roli ne, Barbieri ne, Fazzi 11, Ranuzzi 3, Corcelli 7, Marangoni, Spagnoli ne, Cusenza 7, Tognacci 3, Montanari 6, Trentin 8. All. Grandi.

Fiorenzuola: Casagrande 8, Devic ne, Re 2, Caverni 4, Pederzini 9, Giacchè 10, Preti 14, Biorac 2, Bettiolo ne, Ricci 6, Magrini 4. All. Lottici.

L’Andrea Costa ha un piede in B interregionale. Fiorenzuola espugna per la seconda volta in una settimana il PalaRuggi e ipoteca la salvezza. Imola ci prova ma la pochezza offensiva degli uomini di Grandi li condanna al ko.

Parte subito forte Fiorenzuola che al 5’ conduce (9-5) con Imola che non fa mai canestro (2/13 dal campo). La partita continua a chi sbaglia di più e la tripla di Fazzi è accolta dal Ruggi come un goal (12-13 a fine primo quarto).

Nel secondo quarto la partita prende agonismo con Fiorenzuola sempre a comandare (20-24 al 25’). L’Andrea Costa segna 1 punto in 5 minuti e gli ospiti senza strafare sono a + 9 alla pausa (21-30).

Di ritorno dagli spogliatoi Imola prova a scuotersi ma Fiorenzuola è brava a tenere a distanza (27-33 al 25’). Un Restelli stoico trova il vantaggio casalingo, Preti replica ma Fazzi dà una speranza a Imola a fine terzo quarto (42-40).

Nell’ultimo quarto i biancorossi cercano di stare attaccati alla partita, mentre gli ospiti speculano sulle brutte percentuali imolesi mettendosi a zona e aggrappandosi a Preti (45-51 al 35’). La tripla di Corcelli dà il -2 a Imola a 1’ abbondante dal termine ma i liberi dell’imolese Preti mandano l’Andrea Costa al tappetto.

Mvp: Preti, ironia della sorte rischia di essere proprio lui a condannare l’Andrea Costa

Losing Effort: Fazzi, almeno lui fa canestro.

Grandi (All Imola): “Partita dove ha regnato l’equilibrio. Loro hanno scavato un piccolo parziale nel secondo quarto poi recuperando nel terzo con buon ritmo e tiri con fiducia. Loro hanno sempre risposto ai nostri canestri, siamo spalle al muro ma conosco i ragazzi ed ho grande fiducia in loro. Mercoledì giocheremo una vera gara d’orgoglio, abbiamo lottato sino alla fine e preso 7 rimbalzi più’ di loro. La chiave e’ che ci manca fluidità’ in attacco, dobbiamo trovare la fiducia in attacco. Fatichiamo a trovare soluzioni in attacco ed essere più’ cinici, non giochiamo la nostra migliore pallacanestro. “