30058Alla vigilia della seconda gara della serie, Gabriele Giuliani torna sull’episodio precedente: il successo della sua Tramec sulla Dino Bigioni (60-51): «Abbiamo giocato il primo tempo di una partita. Lunedì sono andato negli spogliatoi come fosse l’intervallo lungo, per analizzare quello che ha funzionato e quello che non ha funzionato. La gara di Sabato ha dimostrato che loro non sono mai morti, nel finale sono rientrati grazie a una importante sequenza al tiro e al loro temperamento. Noi abbiamo fatto molto bene i primi due quarti e soprattutto in difesa abbiamo lavorato con la massima intensità possibile. Siamo calati nel finale e abbiamo commesso qualche errore sulla loro transizione, ma complessivamente abbiamo disputato un’ottima prova. Il punteggio rispecchia la classica partita da playoff con attacchi bloccati e tanta fisicità, testimoniata dai pochi tiri liberi tirati da due squadre che sono abituate ad andare spesso in lunetta.»
Tante note positive in campo, ma oltre mille spettatori sugli spalti: che dire, di questo pubblico?
«Tutte le settimane sembra scontato, ma alla fine non lo è. Il pubblico ci ha sostenuti e ci ha dato grande carica, soprattutto nel secondo quarto, quando abbiamo fatto il parziale. Sappiamo che i nostri tifosi ci sono sempre, e che possiamo contare su di loro.»
Mercoledì si torna in campo per gara due: quali sono le tue aspettative?
«Mercoledì si gioca il secondo tempo di questa partita. Ce la giocheremo e cercheremo di fare qualcosa in più. Sabato abbiamo fatto tanta difesa individuale, Mercoledì cercheremo di proporre altro e migliorare le situazioni che non sono andate bene in gara uno.»
Gara due è in programma per le ore 21.15, a Montegranaro. Al seguito della squadra, sono previsti circa 50 tifosi provenienti da Cento. Arbitreranno il match, Marco Marton di Conegliano (TV) e Alessandro Pilati di Zanè (VI). In caso di vittoria, la Tramec avrà dieci giorni per preparare la serie con la vincente di Ravenna-Castelfiorentino (1-0); in caso di sconfitta, Cento e Montegranaro torneranno in campo alle ore 21 di Sabato 11 Maggio, in terra emiliana.
A.S.D. BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni