27401Se la vendetta è un piatto che va servito freddo, la Tramec questa volta ha davvero esagerato: ferita nell’orgoglio dagli eventi che hanno costretto capitan Rorato e soci a rigiocare la partita con la Dino Bigioni, rifila ben 28 punti agli avversari, ribaltando la differenza canestri e riportandosi in scia agli uomini di coach Bianchi in classifica.
 
In un Palabenedetto più “invernale” del solito, data la goliardica protesta inscenata del pubblico di casa che si presenta in tenuta da sci, Cento parte subito forte. Montegranaro accorcia con Carpineti e Trionfo e nel frattempo costringe Bona al secondo fallo personale, ma una poderosa schiacciata di Carretti apre il parziale che porta il vantaggio interno in doppia cifra e costringe Bianchi alla prima sospensione della serata, sul 16-6. Trionfo, autore di 9 dei primi 11 punti di marca ospite, dimezza lo scarto e fissa il punteggio di fine primo quarto sul 16-11.
 
Il gran lavoro difensivo della Tramec, che nega facili ricezioni a Carpineti, costringe gli esterni veregrensi a forzare parecchie conclusioni dall’arco, con percentuali al tiro rivedibili. Nel frattempo si accende Di Trani che, in tandem con Bona, “doppia” la Dino Bigioni che scivola a “-15” (31-16) quando incassa la tripla centrale di Carretti, a poco più di un paio di giri di lancette dall’intervallo lungo. Il finale di secondo quarto è però favorevole agli ospiti, che producono un break di 11-2 e rientrano negli spogliatoi con sei lunghezze da recuperare: decisamente un lusso, dato l’andamento di un primo tempo che per almeno 17 minuti aveva avuto un solo padrone.
 
Al ritorno in campo, Cento ha la faccia dei giorni migliori e subito prende il largo con un 9-2 fabbricato da Di Trani (5 punti) e Bona (4): 42-27, al 23’. Il solilto Trionfo tenta di riportare in linea di galleggiamento i suoi (47-35, al 25’), Bona e Di Trani replicano dall’arco (53-35, al 27’) ma Temperini riavvicina una Montegranaro che non sembra in grado di portare a casa i due punti ma entra nell’ultimo periodo con undici punti da recuperare, rimettendo in discussione la differenza canestri per la quale i marchigiani salivano in Emilia con un patrimonio di dodici punti da difendere.
 
L’ultimo sussulto della Poderosa è ancora una volta firmato da Temperini, e vale il 59-50. Un canestro di Carretti, una bomba di Bona e un gioco da tre punti di Di Trani rimettono però le ali alla Benedetto XIV, che chiude il match con un parziale di 26-7 che le permette di aggiudicarsi lo scontro diretto e consumare la sua vendetta. Determinante, ai fini del risultato finale, un secondo tempo in cui Cento tira col 67% dal campo e costringe Montegranaro col 36%.
 
La Tramec ha tutto il quintetto base in doppia cifra, detta legge a rimbalzo e registra un rumoroso “+60” (98-38) alla voce “valutazione”. Serata da ricordare per Bona, che totalizza 26 punti (10/17 dal campo), 7 rimbalzi e 4 recuperi tenendo il playmaker avversario (Bernardi) a zero punti e -8 di valutazione, e per Di Trani che sfiora la “tripla doppia” e chiude con 19 punti, 10 rimbalzi, 9 falli subiti, 6 assist e 33 di valutazione. La Dino Bigioni ha 42 dei 57 punti totali che provengono da Temperini e Trionfo, e appena 15 da tutti gli altri messi assieme.
 
Sabato sera, al Palabenedetto, è attesa un’altra Montegranaro: alle ore 21, è infatti in programma la sfida con la Supernova.
 
TRAMEC CENTO-DINO BIGIONI MONTEGRANARO 85-57
PARZIALI: 16-11, 17-16, 24-19, 28-11.
CENTO: Bona 26, Di Trani 19, Agusto 10, Nieri 10, Carretti 13; Pasqualin, Venturoli 7, Rorato, Pederzini, De Pascale NE. All. Giuliani.
MONTEGRANARO: Bernardi, Andreani 6, Trionfo 21, Benini, Carpineti 4; Mosconi 2, Temperini 21, Petrosino 2, Ianuà 1, Catakovic. All. Bianchi.
ARBITRI: Spinelli, Foti.
 
Con cortese preghiera di diffusione e/o pubblicazione.
 
A.S.D. BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni