Claudio Nobile

Claudio Nobile

OrziGaGà  77           Vicenza  61

 

 

Gagà:  Valenti , Cantone 11 , Motta 5 ,                                                                                                             Perego 13, Brighi 2, Mazzucchelli 1,                                                                                                                 Ruggero 21, Bracci, Samoggia 13, Bona 11,

Coach: Eliantonio Riccardo

 

Vicenza: Benassi 9, Bozhensky,Sinicato,                                                                                                                    U. Campiello 11, A. Campiello 7, Boaro,                                                                                                       Pasqualin, Valesin 9, Stefanini 7, Nobile 18,

Coach : Tisato Davide

Spettatori: 600

Parziali : 21/19 – 35/36 – 56/51 – 77/61

 

Orzinuovi (Bs) Palambienti : partita in apparenza facile per la monumentale GaGà tornata vincente dalla temutissima Udine. Ogni partita è a sé e si va a rischiare di perdere un po’ di concentrazione giocando con una neo promossa Vicenza,  un guaio sarebbe sottovalutare l’incontro. Vicenza d’altro canto confermando lo zoccolo duro della scorsa stagione ha mantenuto un organico di totale rispetto, solo il parquet darà il responso.                                                                                                          Schiera GaGà : Perego,Cantone, Bracci, Ruggiero e Brighi.                                                                               Vicenza : Benassi, Valesin, Stefanini, Nobile e Campiello. Inizia bene Vicenza che piazza una tripla con Nobile ed un parziale di 5/0. Replica  Ruggiero e riduce lo svantaggio. Si mette in evidenza il bravo play Benassi e porta Vicenza 11/5. Basta un time-out ad Eliantonio per portare il netto pareggio 16/16. Stabilito il pareggio, sembrerebbe stabilizzato il ritmo partita. Chiude il primo quarto una tripla da posizione impossibile da parte di Nobile 21/19.

Punteggio di netta parità 29/29 pure a metà del 2°quarto, partita finora piacevole da vedere.                          Gli arbitri fischiano a Samoggia un fallo intenzionale e Vicenza ha la chances di allungare ma non ne approfitta. Termina il secondo quarto 35/36. Grande assente della partita Rudy Valenti… il capitano.  Rientra bene dagli spogliatoi il bravo Campiello U. che piazza una bellissima tripla. GaGà tiene bene a distanza un Vicenza che mostra i denti e fa capire ad Orzinuovi di non aver fatto tanta strada per essere spettatore anzi sta applicando i fondamentali nella maniera più limpida. Carlo Cantone da tre fa esplodere l’intero PalAmbienti. Termina il terzo Q. 56/51. Coach Eliantonio sta chiedendo a tutta la squadra una difesa più intensa ed i ragazzi stanno rispondendo egregiamente.  Scalda ora la mano Ruggiero e per Vicenza sono guai. Tre minuti al termine e GaGà conduce 61/54. Il duo Bona- Motta confezionano giocate sopraffini e portano i compagni a + 10 e suona come un’arresa da parte di Vicenza. Nulla più accade fino alla fine 77/61.                                                                                              A bordo campo il presidente Zanotti: ” Nell’ultimo quarto siamo stati più reattivi, abbiamo subito solo 61 punti ed è positivo. Samoggia ancora senza il ritmo gara giocando fuori ruolo. Tutto sommato se stiamo giocando male e vinciamo con 16 punti di scarto non è male”.

Coach Eliantonio invece: “Abbiamo giocato un primo quarto un po’ contratti, un classico di chi è reduce di un’impresa come quella ad Udine. E’ normale un attimo di rilassamento. Ci siamo allenati senza Valenti e devo essere sincero dall’inizio dell’avventura di quest’anno, solo pochi giorni ci siamo allenati al completo. Giocare contro Vicenza non è stato facile perché anch’essa veniva da un’impresa piazzando 30 punti di scarto alla Sangiorgese. Ho chiesto ai miei ragazzi di stringere i denti ed applicare una difesa più intensa e da li abbiamo gestito il risultato fino alla fine.”

 

Le pagelle odierne :

Ruggiero voto 9: prende il posto del capitano e trascina la squadra alla meritata vittoria

Samoggia voto 6: a scapito dei  13 punti, gioca male al moviolone

Bona voto 8: impreciso al tiro, recupera però sette palle importantissime

Cantone voto 9: merita sempre un voto altissimo, si sacrifica molto per la squadra…bravo!!

Coach Eliantonio 10: ancora una volta non stecca nulla… azzecca tutti i cambi

Benassi 8: grande regista… orchestra finchè possono le forze

Campiello U. 8: grande lottatore fortuna degli avversari …tira con percentuali ancora basse

Nobile 10 : l’unico a crederci fino allo stremo…un gigante buono

Tisato 8 : grande allenatore,  un ex bresciano!!!

Stefanini 10 : benzina trainante per l’intera partita

 

 

Gianfranco Galli