Ruggiero, uno dei migliori in campo

Ruggiero, uno dei migliori in campo

Prima gara di questa finale dei play-off e prima vittoria della Givova Scafati.

Visto i valori in campo possiamo dire che la cosa era anche abbastanza scontata eppure i ragazzi di Scoccimarro erano stati gli unici a far tremare le vene ai polsi dei campani al PalaMangano per poi addirittura batterli in rimonta al palaDolmen di Bisceglie.

Da allora tanto è cambiato soprattutto in casa Givova dove è stato sostituito un non sempre “reattivo” Canavesi con il mastino Antonelli a cui si è aggiunto anche il giovane Gamaleri che ha delle potenzialità enormi e che potrebbe essere uno dei punti di forza della Givova del prossimo futuro insieme all’ormai collaudatissimo Izzo ed all’emergente Matrone che ha fatto stropicciare gli occhi ai tanti tifosi pugliesi accorsi qui a Scafati ad incitare la propria squadra.

Veniamo comunque alla gara.

1° quarto

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Di Capua, Ruggiero, Zaccariello, Requena e Antonelli per Sorgentone e Torresi, Gambarota, Drigo, Storchi e Corvino per Scoccimarro.

Parte bene subito la Givova col duo Ruggiero e Di Capua che segnano da tutte le posizioni ma i pugliesi controbattono con gli ottimi Drigo e Storchi. A metà frazione i ragazzi di Sorgentone mettono la quinta e allungano fino al + 7 ma Chiriatti riporta sotto i suoi e alla sirena il risultato è di 22 a 17 per i padroni di casa.

 

2° quarto

 

Il "totem" Chiacig

Il “totem” Chiacig

La seconda frazione di gioco vede subito Chiacig a dettar legge nel pitturato e Di Capua a bombardare da tutte le parti. I ragazzi di Scoccimarro le provano tutte per arginarli ma senza risultati apprezzabili. Il vantaggio si dilata e a fine frazione tocca il +20 per la Givova col tabellone che segna 50 a 30. Il miglior uomo dei pugliesi, Corvino, è intanto fermo a 2 soli punti braccato ferocemente dai segugi scafatesi, cosa che lo fa andare in bestia tanto che durante l’intervallo, nel tunnel che porta agli spogliatoi, volano parole grosse.

 

3° quarto

Al rientro in campo segna subito Ruggiero rubando palla, la cosa fa arrabbiare sia i giocatori che il tecnico Scoccimarro che protesta con troppa veemenza e si becca il tecnico. Alla ripresa del gioco, dopo i liberi segnati da Ruggiero, è la volta di Zaccariello a beccarsi il tecnico per proteste. La partita si reincanala sui binari della correttezza mentre le due squdre incominciano a sbagliare un pò troppo , anche per colpa del caldo e della stanchezza. Si va al riposo con i padroni di casa avanti di 24 sul 67 a 43.

4° quarto

 

Matrone si appresta a schiacciare

Matrone si appresta a schiacciare

L’ultima frazione di gioco inizia con una schiacciata di Matrone che ribadisce prepotentemente a canestro una tripla sbagliata da capitan Ruggiero. Il lungo scafatese è letteralmente devastante, segna 11 punti e cattura 11 rimbalzi aiutato dal miglior Gamaleri della stagione, che in quattro minuti, segna 7 punti col 100% al tiro ( 1/1 da tre, 1/1 da due e 2/2 ai liberi).

Alla sirena il tabellone sentenzia 91 a 68 per la Givova che Giovedì sera, va a Bisceglie con i favori del pronostico.

 

 

L'MVP Di Capua

L’MVP Di Capua

 

MVP: senza ombra di dubbio Enzo Di Capua che oltre a segnare 19 punti ha fatto anche un ottimo lavoro difensivo mantenendo Corvino a soli 3 punti.

Arbitri: Raimondo e Vita

Givova Scafati Basket – 91 : Di Capua 19, Izzo 2, Zaccariello 2, Antonelli 1, Requena 4, Gamaleri 7, Chiacig 15, Ruggiero 22, Moruzzi 8, Matrone 11. All. Domenico Sorgentone

Ambrosia Bisceglie -68 : Torresi 9, Gambarota , Chiriatti 5, Drigo 13, Abassi 5, Storchi 14, Merletto 12, Cena 6, Falcone 1, Corvino 3. All. Pasquale Scoccimarro All. Pasquale Scoccimarro

Parziali ( 22 – 17 ; 50 – 30 ; 67 – 43 ; 91 – 68 )