cus jonico

Con un mese e mezzo di ritardo il Cus Jonico Basket Taranto brinda al nuovo anno e lo fa nel modo più sofferto ma anche più bello. Una vittoria all’overtime nello scontro diretto-salvezza di Venafro per di più nella settimana amara per lo 0-20 a tavolino, subito nel derby col Martina di una settimana fa. Una vittoria che porta la firma di Sarli, autore di 29 punti, 5/8 da tre punti ma anche di un Salerno e di un Giuffrè decisivi negli ultimi due tempi al pari di Moliterni. Una vittoria “pesante” perché permette ai rossoblu di lasciare l’ultimo posto al Monteroni, sconfitto con San Severo, e riavvicinare proprio Venafro al terz’ultimo posto.

Leale deve fare i conti con l’ennesimo forfait stagionale. Stavolta tocca a Fanelli restare a Taranto. In quintetto quindi spazio Salerno, Giuffrè, Sarli, Moliterni e Leoncavallo. Coach Mascio risponde con Petrazzuoli, Vergara, Tamburrini, Marinello e Carrichiello.

Regna l’equilibrio all’inizio della gara con  Moliterni che apre le danze da tre; Carrichiello e Petrazzuoli in palla per il 9-5 al 3’. Salerno con un gioco da 3 punti, poi Leoncavallo e Sarli per il controsorpasso Cus annullato ancora da Petrazzuoli: dopo 6’ è 13 pari. Fotografia di un primo quarto che prosegue come uno scambio di tennis e si chiude sul 23-24 per Taranto. Petrazzuoli è già in doppia cifra (11) così come Sarli (10).

Nel secondo quarto il copione non cambia anche se le percentuali al tiro iniziano ad abbassarsi: Leoncavallo segna due liberi, Carrichiello e la tripla di Vergara per il +2 Venafro. Ci pensa ancora Sarli che, prima segna il pari, poi la tripla del controsorpasso, 31-33 al 15’, punteggio di nuovo impattato da Ferraro. L’ultimo sprint, prima dell’intervallo, è di Leoncavallo-Sarli con 4 punti che permettono al Cus di andare al riposo avanti col minimo scarto, 37-34.

Arcangelo Sarli MVP dell'incontro con 29 punti

Arcangelo Sarli MVP dell’incontro con 29 punti

Taranto esce bene dai blocchi del terzo quarto trascinata da Sarli e Salerno che fanno volare gli jonici sul 46-39 al 23’. Carrichiello e Marinello provano a dare respiro ai molisani ma ci pensa Moliterni ad allungare a +9 con due canestri di fila a cui ne seguirà un terzo in finale di quarto per il 52-45 rossoblu prima dell’ultimo parziale.

Il quarto periodo inizia nel peggiore dei modi per il Cus “bombardato” due volte, da Marinello e Carrichiello, per fortuna c’è il canestro di Salerno a tenere a -3 Venafro a 6’ dalla fine. La palla non sembra pesare nelle mani di Marinello che infila un’altra tripla, che stavolta vale il pari subito cancellato da Sarli con la stessa moneta. La gara diventa un botta e risposta con Carrichiello-Marinello che chiamano, Salerno e Sarli rispondono per il +4 Cus che però dura solo un attimo quello che serve alla Dynamic per realizzare due canestri, con Ferraro ed il solito Marinello. A 2’ dalla fine è 62-62 con time out dei padroni di casa che fa salire la tensione. Non sembra sentirla Salerno che infila un canestro da tre. Ferraro riporta a -1 i suoi ma Giuffrè brucia la retina su assisit di Moliterni. Sarebbe il canestro decisivo ma il Cus si complica la vita sul +3. Il ferro stavolta sputa la tripla del pari di Marinello così come i liberi della tranquillità di Salerno. Nel finale convulso Marinello trova un fallo su tiro da tre a 3 secondi dalla fine. Sui tre liberi la mano non trema ed il giocatore  manda tutti all’overtime col punteggio di 67-67.

Nel supplementare Salerno va a segno due volte, lo segue Giuffrè con una tripla subito annulla quella di Petrazzuoli ; poi Ferraro dimezza il vantaggio cussino, 74-72 a 2 minuti dalla fine. Giuffrè rompe ancora l’equilibrio,con un 2/2 ai liberi, subito dopo ci pensa Leoncavallo che segna il +6. Vergara è l’ultimo in casa Venafro ad arrendersi, canestro e libero aggiuntivo;ma a chiudere i discorsi, una volta per tutte, ci pensa Moliterni. Ferraro non trova la tripla per riaprire di nuovo la partita, i punti della staffa li mette, dalla lunetta, l’mvp Sarli.

Prima vittoria del 2014, primo successo in trasferta della stagione per un Cus stoico che torna a sorridere in vista del doppio impegno, proibitivo, con Agropoli (al PalaMazzola domenica prossima) e di Scafati nella speranza di qualche buona notizia sul fronte ricorso-derby.

 

 

 

DYNAMIC VENAFRO – CUS JONICO TARANTO 75-82

Farmacia Sardella Dynamic Venafro: Carrichiello 18, Marinello 16, Minchella 3, Ferraro 10, Tamburrini, Vergara 10, Bandera ne, Petrazzuoli 18, Potena ne, Brusello. All: Mascio

Cus Jonico Basket Taranto: Bisanti, Leoncavallo 10, Moliterni 13, Giuffrè 9, Valentini 2, Salerno 19, Sarli 29, Basile ne, Stola ne. All: Leale.

Parziali: 23-24, 34-37, 45-52, 67-67

Arbitri: Federico Ciccodicola e Marco Marsico di Roma.

Usciti per falli: Carrichiello e Ferraro (V)