DaDo San Marino 48
Gaetano Scirea Bertinoro 76
(4-18; 20-36; 28-62)

Una prova di forza schiacciante. Il Gaetano Scirea arrivava da sei successi nelle ultime sette uscite mentre San Marino sembrava essersi ripresa grazie alla vittoria su Oderzo dopo cinque ko di fila. Al Multieventi Sport Domus invece è andata in scena un derby senza storia: troppo ampio il divario attuale sia tecnico che di energie fisiche e mentali tra la formazione di coach Serra e quella di Del Bianco. Già dopo il primo quarto chiuso con soli 4 punti segnati il Titano – che ha avuto una prova sottotono sia da Saccani che dal playmaker Casadei – era già virtualmente fuori da un match che lo Scirea ha saputo dominare grazie alle ottime prove nel pitturato di Emiliano Solfrizzi (16+10 rimbalzi) e Giovanni Marisi (15). Unico a salvarsi nelle fila della Pallacanestro Titano è Tommaso Gamberini (12+14 rimbalzi)

La Partita –  Gli ospiti partono subito lanciatissimi con i fratelli Solfrizzi e un inedito Poluzzi a combattere in post basso (2-9 dopo 4′), San Marino fatica a far girare palla in modo fluido, si aggrappa a tiri forzatissimi contro l’ottima difesa di Bertinoro che chiude i primi 10′ con 5 punti di fila di Marisi avanti di 14 (4-18). Nel secondo periodo il nervisismo del DaDo emerge con un tecnico per proteste fischiato a Dimitri Agostini – male la prova dell’ex Rimini – lo Scirea ne approfitta e in un amen Frigoli con un gioco da tre punti segna il +23 (8-31). La squadra di Del Bianco però ha un guizzo e con 4 triple in rapida successione (alla fine sarà 5/19 da tre in 40′) da parte di Bedetti e Zanotti è -16 all’intervallo (20-36).
Tornati in campo ci si aspetta una reazione da parte dei padroni di casa ma è ancora lo Scirea a partire meglio: 10-2 di parziale guidato da Emiliano Solfrizzi e Poluzzi ed è di nuovo +24. Gli ospiti doppiano la DaDo sul 26-52 al 27′ e lì finisce la partita.  A San Marino non riesce praticamente più nulla e nell’ultimo quarto c’è spazio per le seconde e terze linee – buono l’apporto di Grassi con 7 punti – e per il massimo vantaggio Scirea (+37 sul 28-65).
A quota 26 punti lo Scirea è ad un passo dal matematico approdo ai playoff grazie ad un girone di ritorno strepitoso mentre per San Marino la faccenda si complica non poco dopo un girone d’andata vissuto sempre ad alta quota.