Lega_Adecco_LNP_logo1Dopo la nona giornata in Divisione Nazionale C eccoci con il nostro punto settimanale, più sintetico del solito, con i principali risultati e le classifiche aggiornate girone per girone.

Il treno delle prime continua a correre compatto ma tutte faticano a testimonianza dell’equilibrio che la fa da padrone in un girone combattutissimo. In vetta Oleggio passa 75-81 sul difficile campo di Follo: decisivo il solito Negri con 20 punti e 33 di valutazione insieme a un Ferrari da 18 punti. Borgosesia tiene il passo e sconfigge in trasferta Savigliano 67-71 trascinata dal solito immenso Picazio che conclude con 25 punti. Gazzada non molla di un centimetro e batte in una sfida insidiosissima Crocetta Torino con sugli scudi Spertini a quota 20 e Moraghi con la doppia doppia e 24 di valutazione.
Subito dietro il terzetto in cima alla classifica riprende a vincere Domodossola che batte 64-63 sul filo di lana una sfortunata Alba grazie alle buone prove di Villani (15pt) e Gjinai (16pt). Alle spalle dei domesi continua il buon momento di Desio che passa 59-74 a Loano (37 di valutazione per un monumentale Marinò) mentre Cantù riprende a vincere contro Boffalora (66-58 con una buona prova corale con 6 giocatori a 8 o più punti). Chiude il quadro di giornata il 74-58 di Bra contro La Spezia.

Nel girone B è Milanotre a comandare per la prima volta in stagione grazie al successo 77-71 sulla Nervianese (Iacono 22 punti) e al contemporaneo stop della Virtus Imola fermata 82-75 sul parquet di Bergamo con i padroni di casa che agganciano il treno delle prime inseguitrici composto da Crema, Lissone e Castiglione Murri. Tra queste formazioni inaspettata sconfitta per Crema fermata 85-73 da Piadena trascinata da una gran serata di Castagnaro che chiude con 21 punti, 6 assist e 10 rimbalzi. Nella parte bassa della classifica vittorie importanti per Saronno che batte nettamente Reggio Emilia 83-64 e per Bernareggio che passa su Piadena 68-63. Proprio Reggio e Calolziocorte non riescono a scuotersi e chiudono la griglia con soli due punti.

Girone C con Mestre che ritrova la vittoria contro Montebelluna (76-65 il finale) e mantiene il primato seguita da Bassano e San Marino che tengono il passo. Vicentini che ben impressionano andando a vincere 59-65 sul difficile campo dello Jadran Trieste grazie alla sostanza in termini di punti e forza fisica della coppia Crosato/Bordignon (31 punti e 16 rimbalzi in due); Titans che invece superano tra le mura amiche Gorizia 80-67. Momento no per San Vendemmiano alla secondo sconfitta consecutiva arrivata questa volta contro Bolzano che viola il parquet della Rucker con il punteggio di 69-82 (ottimo Defant con 21 punti e 9 rimbalzi). Altoatesini che agganciano così il treno delle terze composto proprio da San Vendemmiano, Trieste, Gorizia e Oderzo (Basket Oderzo che torna al successo contro Bertinoro 57-59, romagnoli al quarto ko consecutivo). Tra le altre successi per Padova che passa a Conegliano 75-82 e Arzignano vincente in trasferta a Firenze con il punteggio finale di 68-70 (mvp Bolcato che chiude con 23 punti e 9 rimbalzi).

Nel girone D resta momentaneamente solo al comando il Pisaurum Pesaro. Approfittando del rinvio della partita tra Valentina’s Bottegone e Liburnia Livorno causa la convocazione in Nazionale di un giocatore dei livornesi, i marchigiani allungano in vetta passeggiando a Pelago contro Valdisieve per 67-86 con 19 punti e 5 rimbalzi di Andrea Maggiotto. I pistoiesi sono quindi agganciati al secondo posto dalla Boldrini Fucecchio, che espugna Pontedera per 62-74 con 17 punti e 9 rimbalzi di Saverio Cei. Dietro, al quarto posto, si forma il tandem Matelica-Osimo, con la Halley che passa a fatica sulla Bama Altopascio fanalino di coda per 82-77 solo grazie alla prestazione mostruosa di Sergio Quercia (37 punti e 9 rimbalzi) e la Robur al secondo ko in fila nel derby contro la Loreto Pesaro, vincente per 66-57 con 33 punti dello scatenato Michele Cardinali. Cade in volata la Meridien Monsummano, stesa per 80-79 dalla Koipack Empoli nonostante l’esordio stagionale di Mario Boni (9 punti), che però fallisce il canestro-vittoria dopo aver rimontato il -26 di metà terzo quarto. Nelle retrovie, vittoria importante per Gubbio, che supera a domicilio la Naturino Civitanova tra le polemiche per qualche fischio dubbio nel finale.

Novità in testa al girone E. Rimane sola al comando la LUISS Roma, unica imbattuta del girone, che travolge Calasetta 107-78 domimando la gara con 6 uomini in doppia cifra. Passo falso per l’Olimpia Cagliari che perde nettamente il big match di giornata contro la Stella Azzurra Viterbo 80-59 che raggiunge così gli isolani sulla seconda piazza, insiema a Cassino che supera 93-58 la Petriana. Non si ferma più la Tiber Roma alla quinta vittoria consecutiva, maturata nell’ultimo turno contro una formazione temibilie come Aprilia (72-52 il il finale). Tiber che raggiunge a quota 10 Sassari portandosi quindi a ridosso delle formazioni di alta classifica. Basket S.Orsola che si ferma sconfitto dalla Fortitudo Viterbo 62-66; centra il secondo successo consecutivo il Pirates che passa su Valmontone 67-58; importantissima vittoria per la Vis Nova Roma che nello scontro diretto contro Sora si impone 77-57 con i ciociari che restano così ultimi in classifica in solitaria.

Girone F comandato dalla coppia Campli/Mola. Abruzzesi che si aggiudicano il posticipo del mercoledì strapazzando in Magic Team Benevento 87-57: padroni di casa che dominano in tutte le parti del campo, un dato su tutti quello dei rimbalzi con il conteggio che si chiude sul 32 a 7. Bella e convincente vittoria anche per Mola che passa sul difficile parquet di Isernia 60-80. Terzo successo consecutivo per la Pallacanestro Benevento (64-56 sulla Virtus Pozzuoli) che aggancia così i cugini del Magic Team al secondo posto in classifica. Tutte vicine le altre in particolare dopo le vittorie di Castellammare di Stabia che si impone 67-51 su Nardò e della JuveTrani che passa su Potenza 76-62. Lucani ancora fermi a zero punti, unica formazione in tutta la DNC.

Visto il posticipo a giovedì 12 dicembre della gara tra Planet Catanzaro e Gela passa al comando del girone G la Nuova Aquila Monreale che doppia in quello che doveva essere il match di cartello la Vis Reggio Calabria 88-47. Vincono e si portano a ridosso delle prime Basket Acireale e Nertos Cosenza: isolani che faticano ad avere la meglio di Mazara del Vallo superata solo nel finale con il punteggio di 78-76, calabresi che invece vincono in trasferta sul campo di Porto Empedocle 63-66. Continua a faticare il Green Basket Palermo sconfitto 68-74 tra le mura amiche da Marsala (grande gara di Del Vecchio che chiude con 14 punti, 11 rimbalzi e 6 palle recuperate).

 

Clicca qui per consultare calendario, risultati, classifiche, statistiche e tabellini completi di ogni match

Si ringraziano per la collaborazione Andrea Bonacina e Marco Pagliariccio


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati