Al palasport “Luciano Marani” di Budrio scendono in campo Tramec e Bakery, per gara 1 di finale del campionato di Divisione Nazionale C.

Si comincia con ritmo basso, un po’ per il peso della posta in palio e un po’ per la lunga inattività delle due squadre, costrette a fermarsi tra un terremoto e l’altro.

Il 4-0 iniziale operato dai locali è un fuoco di paglia, poiché Boni impatta presto a quota 10, mentre Tedeschini è già costretto ad accomodarsi in panchina con tre falli a suo carico. Cortemaggiore sorpassa con Palombita e tenta la fuga con Paleari, ma Cento resta in scia con Venturoli ed Acquaviva fino al 18-19, prima di scivolare a “-8” sui liberi di Palombita che valgono il 20-28, in apertura di seconda frazione.

Un acuto di Venturoli riavvicina la Tramec, ma Boni la ricaccia prontamente indietro con la zampata del 29-36. Cento cambia successivamente marcia con la difesa, che tiene l’attacco avversario a 12 punti fatti nel secondo quarto dopo averne subito 24 nel primo, e la triple di Tedeschini e Di Trani, che rispediscono le due squadre negli spogliatoi con inerzia favorevole ai padroni di casa, o presunti tali.

I biancorossi rientrano dall’intervallo lungo con la faccia cattiva e, sospinti dall’incessante tifo degli Old Lions, completano un parziale di 19-2 che regala il massimo vantaggio alla “Banda Giuliani” (48-38).

Un antisportivo di Di Trani su Giudici consente agli ospiti di risalire fino al “-1” con Paleari, ma un nuovo break firmato questa volta da Acquaviva e Venturoli permette alla Tramec di riprendere il coltello dalla parte del manico (53-47, 27’).

Paleari apre il quarto periodo col canestro del 56-53, ma Carretti ed un brillante Tedeschini ristabiliscono le distanze, pochi possessi più tardi. Un paio di fiammate di Palombita vedono i piacentini rifarsi sotto in altrettante occasioni, ma la Bakery non torna più a meno di quattro punti dalla Tramec.

Sui titoli di coda, uno stoico Acquaviva si deve arrendere ai crampi mentre Di Trani, il bomber che 15 giorni fa dormiva in macchina per i postumi del sisma, chiude i conti dalla lunetta.

Alle ore 21 di Sabato, dunque, Cortemaggiore e Cento si ritroveranno di fronte sulle tavole del Palanguissola di Piacenza per gara due: i centesi con l’obiettivo di chiudere la serie e i piacentini per allungarla e tornare a Budrio, o Cento, Lunedì 18 Giugno.

TRAMEC RIDUTTORI CENTO-BAKERY CORTEMAGGIORE 73-65

PARZIALI: 20-24, 15-12, 21-15, 17-14.

CENTO: Acquaviva 12, Di Trani 15, Tedeschini 14, Nieri 7, Carretti 10; Passarini NE, Riguzzi NE, Rizzatti NE, Rorato , Venturoli 15. All. Giuliani.

CORTEMAGGIORE: Giudici 2, Palombita 16, Agostini 4, Paleari 10, Boni 21; Antozzi NE, Massari 6, Pirolo NE, Roselli 2, Villa 4. All. Petitti.

ARBITRI: De Panfilis, Catani.