Colpaccio di Pavia che batte l'imbattibile Mortara

Colpaccio di Pavia che batte l’imbattibile Mortara

Ore 20,45. PalaTreves, Pavia. Va in scena lo scontro al vertice della DNC: l’Edimes Pavia (in tenuta granata) ospita la ExpoInox Mortara (in maglietta blu), la capolista che finora sta dominando il campionato, tra l’altro da imbattuta.

Parte subito in quarta l’Edimes che apre la partita con il parziale di 8-2 guidata da Sanlorenzo e Cristelli (sicuramente l’elemento di spicco e dal maggior pedigree per i granata: rimbalzi, recuperi e tanta aggressività per loro. Non si fa nemmeno in tempo a registrare l’exploit pavese che subito la capolista con un parziale di 7-0 fa registrare il suo primo vantaggio coi canestri di Grugnetti. Partita dal punteggio alto quella di questa sera: al quinto minuto il tabellone luminoso segna 14-10 per l’Edimes. Altrettanto velocemente la squadra di casa raggiunge il bonus delle 5 penalità nel quarto; il solito Sanlorenzo le permette anche di portarsi sul 20-16 quando manca meno di un minuto alla prima sosta. Una follia di Villa che non si avvede del cronometro che gli permetterebbe di tenere palla fino alla fine lascia l’ultimo possesso a Mortara che grazie ai due liberi messi a segno da Mossi fissa il punteggio sul 20-18 di fine primo quarto.

Il secondo parziale si apre con un fallo antisportivo fischiato a Del Sorbo. Mettendo a frutto i due liberi e un paio di possessi successivi Pavia conduce 26 a 22; sull’onda del parziale appena costruito con la tripla di Villa l’Edimes si porta sul 29 a 23. Quando siamo al quinto minuto spaccato dopo un fallo “terminale” di Prestini che va a evitare un facile lay-up, coach Petitti chiama il primo timeout. Alla ripresa Del Sorbo converte entrambi i liberi e porta i suoi a meno 3 (31-28) ma l’Edimes è lesta a riportarsi verso una salda conduzione con un parziale di 6-0 firmato da Cristelli. Mortara non ci sta a fare la parte della vittima sacrificale e subito ricuce lo strappo (37-35) grazie a un “2+1” di Gatti quando manca poco più di un minuto all’intervallo lungo. L’ultimo possesso è dell’Edimes grazie a un rimbalzo offensivo di Sanlorenzo che però non viene adeguatamente sfruttato dai suoi compagni che mancano la tripla del possibile +5. Quando è finito anche il secondo quarto il tabellone luminoso dice 39 a 37 per la squadra di casa. Sugli scudi per i granata l’appena citato Sanlorenzo (10 punti e 6 rimbalzi per lui) e Michele Roselli che ai 9 punti messi a referto aggiunge anche 4 assist. Per quanto riguarda gli ospiti, da segnalare le prestazioni di Grugnetti e di Mossi entrambi autori di 11 punti (il secondo aggiunge anche 5 rimbalzi). La partita sicuramente si fa guardare anche se onestamente il divario tra le due squadre non è sembrato così netto come la classifica suggerirebbe.

Terzo quarto che si apre con la palla in mano all’Edimes; Cristelli, bravo a rimediare a un proprio precedente errore, mette a segno i primi due punti della ripresa che sommati a quattro punti (due lay up) del solito Sanlorenzo portano Pavia sul 48 a 41. Sono da segnalare anche gli striscioni polemici dei tifosi di Pavia riguardo alla mancata accensione dei riscaldamenti del palazzetto (si vocifera di una temperatura prossima ai 16 gradi centigradi); la partita intanto scorre senza sussulti e quando Mossi fa uno su due dalla lunetta dopo un fallo sul suo tiro di Del Sorbo, lo score è 52 a 48 per Pavia. Intanto anche Villa scalda la mano dalla lunga distanza (seconda tripla di serata per lui finora), ma subito capitan Grugnetti riporta i suoi a cinque lunghezze di margine (55-50). Dopo un “airball” di Cristelli che non si avvede dello scadere del cronometro dei 24 secondi, coach Petitti chiama timeout per tenere alta la concentrazione dei suoi. A causa di un tecnico fischiato a Villa dopo un fallo da lui stesso commesso, Mortara beneficia di 4 tiri liberi (ne segnerà 3) e del possesso di palla: quest’ultimo viene buttato via dai gialloblu che mancano l’occasione del possibile aggancio (55-53 per l’Edimes). Con due punti facili facili di Prestini L’Edimes si porta momentaneamente sul +4 ma una bomba da 9 metri di Mossi (stasera in versione cecchino, già 15 punti per lui) fissa il parziale a fine terzo quarto sul 57 a 56. Ci aspetta un ultimo quarto molto emozionante e quanto mai decisivo.

L’ultimo decisivo quarto si apre con un 6 a 0 di marca pavese tutto firmato da Prestini che fa respirare i suoi; ancora Cristelli mette 2 punti a tabellone ma una tripla di Mossi riporta i suoi a un possesso di distanza (65 a 62); lo stesso bomber mortarese mette a bersaglio 2 liberi che riportano i glialloblu  a stretto contatto (65-64). Neanche il tempo di battere ciglio che altre due triple scuotono le retine, una per parte: prima Rossi e poi capitan Grugnetti. La situazione non è cambiata di molto, se non perché entrambe le squadre han 3 punti in più. Ancora il solito Grugnetti riporta avanti i lomellini dopo un lungo digiuno con un’altra tripla dall’importanza capitale (68-70). Nel possesso successivo Villa sbaglia la tripla del possibile sorpasso e sul ribaltamento di fronte Mortara capitalizza altri 2 punti col lay up di Del Sorbo (68-72). Prestini va poi in lunetta ma riesce solo a fare 1 su 2 (69-72) e Pavia sembra aver perso un po’ le redini del match non trovando più la via del canestro anche perché Mortara ha sicuramente stretto le viti della sua difesa rendendola praticamente impenetrabile: Benevelli però si avvantaggia di un fallo e con un 2/2 riporta i granata a una lunghezza di distanza. Nel possesso successivo Rossi trova smarcato sotto le plance Sanlorenzo che con la calma del killer mette i due punti del sorpasso. Che partita al PalaTreves. Quando Fossati mette la tripla del +4 i (seppur pochi) presenti son in delirio. Timeout Mortara. Dopo il minuto di pausa il solito Mossi con un piazzato dalla media distanza riporta sotto i suoi, ma dall’altra parte Sanlorenzo (e chi se no?) lo imita. 78-74 e Mortara perde palla. Manca poco più di un minuto alla sirena finale e Pavia ha una palla capitale in mano: niente da fare per loro. Nemmeno i gialloblu riescono a segnare sul ribaltamento di fronte. Benevelli è più bravo di tutti e porta i suoi sul+6 a trenta secondi dalla fine. Dall’altra parte una papera difensiva regala ai mortaresi due punti facili facili (80-76). Si va di fallo sistematico: Cristelli è mandato in lunetta e fa 1/2. Mortara dal canto suo non riesce poi a segnare e Benevelli ha il compito di battere due liberi: sbaglia il secondo ma Sanlorenzo (migliore in campo) effettua un tap out importantissimo e permette ai suoi di chiudere palla in mano e in trionfo. Il finale (un po’ thrilling per un accenno di rissa tra coach Petitti e un giocatore mortarese) è 82 a 76; questa sera Pavia coglie una vittoria importantissima perché la riporta in scia alla capolista e perché le permette di interrompere l’interminabile filotto di successi della stessa.

 

Arbitri: Sig. De Giorgi Mario e Sig. Capponi Andrea.

 

Edimes Pavia: Fossati 6, Benevelli 12, Rossi 3, Budassi NE, Villa 12, Prestini 10, Frontini NE, Sanlorenzo 18, Cristelli 12, Roselli 9.

Rimbalzi: 39 (29 dif, 10 off) ; Assist 18

Allenatore: Petitti

 

ExpoInox Mortara: Del Sorbo 18, Fant NE, Avanzini NE, Cavallaro 3, Grugnetti 23, Mossi 22, Gatti 8, Ferrari NE, Di Paola 2, Ferretti NE.

Rimbalzi 34 (24 dif, 10 off) ; Assist 11

Allenatore: Zanellati