SSD MOLA – Magic Team Benevento

La sfida clou della quinta giornata del girone F DNC vede contro le due squadre appaiate in vetta alla classifica, ancora imbattute, Mola e Magic Team Benevento, squadre prettamente offensive come dimostrano le rispettive medie in punti realizzati sia per squadra, che nelle individualità.

Partita vivace sin dalla palla a due, con i padroni di casa che scendono in campo con il quintetto tipo, nonostante vari acciacchi per qualche titolare; De Bellis, Manchisi, Mazzotta, Teofilo e Musci partono forte, sfruttando gli errori al tiro degli ospiti e sviluppando una transizione offensiva affidabile, con tiri ad alta percentuale, che consente ai ragazzi di Lotesoriere di chiudere il primo parziale sul 23 a 16, limitando le scorribande di Mori e Bastone, e contrastando nel pitturato Malagoli.

La partenza sprint del quintetto in maglia bianca molese non si ferma al primo quarto, anzi, prosegue nel secondo periodo, grazie alle realizzazioni di Teofilo e Manchisi, oltre al solito Mazzotta; dall’altra parte, Mori, tra i più pericolosi dei suoi, parte a marce basse, spesso accontentandosi dei tiri dalla media offerti dalla zona a fronte pari schierata dal Mola, il più delle volte però sbagliando conclusioni assolutamente alla sua portata. I tiri ad ottime percentuali del team molese portano al massimo vantaggio, all’intervallo lungo, con i padroni di casa in controllo, sul 47 a 32.

Il terzo periodo, come ovvio che sia con una rotazione limitata a sette uomini, tre dei quali recuperati in extremis per il match, vede i padroni di casa lentamente cedere il vantaggio accumulato, con il rientro degli ospiti in campo e il definitivo ingresso tra i protagonisti dei vari Mori e Bastone, coadiuvati dalle buone prove di Tredici e Fratini, consentono al Magic Team di riportarsi a contatto, con miniparziali e una intensità di gioco superiore rispetto ai primi 20 minuti di gioco. Alcune conclusioni di Manchisi e la costanza nelle realizzazioni di Mazzotta e Teofilo consentono al Mola comunque di mantenere un discreto margine di vantaggio allo scadere della terza sirena, con i padroni di casa ancora avanti, 62-53.

L’ultimo periodo vede il Mola suonare la carica, guidata dal trio Mazzotta-Teofilo-Manchisi (54 punti in 3), con l’ex-Monopoli capace di alternare triple dalla distanza a rapidi contropiede frutto della sua capacità di nascondersi dietro le linee di passaggio e ripartire in contropiede; il Benevento è alle corde, e tenta di mantenere il ritmo imposto dai padroni di casa.

Ma la grinta e la voglia di vincere mostrata dal quintetto molese è riassunta dai numeri del Play titolare, Luca De Bellis: 8 tiri presi in 38 minuti di utilizzo, 3 dei quali messi a segno, 2/2 ai liberi, per 8 punti realizzati, ma soprattutto 11 rimbalzi ed 11 assist, sintomatici di una voglia di mettersi al servizio della squadra e rimarcati dal sacrificio richiesto durante la settimana da coach Lotesoriere. Il finale è già scritto: Mola batte Benevento 81-69, con la splendida cornice di un PalaPinto delle grandi occasioni, e la consapevolezza, per il team del presidente Losito, che la vetta della classifica, almeno per questa settimana, è meritatamente solo per il Mola.

Importantissima sarà la prossima trasferta, in quel di Campli, altra possibile pretendente alla promozione, e vera corazzata; ma per ora, è giusto fermarsi almeno un giorno, e festeggiare il risultato appena conquistato!

 

SSD MOLA: Mazzotta 20, Teofilo 17, Manchisi 17; Rimb (38) De Bellis 11; Ass (21) De Bellis 11.

BENEVENTO: Bastone 17, Tredici 13, Mori 12; Rimb (33) Bastone 14; Ass (11) Tredici 4.