FATTORIE NOVELLA SENTIERI ORZINUOVI     59
GORLA  CANTU’                                                     63

 Fattorie Novella Sentieri: Appollonio,Benassi18 ,

Bonivento,  Muzio 8 ,   Cornejo 3 ,  Cacciani  12,

Furlanis,Raskovic  12, Bertuzzi , Pedrini  6

All. Eliantonio

 

Gorla  Cantu’: Pagani 19, Carpani 9, Scuratti 1,

Del pero, Pifferi 10, Losa 2, Pedalà 9, Crisci 6, Cesana 2

Meroni 5

All. De Simone  Marco

Spettatori  250

 

ORZINUOVI:  Grande evento al Palambienti di Orzinuovi  con l’avvicendamento in panchina; l’ex Vanoli Cremona Eliantonio accetta questa scommessa ad Orzinuovi per ambire ad arrivare  in classifica  là solo dove osano le aquile; percorso molto irto ma alla portata per Fattorie Novella Sentieri.

Palazzetto poco gremito forse per essere coerente con lo scarso risultato ottenuto da questo deludente avvio di stagione , che è già costato la testa all’ormai ex Martinelli.

Fischio d’inizio per questa partita che preannuncia tensioni psicologiche  non indifferenti; chi rischia di meno sembra Cantù che presenta il quintetto  con il regista folletto Pagani  coadiuvato dal grande ed insostituibile Pifferi.

Inizio primo quarto all’insegna della parità che vede le due compagini ribadire retina su retina una certa parità apparente, perché vedrà Cantù avanti per tutta la partita. Dopo 5  minuti Orzi conduce l’unico vantaggio della partita, 9 – 8.

Il Gigante Raskovic annaspa anche dalla lunga distanza per mantenere contatti sopportabili , ma tre triple di seguito dell’ispiratissimo Pagani abbinate a delle belle dormite della difesa di Orzi porta alla fine del 1q Cantù avanti 29 – 21.

2°Q all’insegna della sterilità di punti a vantaggio di grandi giocate e di altrettanti difese. 26 – 35 a tre minuti dalla pausa lunga, c’è  tempo però ,da parte degli arbitri, di fischiare  un veniale antisportivo a Muzio, pietrificato dalla fischiata ; dopo trenta secondi un Tecnico sempre allo stesso , il quale resta non senza fiato, ma senza parole. Cantù ora va alla pausa a + 12.

Queste due decisioni arbitrali rischiano il delirio sugli spalti mandando su tutte le furie anche coach Eliantonio.

Arbitri ormai in tilt fischiano a Crisci un tecnico molto, ma molto veniale  quasi a voler compensare il vuoto celebrale dimostratosi  in questa fase del mach.

Una  delle pochissime buone giocate da tre di Cacciani vede Orzi quasi in scia di Cantù che trasformata in brutto anatroccolo non vede più la retina.

Orzi non ne approfitta anche perché subisce la peggior prestazione dell’argentino Cornejo che litiga col canestro per 40 minuti realizzando a fine partita la bellezza di tre punti.

Perdita di lucidità di gioco da ambo le squadre portano la fine del 3Q  il punteggio di 45 – 59 sempre per il Cantù che ora vive di rendita .

A metà 4Q Orzi arranca ancora a – 8 e l’incubo degli zaini in spalla si sta concretizzando. I solchi sembrano ormai tracciati per la vittoria di Cantù, ma con un finale da cardiopalma Orzi si porta a -2 e mancano 150 secondi dalla sirena.

Con un finale all’insegna della baraonda se ne vedono di cotte e di crude da ambo i lati …. Il finale giustamente meritato sarà penalizzante solo per Orzi.

Nelle dichiarazioni a pre- partita il Presidente Zanotti confermava la decisione presa nei confronti del coach Martinelli, presa a malincuore, ma finalizzata per il bene del proseguimento della squadra.

Coppi rimane sempre a disposizione della squadra, ma con un futuro incerto nell’inserimento dell’organico e annuncia un rientro imminente del nuovo regista Roberti non ancora utilizzato per problemi fisici ad una mano.

 

Gianfranco Galli