Sacco e D'Arrigo

Sacco e D’Arrigo

Una bella serata al Palaferrua, come quelle che da tempo non si vedevano, con coach “Roscoe” Testa a rinverdire i fasti dell’era Spanu; il tecnico saviglianese è riuscito ad assemblare una squadra tonica, concentrata, che ha negli esperti Marcello, Boella,  Beccaria e Rispoli i punti per vincere (49 in totale), ma che ha anche nella vitalità di Sacco, Abdogan, Testa, D’Arrigo, Sena, e Mondino la possibilità di crescere e fare ancor meglio. Bra è una compagine anch’essa rinnovata rispetto allo scorso anno (che, specialmente in casa al ritorno, ci aveva umiliati), ma sempre temibile, guidata dai veterani Carchia e Giusto (ancora pericolosi) e, con i nuovi innesti, fra cui l’ex Andrea Agazzani e il centro saluzzese Maccagno.

PRIMO TEMPO – Coach Testa schiera il quintetto formato da Rispoli in regia, Marcello, Boella, Beccaria e Sacco; i primi 4 punti sono per Bra, a segno Carchia e Tunzi, e sono il vantaggio più consistente che gli ospiti riusciranno ad avere nell’arco dell’incontro. Marcello ribalta subito con bomba e canestro dalla media, poi ancora Sacco da sotto e un gioco da tre punti di capitan Beccaria. Al 6’ D’Arrigo rileva Rispoli e dimostra subito di essere intenzionato a sfruttare bene i minuti concessi da coach Testa: il play torinese comincia quella che sarà per lui una gara sempre attenta condita anche da 10 importantissimi punti. Sul finire “lezione di piede perno” di Marcello e una stoppata di Sacco. Si va alla prima pausa sul 20-12. Il secondo periodo vede in capo Marvin Abdogan, Rispoli, Marcello, Sacco e D’Arrigo; sembra un quintetto più “sperimentale” ma che dimostra subito grande efficacia proprio per l’atletismo di Marvin che serve un buon assist, segna e lotta. Gli ospiti rispondono con il solito Giusto e con un canestro in reverse da sotto di Maccagno. Spettacolare per la Tecnopol-K2net anche il contropiede coast to coast di Rispoli e il gioco sempre redditizio di Boella condito da una tripla al 3’. Entrano anche Sena e Mondino ed è proprio Ciollo a doppiare un frastornato Bra insaccando il canestro del 32-16. Gli ospiti però non ci stanno e reagiscono e con un parzile favorevole limitano il gap a metà gara a -11.

SECONDO TEMPO –  Al rientro in campo poco cambia, è solo Savigliano che potrebbe perdere una gara saldamente in mano biancorossa. D’Arrigo sbaglia dalla media ma riprende il rimbalzo e passa ad altro compagno che segna: è il frutto dell’intensità saviglianese che fa dell’extra-possesso un’arma vincente. Al 5’ spettacolare assist di Abdogan per Beccaria e poco dopo il 5° fallo fischiato a Maccagno ed il 3° a Carchia rendono ancora più difficile per i biancoblù tentare una improbabile rimonta. Anche il fatto di giocare dal 3’ circa con il bonus a favore da alla squadra di casa un vantaggio. Si va all’ultima pausa con confortante +18. Nell’ultimo quarto l’Abet capitola definivamente, Carchia accusa la stanchezza, Agazzani non incide e in una occasione Marcello, pur sbagliando tre volte dall’area riesce per tre volte a prendere il rimbalzo: è il segno di una resa, coronata per Savigliano da una schiacciata in contropiede di Mattia Sacco e dalla tripla di Rispoli al 8’, che scrive la parola fine sull’incontro. L’ex si prende la soddisfazione di stendere la sua vecchia squadra che forse vi ha rinunciato un po’ troppo frettolosamente.
La classifica vede ora Savigliano all’ottavo posto con 4 punti e con la prossima gara da giocare sempre in casa con il Basket Follo, anch’esso a 4 punti ma reduce dalla sconfitta a Desio (90-83).

Il tabellino
Tecnopol-K2Net Savigliano –  Abet Bra Basket   74-51
Parziali: 20-12, 18-15, 19-12, 17-12
Tecnopol-K2Net Savigliano: Sena, D’Arrigo 10, 2, Marcello 15, Boella 9, Sacco 6, Rispoli 10, Testa, Abdogan 4, Mondino 5, Beccaria 15, all. E. Testa, ass. A. Barale
Abet Bra: Giusto 15, Rinaldi 7, Tunzi 10, Maffeo, Gatto, Agazzani, Cirla 2, Carchia 13, Maccagno 4, Cortese,  all. A. Lazzari, ass. A. Abbio


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Andrea Bacci - Addetto stampa Amatori Basket Savigliano