9634Test tra luci ed ombre per la Naturino Civitanova. Gli aquilotti hanno sono usciti sconfitti ieri sera al PalaRisorgimento dalla Globo Ancona in match dal retrogusto amaro, visto che entrambe le squadre, solo pochi mesi fa, si scontravano nel campionato di Dnb. Al solito, quattro quarti da 10’ con punteggio azzerato a fine periodo.

I civitanovesi, privi di Contigiani acciaccato e di coach Rossi fuori per problemi personali (dalla panchina a dirigere le operazioni il suo vice Mazzalupi), hanno mostrato una discreta pallacanestro soprattutto nei primi tre quarti, prima di mollare soprattutto psicologicamente negli ultimi 10’ contro una Stamura che è parsa più avanti a livello atletico, visto anche che i dorici inizieranno il loro campionato, quello di serie C regionale, già nel prossimo weekend.

Grande avvio di gara per la Naturino, che va a mille all’ora e trova un’ottima circolazione di palla con i due ex Centanni e Baldoni sugli scudi per il 12-0 che apre il match. La Stamura pian piano prende le misure ai locali, trova buone cose da Giachi e Bellesi e dopo un primo quarto orribile battaglia ad armi pari nei due quarti successivi. Nell’ultimo periodo, le triple di Morresi e le giocate di Giachi scavano un solco profondo che portano alla fine i biancoverdi, nel computo totale dei punti, a strappare un successo che fa morale.

Come anticipato, Ancona sarà ai nastri di partenza del campionato di C regionale, nel quale esordirà sabato prossimo alle 21.15 a Porto San Giorgio contro i locali della Virtus. Per Civitanova, invece, un’ulteriore settimana di attesa visto che il campionato di Dnc si aprirà il 6 ottobre con il derby contro Matelica. Nel mezzo, l’amichevole di mercoledì contro la Ecoelpidiense Porto Sant’Elpidio.

 

NATURINO CIVITANOVA – GLOBO ANCONA 72-76

NATURINO: Centanni, Magrini, Tessitore, Baldoni, Righetti, Ferraro, Lovatti, Paoletti, Vallasciani. All.: Mazzalupi.

GLOBO: Novelli, Coicchio, Morresi, Giachi, Norato, Bellesi, Battagli, Bini, Bartolucci, Curzi. All.: Marsigliani.

Parziali: 21-6, 13-19, 21-17, 17-34.