foto di Alessio Vita

Tolentino (foto di Alessio Vita)

Niente da fare per la Nuova Simonelli Tolentino battuta dalla Virtus Siena che si aggiudica gara e primo posto nel girone, con la conseguente promozione in serie B con una giornata di anticipo. Per Tolentino, invece, rimane aperta la possibilità di acciuffare il secondo posto valevole per lo spareggio promozione, vincendo sabato 4 giugno in casa contro Valdiceppo di almeno 12 punti. Una gara che vale una stagione, con la possibilità di giocarsi poi tutte le chance in un drammatico spareggio, presumibilmente contro i Dragons Firenze, in campo neutro l’11 giugno.

Nell’ultima gara casalinga Siena è decisa a festeggiare la promozione di fronte al suo pubblico e parte subito in quarta (5-0), col duo Bonelli-Lenardon, poi tre triple dei marchigiani ribaltano il punteggio (7-9). Laguzzi domina sotto le plance, ma la Virtus è più dinamica e si riporta avanti con Nasello e la prima bomba di Lenardon, autentica spina nel fianco della difesa marchigiana (12-11). La tripla di Vissani ed il canestro del neo entrato Temperini riportano avanti gli ospiti (12-16), che sono attenti in difesa con la fisicità di Laguzzi ad intimidire gli avversari; capitan Pelliccioni da sotto trova il +6, poi ancora Lenardon dalla lunga distanza e la schiacciata di prepotenza di Zeneli accorciano il divario (17-18). Altro botta e risposta pirotecnico dai 6.75m tra Vissani e Lenardon, che fissa il 20-21 del 10’.

foto di Alessio Vita

foto di Alessio Vita

Anche il secondo quarto inizia all’insegna dell’equilibrio, con un’altra bomba di Lenardon ed i canestri di Rossi e Laguzzi. Temperini e Vissani commettono rispettivamente il secondo ed il terzo fallo inducendo coach Cecchini al time out. La stessa panchina ospite si vede fischiato un tecnico per proteste (31-28), ma Laguzzi mantiene il contatto con un rovesciato galleggiando lungo la linea di fondo. Sarà, però, l’ultimo canestro del quarto, perché successivamente i molti errori, su tiri anche facili, e la maggiore lucidità di Siena, che sfrutta l’inerzia a suo favore, fanno terminare il primo tempo sul 37-30.

_DSC2188

foto di Alessio Vita

Al rientro dopo l’intervallo, Tolentino continua a litigare col canestro, mentre i locali ne approfittano per allungare con Zeneli, costringendo coach Cecchini al prematuro time out (41-30 al 23’). Siena non intende mollare e continua a martellare con Olleia e Imbrò, fino al primo canestro tolentinate del secondo tempo (46-32 al 26’), con Ciampaglia, che sembra dare una scossa agli ospiti. Infatti lo stesso lungo settempedano trova due liberi, mentre Laguzzi firma di prepotenza il -10. Ora è coach Braccagni a richiamare i suoi in panchina. Altri due liberi di Ciampaglia valgono il -8, poi il botta e risposta finale tra Lenardon e Laguzzi fissa il 48-40 al 30’.

Si entra nel quarto finale con l’inerzia favorevole ai senesi che, nonostante la verve iniziale di Bartoli, iniziano a prendere il largo con le triple di Lenardon e Bonelli (56-44 al 34’). Un fallo di Temperini e la successiva espulsione (per aver prolungato il fallo dopo il fischio) al 35’ causano la definitiva resa dei tolentinati, nonostante gli sforzi di coach Cecchini di raddrizzare la gara. Ancora il duo Bonelli-Lenardon ad allungare e ad approfittare dei molti errori dalla linea dei 6.75 per Tolentino (62-44). Il quinto fallo di Vissani al 36’ priva Tolentino di un’altra bocca da fuoco, al suo posto entra Samardzic. Siena non molla e sospinta dal suo pubblico mantiene alta l’intensità, vedendo il prestigioso traguardo a breve distanza: Imbrò mette il sigillo sulla gara con sette punti consecutivi che scavano un divario incolmabile (75-46). Ormai la gara è segnata ed entrambi gli allenatori danno spazio a tutti gli effettivi, con il pubblico senese che non riesce più a contenere la sua gioia ed aspetta solo la sirena finale per il meritato tributo ai propri idoli.

foto di Alessio Vita

foto di Alessio Vita

Per Tolentino l’ultima chance sabato 4 giugno alle 21,15 al PalaChierici, con la possibilità di acciuffare lo spareggio in caso di vittoria di 12, o più punti, contro l’attuale seconda in classifica, Valdiceppo.

VIRTUS SIENA – BASKET TOLENTINO 77-49

SIENA: Ceccatelli, Ricci, Bianchi 3, Mugnaini, Zeneli 8, Olleia 6, Lenardon 24, Imbrò 21, Monciatti 1, Tognazzi 1, Nasello 5, Bonelli 8. All. Braccagni

TOLENTINO: Rossi 2, Bartoli 10, Samardzic 5, Vissani 9, Prati, Salvucci, Pelliccioni 5, Ciampaglia 6, Temperini 2, Laguzzi 10, De Marco, Cimini. All. Cecchini

PARZIALI: 20-21, 37-30, 48-40, 77-49.

Arbitri: Zancolò, Cavedon.

a cura di Alessio Vita (Ufficio Stampa Basket Tolentino)