logo-dnc1Chiusa la stagione regolare in DNC. Domenica l’ultima giornata ha sorriso a Pordenone e Marino, formazioni che hanno raggiunto la promozione diretta in DNB: friulani e laziali si uniscono dunque alle altre promosse Mortara, Montichiari, Lugo, Piombino, Molfetta. Delineate anche le griglie play off e play out: post season – quarti, semifinali e finale –  che si giocherà su tre gare, con la prima partita in casa della miglior piazzata (in programma il 5 aprile).
Partiamo con l’ultimo resoconto di stagione regolare con uno sguardo particolare agli accoppiamenti play off e con una veloce carrellata dei migliori giocatori della regular season.

Tempo di verdetti definitivi nell’ultimo turno del girone A di regular season che ha regalato emozioni e partite già in clima postseason. Mortara chiude la sua cavalcata in vetta, già da tempo culminata con la promozione diretta, vincendo 69-79 a Sestri con il solito imperioso Mossi da 26 che conquista così la palma di miglior realizzatore del girone. Pavia si prepara al meglio all’inizio di un tabellone playoff che la veda prima testa di serie e favorita per la seconda promozione, e passa 66-80 a Biella. Veniamo appunto alla griglia dei playoff: parte alta del tabellone con la sfida intrigante tra Pavia e l’esperta Oleggio (che perde 83-80 a Domodossola nonostante i 15 punti a testa per Kapedani, Remonti M e Ferrari) e l’incrocio tra Bra e Domodossola che appare incertissimo con i cuneesi afflitti da problemi di infortuni e squalifiche.
Parte bassa altrettanto equilibrata: da una parte il match tra Torino e Saronno (i piemontesi si guadagnano la terza piazza battendo 70-59 Gazzada in casa mentre i varesini vincono una sfida triller con Desio 63-62 con un immenso De Piccoli da 36 di valutazione), dall’altra la sfida tra desio e Gazzada, in pareggio perfetto in regular season (stesso scarto e stesso punteggio nelle due partite). Insomma quarti tutti da seguire d’un fiato. Alessandria, Sestri e Savigliano vanno in vacanza con la prima a rammaricarsi sul momento negativo di metà stagione che l’ha tenuta fuori dai playoff mentre tutto da decidere per la retrocessione con il playout tra La Spezia e Biella: favoriti gli spezzini ma la gioventù e freschezza dei giovani di Danna possono fare il colpo.oleggio magic basket

Nel girone B Montichiari festeggia con una vittoria anche l’ultimo incontro stagionale e passa nel testa-coda ad Arzignano. Orzinuovi passa 80-86 a San Bonifacio in una partita da postseason con 21 di Raskovic. Veniamo al tabellone: parte alta con la sfida tra Orzi e Cantù e l’incrocio intrigante tra Piadena e Lissone (i ragazzi di Pedroni passano 70-84 a Cantù mentre i lissonesi vengono sorpresi in casa da Bernareggio 64-66). Nella parte bassa Crema sfida Pisogne mentre l’incerottata ma esperta san Bonifacio se la vedrà con la sorpresa Milano3.
Vacanze anticipate per Bernareggio, Cittadella e Bergamo mentre Arzignano e Porto Mantovano si giocheranno il playout per la permanenza in DNC.

È Pordenone a centrare la promozione diretta in DNB. La Pienne Basket vince in trasferta sul campo di Conegliano 41-55 e raggiunge un traguardo meritato dopo un lungo testa a testa con Udine. Raggiante a fine gare il presidente Valter Santarossa: “avevo raccolto la squadra in B – ha dichiarato il patron di Pordenone – e la retrocessione mi aveva fatto arrabbiare. Averla riportata dov’era è per me è stata una rivincita.” I migliori per la Pienne Buscaino (13 punti con 5/10 dal campo e 3/4 ai liberi, 6 rimbalzi, 5 falli subiti) e Infanti (14 punti e 6 rimbalzi). Niente da fare invece per Udine che supera Cormons 75-64 con le solite prove superlative di Cofente, Gatto e Principe ma deve rimandare la promozione. “Purtroppo il destino ha voluto che la nostra festa sia rimandata, complimenti a Pordenone” ha affermato il presidente dell’APU Pedone. “Sono appena rientrato dall’estero e purtroppo non ho potuto presenziare a questa ennesima vittoria di coach Paderni e tutta la nostra squadra, ma comunque il destino beffardo vuole proprio che alla fine Udine abbia più scalpi alla propria cintura. Va bene lo stesso, vorrà dire che onorando il meritatissimo soprannome di cannibali adesso ci “mangeremo” i playoff. E a Pordenone arrivederci in Dnb”. E alla luce degli ultimi risultati questi gli accoppiamenti play off: Gsa Udine-Euromobil Cucine Caorle; Jadran Trieste-Broetto Padova; DB GROUP Montebelluna-Vigor Hesperia Conegliano; Ladurner Marghera-Coe Elettronica Oderzo. Per non retrocedere si batteranno invece San Vendemiano e Servolana Trieste (triestini in striscia positiva da tre gare che hanno battuto nell’ultimo incontro proprio San Vendemmiano 50-48).

bertinoro_logoSi chiude con il big match tra Orva Lugo e Castiglione Murri il girone D, con i romagnoli già promossi e che lasciano il passo ai bolognesi vincenti in trasferta 72-76 e trascinati da un Filippini da 19 punti, 13 rimbalzi. 3 recuperate e 7 falli subiti. Veniamo subito dunque agli accoppiamenti play off che vedranno la seconda in classifica Sigma Imola (vincente in quest’ultimo turno 76-84 sul campo di San Marino con 48 punti della coppia Corazza/Porcellini) affrontare San Marino.Il Castiglione Murri affronterà invece una delle formazioni più interessanti del girone, Bertinoro, in una serie che potrà riservare non poche sorprese. Ultimi due accoppiamenti con Porto S.Elpidio ad affrontare Pesaro, formazione tra le più in forma del periodo che domenica ha superato senza problemi il fanalino di coda Ascoli che retrocede in C regionale, e San Lazzaro ad affrontare Giulianova (entrambe vittoriose in trasferta, la prima contro Reggio Emilia 76-90, la seconda contro Recanati 60-70).

La neopromossa Piombino perde in casa contro Empoli che si impone 62-70 sulla capolista e si conferma così probabile mina vagante dei prossimi play off. Griglia di post season che va così a comporsi: Monsummano-Pontedera, Bottegone-Altopascio, Orvieto-Gubbio, Empoli-Perugia mentre San Vincenzo e Valdarno si affronteranno per la permanenza in DNC.  Nell’ultimo turno sconfitta netta contro Umbertide anche per Monsummano (80-65 il finale), seconda in classifica e già appagata, mentre la Congenlab lotta e ottiene con questa vittoria la permanenza nella categoria. Si conferma invece su ottimi livelli Bottegone che passa 82-86 in trasferta sul campo di San Vincenzo: mvp Nicola Bongi con 20 punti e 7 falli subiti. Ancora più importante l’affermazione di Pontedera che con i due punti conquistati contro Gubbio (54-43 il finale, mvp la coppia Ruberti/Cerri, sugli schudi anche il cecchino Meucci con 14 punti) raggiunge la nona piazza.

L’ultimo verdetto di stagione è quello che ci consegna nel girone F la promozione diretta di Marino in DNB grazie alla vittoria esterna a Palestrina 55-77 (guarda il video della festa promozione a fine gara). Traguardo meritato perché la formazione di coach Paccarié ha sempre mantenuto la testa del proprio girone nell’arco di tutta la stagione regolare e solo nella seconda metà di stagione in coabitazione con l’Eurobasket, al quale non è bastata l’ultima vittoria in trasferta 54-58 contro la Petriana Roma. L’entusiasmo per il risultato sportivo dei marinesi è testimoniato dalla grande gioia espressa dalla società del presidente Eugenio Pisani che ha dedicato il successo “a tutti i nostri tifosi che ci hanno seguito con calore tutto l’anno”. “Esprimo le mie più vive congratulazioni – è anche il commento del vice sindaco di Marino Fabrizio De Santis – alla squadra di basket dell’AM Group Marino per la conquista del campionato. Il risultato raggiunto è il giusto premio agli sforzi messi in campo da chi, con serietà e passione, si impegna nello sport. Agli atleti, al coach e a tutta la dirigenza va un sentito ringraziamento da parte di tutta la Città di Marino ed un grosso in bocca al lupo per la prossima stagione”. “Come assessore allo Sport – ha dichiarato infine Otello Bocci – sono molto soddisfatto per questo straordinario risultato. Un successo che ha fatto gioire tutti gli appassionati”.
Eurobasket che vista la continuità dimostrata partirà con i favori del pronostico in post season e che affronterà nei quarti il derby contro la Tiber Roma. Questi gli altri accoppiamenti: Palestrina-Aprilia, Luiss Roma-Viterbo, Tavoni Sassari- Cassino, mentre Pirates Cagliari e Valmontone si affronteranno nei play out per la permanenza in DNC.

Nel girone G una Molfetta già con il pensiero alla stagione 2013-2014 in DNB si arrende ai Airola 77-69. Vittoria significativa invece per Maddaloni che batte in trasferta 79-84 il Lanciano (con un Desiato da 23 punti e 7 assist) e per Vasto che supera l’A.S.D. Benevento 73-61 e chiude così in solitaria al secondo posto la stagione regolare. Per una griglia play off che vedrà opporsi Vasto-Lanciano, Benevento-Venafro, Maddaloni-Juve Trani, Taranto-Airola in quello che sulla carta è il quarto di finale più equilibrato. A contendersi nei play out la permanenza in DNC Barletta e Salerno.

Sesta e ultima giornata della fase ad orologio del girone H, l’unico senza promozione diretta, ma che ha avuto per tutta la stagione nel C.U.S. Messina il padrone incontrastato e imbattuto. Universitari che partono dunque con i favori del pronostico per la promozione in DNB e che, visto il percorso netto in regular season, potranno partire con un netto vantaggio psicologico sulle avversarie.
Definita la griglia dei playoff con gli universitari peloritani che affronteranno i reggini della Nuova Jolly, mentre Acireale affronterà l’Amatori Messina. I derby fra Gela e Canicattì e fra Catanzaro e Vis Reggio Calabria completano il tabellone. In coda gli unici verdetti sicuri con la salvezza per Marsala e Gioiese (con quest’ultima che ha preferito non presentarsi sul campo dei lilibetani per evitare una lunga trasferta infrasettimanale) e la retrocessione diretta per Paternò.
C.U.S. che non si smentisce anche nell’ultima partita “asfaltando” Catanzaro 95-51. Prestazione a 360 gradi per gli universitari che approfittano di una Planet ormai appagata dell’accesso ai play off con la terza piazza matematica: tutti i messinesi in campo a referto per un 122 a 37 finale di valutazione che rende l’idea della diversa intensità messa sul parquet dalle due formazioni (per Catanzaro il solito Yande Fall gioca praticamente da solo mettendo a referto 25 con 14 rimbalzi). Da segnalare anche la vittoria della Vis Reggio Calabria 72-64 su Marsala con l’ottima prova di Grasso che mette a segno 17 punti con 7 rimbalzi.

In conclusione gli oscar di regular season. Miglior marcatore l’esperta guardia varesina Francesco Martini della Ladurner Marghera con oltre 22 punti di media, seguito da Andrea Porcellini della Sigma Imola (21,73 di media) e da Marco Mossi della Expo Inox Mortara. Miglior rimbalzista è Andrea Camata: il colosso di San Dona di Piave della Ferroli San Bonifacio ha raccolto una media di 14,58 rimbalzi; a seguire Yande Fall della Assitur Planet Catanzaro (13,25 di media) e Filippo Politi della Poliopposti Domodossola. Classifica degli assist dominata per tutta la stagione da Valerio Corvino: il play della Gammauto Molfetta ha distribuito una media di 6,42 assist e nella speciale classifica è seguito da Pio Salvatore Desiato dalla S.Michele Maddaloni (4,65 di media) e da Fabio Grugnetti della Expo Inox Mortara.
Miglior stoppatore è Fulvio Candido della Gammauto Molfetta con oltre 3 stoppate di media a match; Federico Moroni della Koi Pack Empoli domina invece la classifica delle palle recuperate con 4,48 recuperi di media; mentre il giocatore con la valutazione più alta è Filippo Politi della Poliopposti Domodossola che chiude il campionato con un sontuoso 30,6 di valutazione media.

Clicca qui per calendario, risultati e classifiche complete
Clicca qui per le statistiche generali

Stefano Mandelli – Andrea Bonacina


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati