La 25enne ala ha firmato il rinnovo con i lodigiani. «Spiegherò ai nuovi compagni cosa significa giocare in questo club»

 

VICENZA Il mare dell’Indonesia punteggiato di mille colori con il mistero del profondo blu a portata di immersioni. Quelle organizzate da Alberto Chiumenti dall’isoletta scelta per la vacanza in compagnia della sua dolce metà, insieme a Teo Bertolazzi, Alex Simoncelli e fidanzata (l’ex capitano è diventato avversario nel Castelletto Ticino) e Riccardo Casagrande. Cartoline di una vacanza da sogno, tutta relax, trasformate in ricordi e stimoli per affrontare la nuova stagione in canotta Assigeco.

La 25enne ala vicentina, punto fermo negli schemi di Cece Riva, carica progressivamente la molla:

«Le vacanza rigenerano, non vedo l’ora di cominciare a giocare: vista la squadra che si sta formando mi aspetto un “Campus” infuocato a sostenere i ragazzi».

Il capitano dell’Assigeco scuote l’afa estiva soddisfatto del rinnovo del contratto in rossoblu:

«Altri due anni, anche se in realtà avevo già un biennale – spiega -. L’accordo è stato rinegoziato alla luce delle necessità che emergono dalla crisi economica che colpisce l’Italia e l’Europa. In realtà è stata una trattativa molto semplice. Con il presidente e Polenghi ci siamo seduti all’aperto attorno a un tavolino del “Campus”: in pochi minuti ho capito la volontà da parte loro di continuare con il nostro rapporto e non ho avuto dubbi sul fatto di rimanere all’Assigeco».

Per “Chiumo” si avvicina la terza stagione in rossoblu:

«Stagione nuova, aspettatiL’Assigeco mi dà la possibilità di dimostrare il mio valore. Mi sento parte di una famiglia e di questo progetto che tra mille difficoltà del momento sta proseguendo con una forza che poche società in Italia riescono ad avere. Punto a mettere a disposizione la mia esperienza e il mio valore in questo campionato che ormai conosco bene. Un altro mio obiettivo sarà quello di inserire i nuovi compagni nel contesto Assigeco, spiegando loro cosa significa far parte di questa società».

Il roster che si sta formando sembra interessante…

«Sono contento: la firma di Marino, un play di assoluto valore, ha fatto subito capire che l’Assigeco vuole fare bella figura anche nella prossima stagione. Mi soddisfa parecchio pure il rinnovo di Prandin, Venuto e Ricci: ottimi giocatori e grandi compagni. Sono carico a mille per la stagione, si capisce?».

Campionato a venti squadre con girone unico: grandi cambiamenti e tante fatiche in più…

«Sono scelte che mi sembrano molto sensate: le condivido in pieno, anche se, forse, un minimo di stabilità nelle regole potrebbe dare qualche certezza”.

Marco Calvani, e Giancarlo Sacco, a Simone Lottici alla “new entry” Cece Riva: cambi coach per la terza stagione  giocatori e allenatori».

«Cece come head coach? Nessun dubbio: sono quattro anni che sono con lui, è diventato un grande amico – conclude Chiumenti -. Ha grande conoscenza cestistica e non smette mai di migliorarsi. Di sicuro farò di tutto per dargli una mano nel momento in cui ce ne sarà bisogno. Poi è supportato da un giovane allenatore come Michele Carrea, che anche quest’anno ha dimostrato tutto il suo valore con le giovanili».

 

Luca Mallamaci/Il Cittadino di Lodi