Una Bitumcalor Trento praticamente perfetta sotterra e asfalta un’Assigeco Casalpusterlengo troppo brutta per essere vera. Fra gli atesini Forray c’è, nonostante l’infortunio patito nell’incontro con Napoli; ma cosa volete che sia una caviglia un po’ fasciata per un giocatore che ho visto giocare e vincere due anni fa in quel di Forlì la semifinale playoff contro Omegna con una mano ingessata? Ma andiamo in cronaca.

PRIMO QUARTO

I quintetti: Forray, Conte, Negri, Santarossa e Pazzi a cui si oppongono Venuto, Castelli, Casagrande, Prandin e Biligha. I primi punti del match sono per Biligha a rimbalzo. C’è subito un antisportivo di Prandin su Negri in penetrazione: 2 su 2 ai liberi e parità. Si segna con il contagocce, le squadre sono contratte. Pazzi segna da sotto e al 3′ il tabellone mostra 4-2 interno. Forray subisce fallo e infila i 2 liberi, Casagrande segna dopo un rimbalzo in attacco. Negri mette 2 liberi per l‘8-4 al 5‘, subito imitato da Santarossa. Recupero difensivo di Forray e canesto Negri in schiaccione; Lottici non può che rifugiarsi in timeout. La musica però non cambia e Pazzi riceve un ottimo assist da Forray e segnare da sotto è un gioco da ragazzi; è ancora Forray che ruba palla e segna in contropiede solitario. Siamo 16-4 al 7′ e Conte fa 1 su 2 ai liberi, prima che la tripla di Pazzi su assist Santarossa fissi il punteggio su un clamoroso 20-4. Trento si ferma e i lombardi ne approfittano con un 3+1 di Loschi e Ricci da 2 dopo una palla persa da Santarossa. La sirena ferma le squadre sul 20-10 per la Bitumcalor.

SECONDO QUARTO

Apre Chiumenti da sotto, con immediata replica di Santarossa dal pitturato. Loschi dai 6,75 porta l’Assigeco a -7, ma i liberi di Santarossa  e il tapin di. Forray riportano il vantaggio atesino in doppia cifra; è ancora Loschi e mettere il tiro pesante, bloccando il tabellone sul 26-18 al 13′. Casalpusterlengo si avvicina ancora con 2 liberi di Contento, concessi per un dobbio fallo di Spanghero e questa volta è coach Buscaglia a chiedere il minuto di sospensione. Il gancio di Chiumenti riduce il gap a soli 4 punti, Pascolo la mette da sotto, ma segna ancora un indiavolato Loschi. Sono ancora Forray e Pascolo, nuovamente da sotto, a mettere luce fra le due formazioni. Timeout per Lottici e subito dopo Pascolo si guadagna e segna 2 liberi. Lottici manifesta in maniera forse un po’ troppo colorita il suo dissenso agli arbitri e Conte può segnare i 2 liberi conseguenti al fallo tecnico. Fallo commesso da Biligha e Pazzi mette i liberi del 38-24 al 18′. Fallo di Pazzi e 2 liberi siglati Prandin; a seguire c’è un altro tecnico per proteste e ci sono altri 2 liberi di Conte. Si arriva ametà gara con Prandin che segna in penetrazione. Siamo 40-28 all’intervallo lungo; 9 punti di Pazzi, 12 di Loschi: questi i migliori marcatori delle 2 squadre.

TERZO QUARTO

Si parte con un tapin di Santarossa e una tripla Casagrande, Negri segna da sotto e poi dal pitturato. Forray si fa tutto il campo in slalom e conclude a canestro. Il punteggio è 48-31 al 14′. Tapin Pascolo e timeout Lottici sul +19 interno. Casagrande trova il tiro dai 6,75, ma Spanghero replica con la stessa moneta. 1 su 2 ai liberi per Biligha, con  Forray che offre il bis dell’azione precedente per il 55-35 al 16′. Tripla di Fiorito, liberi per Biligha che ne realizza solo uno. Castelli la mette dall’area, Conte risponde in acrobazia, subendo anche il fallo che permette di segnare un ulteriore punto. 2 liberi di Loschi per fallo di Fiorito, 2 liberi di Santarossa per un antisportivo di Castelli e poi altri due per fallo di Contento. 65-40 al 29′, 1 su 2 di Casagrande e la tripla di Conte fissano il punteggio sul 68-41 alla penultima sirena.

QUARTO QUARTO

Esce subito per falli Casagrande, poi il fallo di Forray permette a Loschi di realizzare un 2 + 1. C’è un assist di Spanghero per Pascolo ed è ancora Spanghero a rubare palla e a segnare in contropiede. Casalpusterlengo ancora ci prova con Castelli dai 6,75, per il 72-47 al 34′. Quinto fallo proprio di Castelli e conseguenti 2 liberi ben capitalizzati da Negri. Oramai è garbage time: siamo ancora in tempo per vedere una schiacciata di Negri, un canestro di Medizza da sotto su assist di Spanghero e Fiorito  che spara centrando il bersaglio dai 6,75. Il punteggio finale è 87-58.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati