Mike Brown“È la prima volta che vengo in questa parte della Sicilia e sono rimasto impressionato nel vedere questa struttura, questo nuovo palazzetto e la foresteria. Sono contento che Xavier sia qui e che sia attorniato da brave persone”. A parlare è Mike Brown, icona della pallacanestro, veterano della NBA con undici stagioni sui parquet americani, già capo allenatore nella D-League e vice allenatore dei Chicago Bulls.

E’ arrivato ad Agrigento per fare visita al figlio Xavier, giocatore della Fortitudo Moncada Agrigento. Rimasto per pochi giorni, ha visitato la città e la struttura della Fortitudo nell’ex area Montedison, a Porto Empedocle. “In questi giorni – ha spiegato Brown – ho visto che mio figlio qui sta bene; ho visto un buon gruppo, dall’allenatore al direttore sportivo. Tutto questo è sintomo che qui la pallacanestro ‘sta bene'”.

“The New Washington Monument”, come lo soprannominarono negli anni ’80 nella George Washington University, oggi è impegnato nel sociale, con una Fondazione che lui stesso ha creato: si chiama “The Embracing Project” e si propone di educare i giovani di Las Vegas attraverso la diffusione di esperienze di vita subite dai bambini soldato in Africa e dalle vittime di violenze sessuali in tutto il mondo.

– Qual è il ricordo più bello che hai dell’Italia?
“Sicuramente l’All Star Game che ho fatto a Roma nel mio primo anno in Italia insieme al padre di Kobe Bryant”.

– Oggi cosa fa Mike Brown?
“Faccio l’allenatore in una High School a Las Vegas e sono impegnato con la fondazione ‘The Embracing Project’ per la costruzione di una scuola. Questa organizzazione, con la quale abbiamo anche avviato una raccolta fondi, mi permette di aiutare i bambini di altri paesi e di contribuire a cambiare la vita dei nostri bambini. I nostri bambini stanno soffrendo e ogni bambino dovrebbe avere una possibilità”.

Sotto gli occhi di Mike Brown, sono continuati a ritmo serrato gli allenamenti della squadra di coach Franco Ciani in vista dell’impegnativa partita di domenica al PalaMoncada contro la Viola Reggio Calabria, squadra in cui lo stesso Brown ha militato tra il 1996 e il 1998.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Ufficio stampa Fortitudo Moncada Agrigento