Time-out per coach Tinti (foto di Luca Sacchi)

Time-out per coach Tinti (foto di Luca Sacchi)

POGGIO RUSCO – I playout cominciano con una vittoria per la Dinamica-Dwb che batte la BLS Chieti per 77 a 62. E’ stata vinta una battaglia e non la guerra ma certo cominciare col piede giusto non può che giovare, anzi, per il team mantovano era fondamentale dare questo segnale positivo di buona presenza fisica mentale e di concentrazione. E’ questo quello che hanno fatto ieri sera gli Stings: hanno risposto “presente” all’impegno dei playout e l’hanno fatto con decisione fin dai primi minuti dell’incontro.

La partita comincia con un po’ di palpabile tensione; sarà il parziale Pignatti-Pilotti (11-4; 25 di valutazione a fine gara per Pignatti che segna 8/9 tiri da due) a smuovere la situazione: è solo l’inizio dello sprint degli Stings che continuano a segnare punti e che in difesa sanno rendere inoffensivi gli attacchi teatini. Il quarto termina 28-9 e Pilotti (miglior realizzatore della squadra di casa con 19 punti totali) ha già realizzato tre bombe.

Il ritmo rimane costante anche nell’avvio del secondo quarto: i poggesi non hanno remora e continuano dritti per la loro strada arrivando al massimo vantaggio nel 16′: +26 sul 40-14. A questo punto coach Sorgentone chiama timeout ed è proprio questa sopsensione a squotere il gioco di Chieti: arriva un parziale abruzzese di 2-15 durante il quale i padroni di casa non riescono a far entrare la palla a spicchi dentro il cesto, così il periodo si chiude sul +13 degli Stings.

Alla ripresa del gioco dopo l’intervallo lungo gli avversari mantengono la determinazione trovata nei minuti appena trascorsi ma i biancorossi non concedono comunque terreno e proseguono l’incontro con la stessa energia della prima metà gara: Chieti tocca il -9 ma non riesce a spingersi oltre e sono gli Stings che tornano ad allungare fino alla differenza di +15 con la quale si chiude il quarto.

L’ultimo quarto non riserva grosse sorprese: gli Stings toccano ancora i +20 di vantaggio (70-50 con il canestro di Venturelli) ma a poco meno di due minuti dalla sirena arrivano due triple consecutive di Gialloreto e il gap tra le due squadre è diventato di 10 lunghezze. Sarà Piunti a realizzare due tiri liberi e ad infilare un’incredibile bomba nell’ultima azione, chiudendo definitivamente l’incontro con 15 punti di vantaggio per gli Stings.

A coinvolgere e divertire il pubblico presente (circa 300 gli spettatori) è stata soprattutto la determinazione e la grinta messa in scena dagli Stings che hanno dimostrato, ancora una volta, il loro carattere agonistico  e la loro unione come gruppo entro il quale ciascuno mette un po’ del suo. Gara 2 si disputerà domani sempre entro le mura del PalaBam dalle ore 20.00. Ci aspettiamo di nuovo il calore dei nostri tifosi a sostegno del nostrio team!

Ricordiamo che ad anticipare la seconda sfida dei playout, si svolgeranno nel medesimo impianto sportivo le finali e le relative premiazioni del torneo Under 13 organizzato dalla Pallacanestro Primavera al quale, oltre gli Stings di Poggio Rusco, partecipano le Società cestistiche di Curtatone, Bancole e San Pio X.

Dinamica-Dwb – BLS Chieti 77-62 (28-9; 42-29; 60-45)
Dinamica-Dwb: Fantinelli 3, Sgobba, Mantovani, Pilotti 19, Soliani n.e., Pignatti 17, Mancin 4, Piunti 7, Venturelli 15, Losi 12. All.: Tinti.
BLS Chieti: Rajola 2, Gialloreto 16, Severini 2, Gatti 12, Raschi 8, Bolletta, Micevic 14, Rossi 4, Diomede 2, Spera 2. All.: Sorgentone.

Ufficio Stampa Dinamica/Dwb Poggio Rusco-Mirandola


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati