L’Acegas Aps non riesce a trovare il settimo successo consecutivo, e viene sconfitta dagli Angels Santarcangelo con il punteggio di 53-63. La squadra triestina ha sempre contenuto il passivo, ma non è mai stata in grado di entrare veramente in partita e portare la situazione dalla propria parte. Vittoria più che meritata quindi per la formazione guidata in panchina dall’ex di turno Massimo Bernardi.

L’inizio di gara sembra promettente con i padroni di casa che vanno subito avanti sul 7-2, ma subiscono poi uno 0-10 che regala ai romagnoli il + 5 (7-12). Trieste tenta il riavvicinamento, e con una tripla di Mastrangelo trova il -1 (13-14), ma Italiano da sotto firma il 13-16 su cui termina il primo quarto.

Santarcangelo va subito a + 7 (13-20), con i biancorossi che non riescono a rientrare sotto i quattro punti di svantaggio. Gli ospiti danno un nuovo scossone alla gara quando dal 21-26 segnano cinque punti in fila raggiungendo la doppia cifra di vantaggio sul 21-31. Ruzzier da tre e Moruzzi annullano il parziale, e anche all’intervallo lungo saranno cinque i punti che separano le formazioni (28-33).

Il terzo periodo si apre bene per l’Acegas che torna fino al -2 sul 35-37. Gli ospiti però si dimostrano reattivi e replicano con un parziale di 2-7 riguadagnando terreno fino al + 7 (37-44). Zaccariello e Moruzzi segnano e portano la loro squadra a un nuovo -4 (40-44), ma Silimbani ottiene e trasforma i liberi che alla penultima sirena danno agli Angels sei punti di margine (40-46).

Per quasi tre minuti dell’ultimo quarto non si segna, poi Luca Bedetti manda i suoi a + 8 (40-48). Trieste non ci sta e con orgoglio prova a rifarsi sotto: Gandini con due liberi e una bomba di Moruzzi trascinano i padroni di casa al – 3 (45-48). Da questo momento in poi però si spegne la luce, e Santarcangelo con un break di 0-9 trova il massimo vantaggio sul + 12 (45-57). Gli ultimi tentativi in attacco di Trieste non si convertono nella rimonta sperata, e i romagnoli chiudono così la gara con dieci punti di vantaggio, incassando la quarta vittoria nelle ultime cinque partite giocate.

Queste le parole di coach Dalmasson nel dopo gara: “Abbiamo giocato evidentemente al di sotto delle nostre possibilità, non trovando mai i ritmi giusti per dare una svolta alla partita e rientrare in gioco. L’approccio alla gara è stato sbagliato, e non siamo riusciti a interpretarla nel modo giusto, sbagliando cose che da ottobre a oggi avevamo quasi sempre fatto bene. Dobbiamo avere l’onestà di ammettere che molti giocatori oggi hanno avuto una giornata negativa, e non togliere nessun merito a Santarcangelo che ci ha sempre creduto e ha vinto in maniera meritata. Noi invece non dobbiamo cercare alibi nella stanchezza o in altre situazioni, abbiamo perso in primis perchè eravamo perdenti nella testa. In ogni caso siamo sereni e tranquilli, stiamo facendo un percorso di altissimo livello che è dimostrato dalla nostra classifica, come non ci siamo mai esaltati nelle vittorie non dobbiamo abbatterci dopo questa sconfitta.”.

ACEGAS APS TRIESTE: Zaccariello 1, Bonetta 5, Mastrangelo 11, Ruzzier 8, Maganza 4, Moruzzi 14, Ferraro 3, Carra, Gandini 7, Zecchin ne. All. Dalmasson

ANGELS SANTARCANGELO: Bonaiuti 7. Pesaresi, Silimbani 8, Rivali 8, L.Bedetti 13, Palermo 19, Italiano 6, F.Bedetti ne, Rinaldi ne, Ancellotti 2. All. Bernardi

Alberto Tommasi
Ufficio Stampa
Pallacanestro Trieste 2004