In un PalaTrieste riempito da circa tremila spettatori, l’Acegas Aps ha battuto 73-62 la Bawer Matera, assicurandosi la matematica certezza del primo posto nella division nord-est, posizionamento che consentirà ai biancorossi di saltare il primo turno dei playoff e di tornare in campo fra tre settimane per gara-1 delle semifinali.

I biancorossi si presentano con la formazione delle ultime partite, ed iniziano la gara con il quintetto formato da Ruzzier, Mastrangelo, Moruzzi, Ferraro e Gandini. La squadra lucana risponde con Vico, Cantagalli, Lagioia, Tardito e capitan Grappasonni.

Nei primi minuti le squadre si palleggiano il vantaggio rimanendo sempre a un possesso di distanza, Trieste è la prima a raggiungere il + 4 grazie a una tripla di Ruzzier (13-9). I padroni di casa non riescono a scappare e la Bawer riesce sempre a riavvicinarsi a due lunghezze. Carra firma il 19-15, e dopo un libero di Matera, segna la bomba per il 22-16, punteggio su cui termina il primo quarto.

In avvio di seconda frazione Zaccariello e Maganza trovano il + 10 Acegas (26-16), ma gli ospiti sono bravi a non mollare e a rientrare sul – 4 (26-22). Da qui al termine del quarto però Trieste infila un impressionante parziale di 16-4 segnando con sei giocatori diversi, e può così andare negli spogliatoi per l’intervallo lungo con sedici punti di vantaggio (42-26).

Il buon momento per i giocatori triestini si prolunga nella prima metà del terzo periodo, l’Acegas raggiunge il massimo vantaggio sul + 18 (46-28 e 52-34). In cinque minuti però la squadra ospite trova un break di 3-13 e può così ritrovarsi a soli 8 punti dai biancorossi alla penultima sirena della partita (55-47).

Con Mastrangelo e Ferraro Trieste ritrova la doppia cifra di vantaggio (58-47), ma deve subito dopo incassare un altro parziale sfavorevole (3-8), che riporta Matera a soli sei punti di ritardo (61-55) quando mancano sette minuti alla fine. Nel momento di maggiore difficoltà Carra e Gandini fanno respirare la loro squadra e tutto il pubblico triestino con sei punti in fila per il nuovo + 12 (67-55). La Bawer cerca un’altra rimonta ma riesce ad arrivare soltanto fino a -8. L’ultimo minuto vede il PalaTrieste tutto in piedi ad applaudire la vittoria dei ragazzi biancorossi, che chiudono nel migliore dei modi la stagione regolare e si preparano ad affrontare la corsa dei playoff.

Molto soddisfatto coach Dalmasson nel commento a fine gara: “Abbiamo vinto l’ennesima battaglia della nostra stagione, e il fatto di chiudere a quota 48 punti è un grande traguardo che abbiamo centrato. I meriti di questo risultato vanno divisi fra tutti, dalla squadra allo staff, e inoltre questa vittoria è da condividere anche con il nostro grande pubblico, che oltre ad essere numeroso ha partecipato ed è stato vicino alla squadra. Anche andando avanti nei playoff questo connubio tra squadra e tifosi rivestirà un’importanza fondamentale per continuare a sognare insieme. Da parte mia sono orgoglioso dei miei ragazzi e curioso di capire dove possiamo arrivare, questa squadra ha grande qualità morali e sono convinto che può migliorare ancora. I playoff sono un altro campionato, a cui non dobbiamo arrivare in alcun modo appagati, e ripeto ancora che il sostegno del pubblico, che mi auguro sarà sempre più numeroso, può essere l’arma in più che fa la differenza. Tutte le squadre hanno dieci giocatori da mettere in campo, ma tre-quattromila persone da portare sugli spalti in questo campionato ce le abbiamo solo noi qui a Trieste”.

ACEGAS APS TRIESTE: Scutiero 1, Zaccariello 2, Mastrangelo 9, Ruzzier 6, Maganza 6, Moruzzi 12, Ferraro 9, Carra 13, Gandini 11, Zecchin 4. All. Dalmasson

BAWER MATERA: Vico 8, Castori, Pilotti 4, Martone 2, Cantagalli 16, Lagioia 12, Aprea 3, Centrone ne, Tardito 4, Grappasonni 13. All. Ponticiello

Alberto Tommasi
Ufficio Stampa
Pallacanestro Trieste 2004