Un’estate cosi calda non la si vedeva da tempo. E vi assicuro non mi riferisco alle temperature altissime registrate in questi giorni in tutta Italia, ma al nostro amato movimento cestistico. Dei vari fallimenti e ricorsi sicuramente già sarete informati, non è quindi mia intenzione annoiarvi con queste vicende che a dirla tutta altro non fanno che rispecchiare la crisi italiana nel suo complesso. Il mio obiettivo è quello di fare un punto sul mercato di DNA, e la premessa fatta serve piu che altro per spiegare il perchè alcune squadre non verranno prese in esame ora, infatti ci sono compagini come Forli, Capo d’Orlando ma soprattutto Torino e Napoli che l’anno prossimo potrebbero ritrovarsi in legadue, e chi invece al momento non è sicura neanche di potersi iscrivere a qualsiasi competizione come Ostuni, o chi come Rieti pur avendo acquistato un titolo in DNA, non disputerà questa categoria ma quella inferiore.

Gli anni precedenti il 17 luglio, molte squadre erano già quasi composte del tutto, quest’anno invece i team pronti o quasi si contano davvero sulla punta delle dita. Tra le piu attive sicuramente c’è Chieti che prosegue nella sua ricerca di continuità e dopo aver sfiorato il colpaccio della promozione lo scorso anno non ha perso tempo per confermare le pedine piu importanti a partire da coach Sorgentone, per passare per Raschi, Rossi, Rajola, Feliciangeli e alcuni under. Ora resta da puntellare il quintetto base e costruire una buona colonia di giovani, dopo l’acquisto di Magrini gli obiettivi sono Maggio e Panzini.

Matera dopo il flop della scorsa stagione, anche quest’anno almeno sulla carta vuole puntare a nomi grossi. Dopo aver di fatto svuotato il roster dello scorso anno a partire da Ponticiello sostituito da Benedetto, al momento si tratta per lo piu di voci, Cantone e Ihedioha sono oramai dei giocatori della Bawer, anche Prelazzi sembra molto vicino, qualche ostacolo in piu per Pazzi, poco invece si sa sugli under che quest’anno rappresenteranno il vero banco di prova per giudicare il mercato della dirigenza lucana.

Qualcosa si è cominciato a muovere anche in casa Latina dopo le importanti conferme di coach Ferrari, Milani, Tavernelli e quella quasi sicura di Micevic, sono arrivati Gagliardo, Santolamazza e il giovane Cecchetti, in luogo di Quarisa che invece è il primo colpo di mercato della neo promossa Agrigento che per il resto al momento lavora sulle conferme dei protagonisti della scorsa stagione.

Per Bari e San Severo invece al momento tanto fumo e poco arrosto. Per i biancorossi è arrivata proprio oggi l’ufficialità del primo tassello ossia Bonfiglio, al momento però non c’è altro, i gialloneri invece stanno sondando il terreno sopratutto per gli under ma anche qui non c’è nulla di concreto. Infine Recanati ha ingaggiato Gnaccarini.

Al nord al momento i voti piu alti sul mercato li meritano sicuramente Treviglio e Casalpusterlengo. La Co.Mark dopo un’annata esaltante, ha dovuto subire le inevitabili perdite di Fabi e Borra, ma è riuscita a trattenere Cazzolato e Zanella, ora sta puntellando il settore under, ed ha inserito Malagoli e Ferrarese, quest’ultimo prende il posto di Marino che invece si accasa presto l’Assigeco che praticamente è una delle poche squadre ad aver praticamente composto lo starting five, composto oltre che dal già citato play, dai confermati Venuto, Prandin e Chiumenti e dall’ex Firenze Bellina. Ora la parte piu delicata ossia gli under, ma il primo passo è sicuramente già soddisfacente, ossia la conferma di Loschi

. Importantissime conferme arrivano anche da Omegna che di fatto ha rifirmato Bertolazzi, e i due grandi under della scorsa stagione ossia Masciadri e Saccaggi che però quest’anno non rientrano piu nella categoria giovani. Nel quintetto base restano quindi da inserire l’ala piccola (Villani?) e il centro (Farioli?), mentre è in uscita Casadei, invece la ricostruzione della linea under potrebbe ripartire da Toure.

Delle tre neopromosse sicuramente la piu attiva è Lucca che dopo le conferme di Parente e Barsanti, ha piazzato il colpo Santarossa ed è vicina a Cittadini, ma è ferma sugli under, mentre è di pochi minuti fa la notizia delle conferme in casa Mirandola di capitan Mantovani e Losi, cosi come quella di coach Russo che ora dovrà lavorare insieme alla dirigenza per costruire il resto del roster, operazione che al piu presto dovrà compiere anche Ferrara che al momento ha a sua volta nella propria rosa solo i confermati Augusto e Cortesi.

La dirigenza di Castelletto invece dopo la conferma di Cotani, sta lavorando per la costruzione di un asse play pivot di grandissimo spessore, è infatti forte la voce che vuole che l’anno prossimo alla corte del neo coach Garelli, il duo composto da Passera e Pazzi.

Un grosso punto interrogativo viene invece posto vicino a Perugia e Firenze entrambe alla prese con le conferme dell’anno scorso e alla ricerca di un top player da inserire, per i toscani il sogno è proprio un ex Perugia, ma che nell’ultima stagione è stato a Napoli ossia Bernardo Musso.