In questa quinta giornata di campionato, dove ancora una volta il fattore campo ha avuto un peso non indifferente, comincia a delinearsi una situazione leggermente piu chiara. Continua a scalare posizioni Matera, che offre una vera e propria prova di forza contro Castelletto, che ha visto limitati fortemente Ihedioha e Pazzi, ben tenuti soprattutto da Iannuzzi che insieme al duo Vico-Vitale (36 punti in 2) è stato il trascinatore della Bawer che ha potuto contare anche sulla propria panchina. Li su staziona sempre anche Bari che però ha perso in quel di Ferrara. A nulla è valso lo sprint pugliese nell’ultimo quarto con un super Ruggiero a cui però ha fatto da contraltare Benfatto autore di 27 punti fondamentali per gli estensi.

Vittorie importanti ai fini della classifica le realizzano anche Bologna, Firenze e Torino. Gli Eagles hanno inflitto un’altra sconfitta, alla deludentissima Omegna che si affida troppo al solo Saccaggi, la Paffoni sembra evidentemente aver subito la defezione a inizio staione di Bertolazzi, inoltre Masciadri è la brutta copia di quello dello scorso anno ne esce quindi un gioco molto disordinato ben diverso da quelli dei felsinei che hanno trovato in Piazza un ottimo gestore di gioco, e in Circosta un discreto cecchino. La Brandini e La Zerouno invece battono le due neopromosse terribili ossia Lucca e Agrigento che pagano inevitabilmente un pizzico di inesperienza, infatti i toscani nel derby hanno subito l’impatto di gente navigata come Caroldi, Casadei e Capitanelli, mentre i siciliani hanno subito molto dai giovani talenti di coach Pillastrini con Baldi Rossi e Wojciechowki che hanno fatto passare una serata poco tranquilla a Quarisa e co.

L’unico colpo esterno di giornata è di Recanati che sbanca Latina dopo un overtime. Nonostante una buona prestazione corale i laziali sono costretti ad arrendersi contro la squadra marchigiana, guidata sempre di piu da Tagliabue (23 punti e 11 assist) ben coadiuvato dal duo Gnaccarini-Pierini, il tutto nella speranza che Cantagalli torni ad essere incisivo. Chieti invece da continuità alla scorsa vittoria e si impone su Mirandola, grazie a una buona prestazione dei piu esperti da Gatti a Rajola, da Gialloreto a Rossi quest’ultimo ritornato subito in gran forma e conseguentemente in doppia doppia (11+11). Torna al successo anche San Severo, che ben continua a lavorare sull’asse Maggio-Iannilli, ma che ha tra le proprie file un Gueye in un momento straordinario ieri per lui ben 36 punti e Reggio Calabria è quindi costretta al ko. Infine Perugia trascinata da Poltroneri (21 punti) ottiene i primi due punti in campionato contro una Casalpusterlengo davvero sottotono.

In vetta quindi si forma questo terzetto a quota 8 con Bari, Matera e Treviglio, quest’ultima però ha una gara in meno come Firenze e Ferrara che invece guidano il blocco di squadre a 6 punti. Con le ultime vittorie salgono a quota 4 Chieti, Recanati e San Severo che raggiungono Castelletto e Casalpusterlengo, mentre l’ultimo gruppetto a quota 2 comprende Mirandola, reggio Calabria, Latina, Perugia e Omegna che chiude incredibilmente la classifica.
Si riparte ovviamente sabato e domenica prossima e il big match di giornata è  Bari-Torino, le altre due capoliste sulla carta hanno compiti piu semplici Treviglio ospita Perugia, mentre Matera va a Mirandola. Turno casalingo per Lucca e Agrigento che cercano il riscatto con San Severo e Chieti, Firenze invece avrà un duro banco di prova contro Castelletto. Omegna e Casalpusterlengo cercando di rialzare la testa accogliendo Latina e Ferrara, mentre sarà molto interessante la sfida tra Reggio Calabria e Bologna