Logo_DNA35Abbiamo da pochissimo archiviato la trentesima giornata di DNA, che già siamo pronti ad analizzare l’ultimo turno che precede le festività di Pasqua. Si tratta quindi di una giornata infrasettimanale, piuttosto lunga visto che comincia mercoledì, e termina addirittura venerdì 29. Infatti avremo ben due posticipi, il primo andrà in scena giovedì in quel di Firenze, dove la squadra di casa ospita Matera. Entrambe le squadre vengono da una sconfitta più o meno di misura, la Brandini infatti dopo la beffa contro Recanati, ha replicato in quel di Reggio Calabria, mentre la Bawer ha concesso la rivincita ad Agrigento. Le chiavi di volta di questo match sono sostanzialmente due, da una parte la difficoltà di Capitanelli nel marcare Iannuzzi, dall’altra lo scontro tra Rezzano e Casadei. Venerdì invece chiuderà il quadro, Bari-Reggio Calabria ossia due squadra ancora in corsa per i play off, con i pugliesi che però si sono complicati la vita in quel di Mirandola. Tuttavia la Liomatic è sembrata quantomeno attiva sotto il profilo del gioco, e ha ritrovato un buon Laquintana che incrocerà le armi con il faro calabrese, ossia Piazza.

 

mobyt-agrigentoAndando invece ad analizzare le gare in programma domani sera, la capolista Torino cercherà di ritrovare subito anche la vittoria fuori casa, e per farlo dovrà superare una San Severo che con la sconfitta di Latina, si avvicina sempre di più alla disputa dei play out. Vedremo se anche questa volta Wojciechowki e Baldi Rossi  terranno a bada un altro centro di spessore come Iannilli, e se in tal caso i pugliesi saranno in grado di attaccare con soluzioni più esterne, magari guidati da Maggio e Gueye. Rimanendo ancora in tema play out, risultano importanti altre due gare. La prima vede il fanalino di coda Perugia, fare visita a quella che è al momento la quart’ ultima della graduatoria ossia una Recanati, che però ultimamente è sembrata fare tanti passi avanti. L’altra gara oppone invece due compagini che si giocano un vero e proprio spareggio per allontanarsi da questa brutta zona, ovvero Ferrara e Chieti. Entrambe sono reduci da due colpacci contro Omegna e Torino, ma volendole mettere a confronto è stata più convincente la prova della squadra teatina, brava nel reagire con altre soluzioni alla gabbia su Rossi. La Mobyt dal canto suo spera in una nuova serata ispirata da parte di Circosta.

ceronL’attenzione però questa giornata ricade sulla sfida tra due delle tre squadre al momento appaiate al quarto posto, ossia Castelletto che ospita Treviglio. La SBS dopo aver conquistato la coppa Italia, si è goduta un turno di riposo vedendosi però affiancare in classifica. La voglia e il morale della squadra di Garelli è sicuramente al massimo, in particolare alcuni singoli stanno vivendo un momento di grazia: su tutti Marco Ceron che, dopo un inizio in sordina, sta mettendo in mostra tutto il proprio talento, e l’ingrato compito di marcare questo preziosissimo sesto uomo, dovrebbe spettare a uno dei protagonisti in casa Co.Mark ossia Reati. Un altro aspetto che però Castelletto cercherà di cavalcare, è sicuramente la superiorità dentro l’area , dove la coppia Ihedioha e Pazzi è un periocolo costante per tutti. Salendo invece al terzo posto, troviamo invece Agrigento che come detto si è presa nell’ultimo turno la rivincita su Matera. I siciliani faranno visita ad un Omegna, che viene da ben quattro sconfitte consecutive, ma soprattutto sembra davvero poco compatta. La Paffoni infatti a tratti sembra più che altro essere un insieme di singoli, e questa volta invece dovranno confrontarsi con la truppa di coach Ciani, che fa delle estreme rotazioni e del gioco di squadra la propria forza. Un pensiero ai play off, continua ovviamente a farcelo anche Casalpusterlengo, che nonostante la sconfitta in quel di Treviglio, vuole subito ripartire e per farlo dovrà misurarsi con una Mirandola, che nell’ultimo turno ha già limato le speranze di post season a Bari, ed è pronta a rovinare un’altra potenziale festa.